Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

6) Lumignano Ermo di San Cassiano

viaggio misterioso

LUMIGNANO
ERMO DI SAN CASSIANO


Lumignano e Costozza sono località in Comune di Longare a 10 km da Vicenza lungo la SS. 247, denominata "Riviera Berica". Da Mossano si prosegua in direzione Vicenza. L'Eremo di San Cassiano si raggiunge a piedi percorrendo uno dei numerosi sentieri che partono dal centro di Lumignano.

Nella foto: l'Eremo di San Cassiano incastonato nel covolo di un suggestivo dirupo già necropoli rupestre e importante area preistorica.

L'Eremo di San Cassiano

La località Lumignano è famosa per i piselli, per la frequentata palestra di roccia e ancor di più per le sue grotte. Quella che attrae in particolar modo gli studiosi e i visitatori è la spelonca di San Cassiano. Risalendo il monte alle spalle del paese su un ampio terrazzo a strapiombo, sorge l'eremo millenario dove la tradizione vuole che San Teobaldo e San Cassiano si siano ritirati in preghiera e meditazione. E sempre qui, si danno tuttora convegno speleologi e appassionati di folclore per ammirare le meraviglie geologiche e per raccontarsi storie su quelle fantastiche creature che da sempre "abitano", nell'immaginario popolare, le grotte e le caverne del Vicentino. Tra le leggende che si tramandano oralmente, appassionante è la vicenda di Adelaide regina d'Italia (personaggio storico, realmente vissuto nel X sec.), cui è dedicato il "Covolo della Regina", presso l'eremo. Sfuggita alla prigione impostale da Berengario, dopo l'assassinio di Lotario suo sposo, Adelaide si rifugiò per qualche tempo tra queste grotte, prima di porsi definitivamente in salvo nella città di Este. La regina, riconoscente a questi luoghi, inviò, per tutta la vita, doni, frutta secca e libri "santi" ai penitenti che qui si ritiravano a pregare.



torna all'indice pagina successiva



Altri articoli