Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Bandiera di "Comune Europeo dello Sport 2011" a Rosą

nella sede del Parlamento Europeo

Bandiera di "Comune Europeo dello Sport 2011" a Ro

Prenderà il via martedì mattina con il volo Treviso–Charleroi (Belgio) l’operazione “Comune Europeo dello Sport 2011”. Una delegazione di amministratori comunali tra cui l’assessore allo sport Ermenegildo Lando, gli assessori Paolo Bordignon e Paolo Zuin, sarà a Bruxelles per ricevere nel tardo pomeriggio nella sede di rue Wierts 60 del Parlamento Europeo, la bandiera che sancisce questa onorificenza. Non sarà presente il sindaco on. Manuela Lanzarin chiamata ad improrogabili lavori parlamentari ma che tramite i colleghi di Giunta vuole trasmettere tutta la sua soddisfazione per questo premio. «Per l’Amministrazione comunale di Rosà – spiega il sindaco - ma soprattutto per le tante società sportive cittadine che sono il cuore pulsante di tutta l’attività, l’onorificenza è un grande onore e di sicuro stimolo per proseguire con nuovo entusiasmo il lavoro, soprattutto nel 2011 che sarà per l’intera Rosà sportiva un anno particolarmente importante».

La candidatura di Rosà è stata vagliata dall’apposita commissione nazionale dell’Associazione Città Europee dello Sport (ACES) il 29 e 30 aprile durante una visita di due giorni terminata con la consegna, nel corso di una cerimonia, del titolo di “Town’s Candidate”. Il 22 ottobre scorso con una comunicazione scritta è arrivata la conferma della nomina. L’ACES tra i suoi principi si riconosce integralmente negli sport e nei valori sportivi di tradizione olimpica e persegue l’obiettivo di valorizzare la funzione sociale dello sport, come fattore di aggregazione tra il benessere fisico degli individui, il miglioramento generale della loro qualità di vita e l'integrazione armoniosa nella società.

Le città che hanno ottenuto il titolo di capitale o città europea della sport, sono considerate positivi ed etici esempi di politica sociale. L’Amministrazione comunale di Rosà si farà nelle prossime settimane promotrice degli eventi ed iniziative da calendariare per l’anno 2011 e che coinvolgeranno le società sportive cittadine. Il presidente ACES Gian Francesco Lupattelli accanto alle bandiere per il titolo di “Comune Europeo dello Sport 2011” (per i paesi sotto i 25 mila abitanti), nominerà le tre nuove “European Capitals of Sport” per il prossimo triennio: Valencia 2011, Istanbul 2012 and Antwerp per il 2013. Le bandiere per le Città Europee dello Sport 2011 (tra i 25 mila ed i 500 mila abitanti) verranno infine consegnate a: Limerick, Nice, North Lanarkshire, Puertollano, Treviso, Trieste e Adra per l’Italia.

Il rientro a Rosà della delegazione cittadina è previsto nella prima mattinata di mercoledì 1° dicembre.

Articoli correlati


Altri articoli