Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Vicenza: Abilmente 2014 - Edizione di Primavera

Dal 20 al 23 febbraio in Fiera di Vicenza, la Mostra-atelier protagonista della Manualità Creativa

Vicenza: Abilmente 2014 - Edizione di Primavera

Vestire, arredare, decorare: l’arte del handmade sarà la protagonista indiscussa di Abilmente, Fiera di riferimento internazionale per gli amanti della manualità creativa. Quattro giorni dedicati alle appassionate di patchwork, cucito creativo, scrapbooking, decorazione, bijoux, che potranno trovare grandi novità non solo presso gli stand, ma anche nelle aree dimostrative dei più importanti produttori e distributori del settore che terranno corsi e workshop per tutta la durata della Manifestazione.
Gli Atelier e le Mostre saranno i veri protagonisti di Abilmente, il terreno ideale per mettere a confronto linguaggi, gusti e stili, attraverso la presenza delle più affermate creative sulla scena internazionale.

L’Atelier del patchwork, ad esempio, darà spazio e visibilità a 3 differenti Mostre: la Mostra concorso internazionale “Distortion”; la Mostra “Quilt de Legende Brouage” e infine la Mostra-concorso “ Rosso Mimma” in ricordo di Angela Diana Coletta, pioniera del patchwork in Italia.
L’Atelier del crochet e del tricot, oltre al patchwork anche il filato e il tessuto avranno ruoli da protagonisti ad Abilmente, infatti al filato è dedicato proprio un intero Atelier che presenterà le ultime tendenze di questo mondo che trova sempre più consensi e fortuna fra le appassionate. A sostegno del tricot sarà presente l’associazione “Cuore di Maglia”, una fondazione no profit che si occupa di dare sostegno con le creazioni delle knitter ai bambini con problemi in età neonatale. Tra le protagoniste non mancherà Gaia Segattini, curatrice del blog “Vendetta Uncinetta”, tra le più seguite sulla rete.

L’Atelier della carta in questa edizione sarà dedicato alla sensorialità. Proporrà infatti un percorso che vede tutti i processi di lavorazione della carta, dall’impasto per realizzare artigianalmente dei fogli morbidi e pastosi, alla pittura con l’acquerello, dalla rilegatura al packaging d’autore. Non mancherà  la tecnica dello scrapbooking con cui si  realizzano originali album fotografici.
L’Atelier delle tinte naturali, immancabile anche in questa edizione, svelerà come colorare naturalmente materiali nobili e preziosi come la seta. I pigmenti naturali sprigionano come d’incanto tutta la loro essenza rivelando colori e sfumature uniche per uno spettacolo di cromoterapia.
In questo Atelier ci sarà un particolare Laboratorio del Tintore: la rivelazione dell’alchimia che permette di estrarre da una pianta la materia colorante e di trasferirla e fissarla sul tessuto.
Vicino all’Atelier della carta troveremo quello della “Sposa creativa”,  riproposto dopo il successo ottenuto nelle scorse edizioni. Originali abiti in carta, bouquet, partecipazioni, addobbi … un modo originale  di suggellare il giorno del matrimonio!  Dalla “sposa creativa” al “cake design” l’ultima moda nel mondo della manualità creativa, che in questi ultimi anni ha trovato ampio spazio ad Abilmente, per la sintonia e il dinamismo che caratterizzano la Manifestazione.
Un’altra area tematica sarà infatti dedicata al Cake Design che, oltre ad ospitare un’ampia offerta commerciale di paste e attrezzature per la decorazione delle torte, includerà un laboratorio, dove si terranno  per tutta la durata della Manifestazione delle dimostrazioni gratuite.

Oltre alle Mostre e agli Atelier, Abilmente è caratterizzata dalle aree demo, in cui l’interazione fa da padrona. Imparare e scoprire le ultime novità sulla manualità è il tema dominante anche di questa edizione, soprattutto per quanto riguarda il mondo del bijoux: la lana, il feltro, la carta, perle e perline… sono loro i big di Abilmente, che trovano un ampio assortimento nell’area commerciale. Insomma la moda diventa sempre più improntata alla personalizzazione e all’handmade, come si vedrà dalla Mostra “Gioielli alternativi”, tra le iniziative previste nel nuovo padiglione.
Una Mostra dedicata agli ornamenti per il corpo, testimoni di un felice connubio fra abilità manuale ed intuizioni coraggiose che attingono la loro forza nel vissuto personale di ogni artista, nelle sue scelte e nelle sue vicende. Curata dall’artista Nunzia De Feo con il sostegno dall’associazione Nurò, si pone l’obiettivo di valorizzare l’operato di artisti e creative che lavorano sul tema del “gioiello alternativo”.

La Manifestazione occuperà anche il nuovissimo padiglione, 15.000 mq di spazio  ampio, arioso, scenografico.  Nuovo anche il layout espositivo, studiato per soddisfare le esigenze delle appassionate di manualità creativa, per cui Abilmente è diventato un appuntamento irrinunciabile. Oltre centomila le appassionate che hanno visitato complessivamente le due edizioni nel 2013. Con l’ampliamento del polo fieristico, gli espositori, le aree dimostrative e gli Atelier verranno  raggruppati all’interno di grandi aree tematiche (tessuto, cucito, ricamo, filati, carta, colore, bijoux, paste modellanti, cake design). Sarà così possibile visitare la Manifestazione in modo agevole, con percorsi ampi, immergendosi nelle tematiche che più interessano.

Abilmente vi aspetta dal 20 al 23 Febbraio a Fiera di Vicenza, date vita alla vostra creatività e immergetevi in un mondo “fatto da voi”!


Altri articoli