Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

5) Mossano La Grotta San Bernardino

viaggio misterioso

MOSSANO
LA GROTTA
DI SAN BERNARDINO


Mossano e a 20 Km a sud di Vicenza lungo la SS. 247, denominata "Riviera Berica". Da Orgiano si prosegua in direzione Vicenza fino a giungere a Ponte di Mossano. La grotta di San Bernardino si raggiunge con una passeggiata di circa 20 minuti, partendo dalla piazza della chiesa di Mossano. Le Prigioni: Partendo dalla piazza di Mossano, si percorre la strada principale per circa 200 metri, si svolta per via Monti e dopo una cinquantina di metri si raggiunge la proprietà privata di Villa Giulia che custodisce l'edificio.
Per l'accesso è necessario prendere accordi con la proprietà. Tel. 0444-240637.

Nella foto: strutture megalitiche dette "Le Prigioni": un enigmatico palazzo fortificato di origine medioevale, scavato nella roccia.

La grotta di San Bernardino
e le prigioni di Mossano


In questa amena cittadina collinare, numerose sono le possibilità per chi ama le escursioni: alcuni vecchi sentieri che fino a qualche decennio fa venivano utilizzati quotidianamente dagli abitanti sono stati di recente ripristinati, a formare un itinerario che compie un ampio giro panoramico sui Colli Berici. Numerose sono le attrattive di questa passeggiata. Tra queste si impone la grotta di San Bernardino. La caverna, tra i siti più interessanti a livello europeo, è tuttora oggetto di scavi archeologia che hanno messo in risalto la frequentazione di uomini preistorici nel Paleolitico e in epoche di molto precedenti, fino a riscontrare segni della presenza dell'uomo di Neanderthal. La caverna servì spesso da riparo agli abitanti di Mossano in occasione di guerre e scorrerie nemiche. "Le Prigioni" sono una affascinante quanto misteriosa fortificazione nella roccia all'interno di una proprietà privata. Si tratta di un "palazzo" fatto di scale, camere, stanze, logge e finestre, in parte rinforzate da strutture in cotto. E un ambiente di roccia unico nel suo genere per la grandiosità della struttura.



torna all'indice pagina successiva



Altri articoli