Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Consorzio di Polizia Locale: parola d'ordine Formazione

Consorzio di Polizia Locale: parola d'ordine Forma Si è sviluppato durante tutto il corso dell'anno 2010 il percorso formativo per gli operatori della polizia locale, improntato su un continuo aggiornamento sulle normative vigenti e accompagnato dalla specifica attività pratica, al fine di rendere gli operatori della polizia locale preparati ad affrontare qualsiasi situazione ordinaria e di emergenza che si dovesse verificare durante i servizi svolti sul territorio. Le risorse impiegate solo nel periodo dal 1 gennaio al 30 settembre 2010 hanno comportato un totale di 820 ore di corsi per gli agenti per una spesa complessiva di circa 3.800 Euro.

Durante tale periodo la formazione ha coinvolto il personale del comando di Valdagno. I corsi hanno riguardato tutte le materie di competenza della polizia locale (commercio, polizia giudiziaria, legislazione sugli stranieri, polizia ambientale, codice della strada, infortunistica stradale, normative lavoro, privacy) a cui si è aggiunta l'attività pratica con corsi di guida sicura con le auto di servizio e corsi di tecniche di tiro con armi d'ordinanza. Molte di queste attività formative sono state organizzate direttamente dalla Scuola Regionale della Polizia Locale non comportando alcun costo per i comandi aderenti. In questo modo gli operatori hanno potuto partecipare a corsi d'elite che altrimenti non sarebbero potuti essere sostenuti economicamente dalle singole amministrazioni. Dal 1° ottobre, con l'entrata in servizio del Consorzio di Polizia Locale Valle Agno, sono già state svolte 525 ore di formazione, con una spesa di circa 500 Euro.

Il Consorzio ha infatti preso parte a tutti i corsi messi in campo dalla Scuola Regionale in questo periodo per permettere ai propri agenti di aggiornarsi ed essere preparati ad operare con efficienza. In particolare, la scorsa settimana è stato è stato replicato un corso, già tenutosi ad aprile, durante il quale 5 agenti dell'attuale Consorzio sono stati inviati presso la Scuola della Polizia di Stato di Perschiera del Garda dove sono stati impiegati full time per l'intera settimana nell'apprendimento delle tecniche operative di controllo del territorio, con simulazioni di interventi su aree attrezzate e utilizzo dell'arma in dotazione, al fine di affinare la tecnica di tiro e rendere consapevole l'operatore dell'importanza di maneggiare le armi con tutte le cautele del caso. Altri corsi hanno visto poi impiegato il personale nella guida sicura di auto e moto di servizio, sempre organizzati dalla Scuola Regionale, presso l'autodromo di Varano de Melegari.

L'impegno del consorzio nella formazione è stato notevole (4.300 Euro spesi finora per un monte ore di 1.347 ore complessive dedicate alla formazione) in quanto si è voluti partire proprio dalla formazione per aumentare la professionalità degli agenti al fine di migliorare il servizio alla popolazione e compiere un efficace controllo del territorio.

Articoli correlati


Altri articoli