Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Scheda 1.8. 1. Scheda documentale: L'assalto alla Rotonda

Litografia dei fratelli Adami tratta dal grande album Erinnerunger... che illustra, visti da parte austriaca, episodi della campagna d'Italia del 1848 e 1849: i soldati del reggimento di fanteria Prohaska conquistano la Rotonda dopo aver travolto il battaglione universitario romano che difendeva la villa palladiana e la vicina villa Valmarana.

Il bombardamento contro la città, ordinato dal d'Aspre, che le artiglierie dei generali Liechtenstein, Taxis e Torok avevano iniziato a partire dal mezzogiorno del 10 giugno aveva impressionato molto i vicentini. Lo storico Meneghello, a distanza di quaranta anni lo ricordava con accenti drammatici "vomitano i cannoni distruzione e morte; i razzi come serpenti d'oro si divincolano pel cielo spietatamente sereno, cadono i difensori senza piegare". In realtà il bombardamento aveva solo carattere diversivo, anche se in modo spietato, per impedire ogni movimento di truppa dalla città verso il Monte Berico e la Rotonda dove "ciò che avveniva alla Rotonda e verso Porta Monte acquistava una importanza straordinaria sulla decisione delle sorti di Vicenza, maggiore assai di quella del bombardamento".

Alla Rotonda infatti la resistenza delle tre compagnie del battaglione universitario romano impediva l'avanzata dei soldati dell'ambizioso generale Clam che voleva contendere al collega Culoz l'onore di far cadere la città. Dopo un'ora di continui attacchi e nonostante il fuoco di alcuni cannoni ed obici contro la villa, il colonnello Reischach che comandava il reggimento Prohaska fu costretto a mettersi alla testa dei suoi uomini e guidarli all'assalto.

Occupata la Rotonda, rimaneva villa Valmarana dove i volontari faentini del maggiore Raffaele Pasi vennero ad essere seriamente impegnati da parte delle compagnie delle brigate austriache Clam e Strassoldo. Le restanti truppe austriache, defilate e protette dagli argini del Bacchiglione, si erano spinte innanzi fino a raggiungere il ponte della ferrovia, riuscendo a piazzarvi sei pezzi d'artiglieria, ed a spingersi verso Porta Monte.



INDICE:
Itinerario 1.8: La Rotonda - villa Valmarana
L'assalto alla Rotonda