Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

UN MONDO SEMPRE PIU' CALDO: RAPPORTO DEL WORLDWATCH INSTITUTE 2009

Tornata accademica della Classe di Scienze e Tecnica Giovedì 7 maggio 2009 - ore 17.30 Odeo del Teatro Olimpico - Vicenza

Cosa bisogna fare per evitare gli sconvolgimenti climatici che potrebbero mettere in serio pericolo il futuro dell'umanità? I responsabili del “WorldWatch Institute”, il più autorevole osservatorio sui problemi ambientali e sociali del nostro pianeta, l'hanno chiesto a uno staff di quaranta esperti di tematiche ambientali.
Il risultato è l'edizione 2009 del rapporto “State of the World”, pubblicato ormai da una decina d'anni, che fotografa la situazione climatica a livello mondiale e soprattutto cerca di suggerire, a partire da una molteplicità di punti di vista, i percorsi per eliminare o ridurre l'impatto dei cambiamenti climatici. Il rapporto, presentato all'Onu all'inizio dell'anno, è stato tradotto in italiano da “Edizioni Ambiente” di Milano, a cura di Gianfranco Bologna.
“La classe di Scienze e Tecnica dell’Accademia Olimpica, proseguendo nel pluriennale approfondimento di tematiche connesse allo “Sviluppo sostenibile” - dice il presidente dell'Accademia Olimpica Fernando Bandini – ha ritenuto opportuno offrire tempestivamente al pubblico vicentino informazioni sul volume, cercando di trarne riflessioni e stimoli anche per la realtà italiana e vicentina. La materia è vasta e complessa, nonché soggetta all’emotività del pubblico, quindi si presta a disinformazione, distorsioni e malintesi”.
La tornata, in programma per giovedì 7 maggio, alle 17.30 nell'Odeo del Teatro Olimpico, sarà aperta dal saluto del presidente Bandini e dall'introduzione del presidente della classe di Scienze e Tenica, Luigi Franco Bottio. Interverrano quindi gli accademici Francesco Framarin, che parlerà del concetto di “Sviluppo sostenibile”, e Giustino Mezzalira, che presenterà il rapporto “State of the World 2009”.
“La tornata si svilupperà necessariamente per rapide puntualizzazioni su alcuni argomenti di maggiore interesse – aggiunge il presidente Bandini –. Ci auguriamo, comunque, che questo primo approccio possa costituire lo spunto per più documentate valutazioni. L’Accademia Olimpica, al proposito, potrà apportare un valido contributo con la consueta prospettiva pluridisciplinare”.

Altri articoli