Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Vicenza, Bassano, Lonigo, Schio: Scuola per Genitori

Cicli di incontri sulla famiglia, organizzati da Confartigianato.

Vicenza, Bassano, Lonigo, Schio: Scuola per Genito

La Scuola per Genitori, progetto promosso da Confartigianato Impresa Famiglia e Confartigianato Vicenza, riprende a novembre con l’obiettivo di proseguire con i genitori, gli insegnanti e gli educatori, un cammino in cui approfondire le tematiche relative alla famiglia, al rapporto degli adulti con i figli e con i giovani, in una società sempre più complessa e in cui è sempre più difficile trovare riferimenti.

Moltiplicare la Scuola sul territorio, “delocalizzando” i cicli di incontri, si è rivelato un fattore di successo e, proprio per continuare a stare “vicino alle famiglie”, anche per le serate della prossima edizione verranno proposte quattro sedi: Vicenza, Bassano (San Giuseppe di Cassola), Lonigo per l’Area Berica e, per l’Alto Vicentino, Schio.
Il calendario prevede cinque incontri per ogni sede - sei a Schio - più la serata conclusiva in Fiera a Vicenza in programma a maggio 2012, alla quale potranno partecipare tutti gli iscritti alle quattro sedi; in più, c’è la possibilità di prendere parte gratuitamente ad un ulteriore incontro fra quelli in programma negli altri Comuni, previa segnalazione e verifica della disponibilità.

A dare il via alla nuova edizione saranno gli incontri di apertura, articolati su diversi temi, che vedranno protagonista il prof. Paolo Crepet, direttore scientifico della Scuola: si partirà da Bassano (mercoledì 9 novembre) per proseguire con Vicenza (giovedì 10 novembre), Lonigo (mercoledì 16 novembre) e Schio (giovedì 17 novembre).
Interverranno alle serate alcuni relatori già conosciuti e apprezzati nelle precedenti edizioni, ma non mancherà anche qualche voce nuova; tra i ritorni quelli di Umberto Galimberti, Daniela Lucangeli, Maria Rita Parsi, Osvaldo Poli, Mario Polito, Marco Rossi, Paola Scalari e Rosanna Schiralli, fra le presenze inedite quelle di Pino Costalunga (attore, regista, autore di teatro e formatore), che affronterà il tema dei libri per ragazzi e della lettura come strumento di dialogo fra genitori e figli, poi di Giuseppe Bertagna (ordinario di Pedagogia all’Università di Bergamo), che offrirà una panoramica sui cambiamenti in atto nella scuola e darà indicazioni su quale sarà il mondo del lavoro a cui si devono preparare i nostri figli, e infine, per la sede di Schio, Paolo Preti (docente di Organizzazione e Personale alla SDA Bocconi di Milano) per una conversazione sulle convergenze fra educazione ed economia.

Per informazioni sui calendari completi e sulle modalità di iscrizione, si può consultare il sito www.scuolagenitori.it o rivolgersi alla segreteria organizzativa di Confartigianato Impresa Famiglia (tel. 0444/168520-168442-168525).


Altri articoli