Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Vicenza: il bosone di Higgs

Incontro all'Odeo del Teatro Olimpico

Vicenza: il bosone di Higgs

Una delle idee più affascinanti della fisica si è di recente trasformata in realtà. Si tratta del "bosone di Higgs", teorizzato dal celebre fisico britannico e lo scorso anno effettivamente osservato grazie a uno straordinario esperimento. Ad esso l'Accademia Olimpica ha deciso di dedicare un atteso incontro, in programma giovedì 24 gennaio alle 17 all'Odeo del Teatro Olimpico e promosso dalla Classe di Scienze e tecnica della storica Istituzione vicentina, dal significativo titolo "Il bosone di Higgs: la sua esistenza, la nostra esistenza".
Un appuntamento "scientificamente corretto", ma nel contempo di carattere volutamente divulgativo, così da rendere partecipe anche il pubblico dei non addetti ai lavori (con un occhio di riguardo per gli studenti) di questa straordinaria scoperta, che da un lato ci trasporta indietro nel tempo fino alle origini dell'universo e dall'altro ci proietta nel futuro e nel futuribile. Ideale, quindi, la scelta di un relatore come il prof. Antonio Masiero, accademico olimpico, docente di Fisica astroparticellare all'Università di Padova, vicepresidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e studioso che sa coniugare l'elevatezza della ricerca scientifica con la limpidezza della divulgazione.
Con lui si partirà allora per un viaggio indietro nel tempo lungo 14 miliardi di anni, fino a incontrare quella particella che cambiò le leggi di simmetria che regolano l’Universo, permettendo alle particelle elementari di prendere massa: "L’esistenza dell’intero Universo e quindi anche la nostra - commenta al riguardo il presidente dell'Accademia, Luigi Franco Bottio, che aprirà l'appuntamento all'Odeo - dipendono in maniera determinante dalle caratteristiche del bosone di Higgs. Si tratta di 'coincidenze', forse legate alla non-unicità del nostro Universo, o vi sono nuovi tipi di fisica che ne danno spiegazione? Ancora una volta il bosone di Higgs non cessa di stupirci e interrogarci".
A introdurre l'intervento del prof. Masiero sarà il presidente della Classe di Scienze e tecnica, Gaetano Thiene. L'ingresso è libero e gratuito. Per informazioni, Accademia Olimpica: tel. 0444 324376, [email protected] e www.accademiaolimpica.it.


Altri articoli