Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Ripartono i corsi di teatro con Theama

Ripartono i corsi di teatro con Theama

GIORNATE DI PRESENTAZIONE DEI CORSI:

* lunedì 19 settembre a THIENE AUDITORIUM FONATO (Via C.Del Prete 37 - 36016 - Thiene)

- ore 17 - presentazione corsi bambini e ragazzi

- ore 21 - presentazione corsi adulti

* martedì 20 settembre a VICENZA SPAZIO BIXIO (Via Mameli 4 - 36100 - Vicenza)

- ore 17 - presentazione corsi bambini e ragazzi

- ore 21 - presentazione corsi adulti

 

La partecipazione alle giornate di presentazione è libera.


A Vicenza… presso il Teatro Spazio Bixio di Vicenza in Via Mameli 4

L'ENERGIA È DI SCENA – corso base

EVOLUZIONE SCENICA I – corso avanzato. Accesso al corso previo colloquio attitudinale.

EVOLUZIONE SCENICA II – corso avanzato. Accesso al corso previo provino.

BAMBINI IN SCENA (7-12 anni)

RAGAZZI IN SCENA (13-18 anni)


NOVITA’ 2012:

TEATRO PER GIOCO – corso di improvvisazioni collettive e dinamiche di gruppo con Piergiorgio Piccoli

CORSO DI STORIA DEL ROCK “POP LIFE” – storia e critica della musica moderna con Marco Ghiotto

 

A Thiene… presso Auditorium Fonato di Thiene in Via C. Del Prete, 37

L'ENERGIA È DI SCENA  corso base

EVOLUZIONE SCENICA I  corso avanzato. Accesso al corso previo colloquio attitudinale.

BAMBINI IN SCENA (7-12 anni)

RAGAZZI IN SCENA (13- 18 anni)

_____________________

 Descrizione dei corsi:

 

L'ENERGIA È DI SCENA

Il corso di teatro ha alla base un metodo di lavoro che pone il teatro al centro di un servizio di formazione permanente alla persona. Il corso è dedicato, a partire dalla metafora teatrale, al lavoro sul sé e sui propri strumenti di comunicazione, nonché allo studio delle basi dell’azione in scena. Particolare attenzione viene posta alla ricostruzione dei linguaggi della voce e del corpo e all’uso degli stessi per determinare forme di relazione efficace. A fine corso è previsto un saggio dimostrativo durante il quale i partecipanti potranno sperimentare l’utilità degli strumenti teatrali.

 

EVOLUZIONE SCENICA I

Obiettivo del corso è l’approfondimento delle tecniche teatrali e l’esercitazione scenica basata sulle azioni e l’improvvisazione. A fine corso è prevista la messa in scena di una serie di dialoghi teatrali attraverso un percorso che prevede l’analisi della pagina scritta, lo studio dei personaggi, la memorizzazione del testo ed in seguito un lavoro approfondito sul movimento corporeo e sulla vocalità. Verranno inoltre impartite nozioni di scenografia, uso delle luci, costumistica ed educazione musicale finalizzata al teatro.

 

EVOLUZIONE SCENICA II

Obiettivo del corso è la realizzazione di uno spettacolo teatrale tramite un percorso di condivisione delle esperienze fra gli allievi, che porterà alla pratica del palcoscenico concepita e vissuta come vera attività scenica. Con la priorità di valorizzare e migliorare le singole abilità ed attitudini, si affronteranno lo studio del testo e dei personaggi, l’analisi dei ritmi teatrali, l’acquisizione della padronanza dei movimenti sulla scena, per costruire le fondamenta di una vera compagnia che possa esibirsi su palcoscenici diversi e possa confrontarsi con il pubblico.

 

BAMBINI E RAGAZZI IN SCENA

Per bambini e ragazzi sono attivi dei corsi pomeridiani nei quali viene utilizzato e valorizzato il teatro come mezzo per lo sviluppo armonico delle capacità intellettive, mnemoniche, relazionali, per una maggiore consapevolezza comunicativa e per una miglior gestione delle proprie emozioni. Il fine ultimo di questo corso è sempre il benessere dei ragazzi e dei bambini che vi partecipano. E’ prevista una rappresentazione finale di entrambi i corsi in teatro.


NOVITA’ 2012:

TEATRO PER GIOCO  corso di improvvisazioni collettive e dinamiche di gruppo  con Piergiorgio Piccoli

Giochi e improvvisazioni guidate di gruppo, psicodinamiche collettive, esercizi di disinibizione e tanto buonumore per divertirsi e stare insieme, imparando alcune tecniche che riguardano la comunicazione e la metafora teatrale, con una maggiore attenzione per l’aspetto ludico dello stare in palco e per la comicità che è dentro ognuno di noi.

 

CORSO DI STORIA DEL ROCK POP LIFE – storia e critica della musica moderna – con Marco Ghiotto

La storia della musica come la storia dell’arte. Il corso si occuperà di raccontare e spiegare la storia della musica degli ultimi 60 anni con un approccio storico e critico. Guida all’ascolto, excursus sociale, approfondimento dei testi. Inoltre una parentesi monografica su un singolo tema e un’attenzione peculiare agli strumenti”della musica (media, formati eccetera...) Saltuariamente saranno invitati degli ospiti scelti tra gli addetti ai lavori.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

UFFICIO THEAMA TEATRO Via Nino Bixio, 4 - 36100 Vicenza

Tel. +39 0444 322525 Mob. +39 392 1670914 Fax +39 0444 322525

[email protected]

www.theama.it  

www.spaziobixio.com




Altri articoli