Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Consorzio di Polizia Locale: raggiunto l'accordo sul contratto per il personale

Consorzio di Polizia Locale: raggiunto l'accordo s

Si chiude la vertenza sindacale condotta nei confronti del Consorzio di Polizia Locale “Valle Agno”. È stato trovato l’accordo tra le parti coinvolte per quanto riguarda la parte normativa del contratto decentrato, firmato lo scorso 21 aprile dopo una trattativa proficua che ha permesso di risolvere le questioni sollevate in tempi brevi.

Dallo scorso novembre si sono succeduti vari incontri tra i sindacati (CGIL, CISL, UIL, SULPM), il CdA del Consorzio e le consulenti in materia di personale. Nelle prime delegazioni trattanti è stata presentata una piattaforma del contratto da parte Sindacale su cui tutti i soggetti coinvolti hanno lavorato propositivamente per arrivare ad un documento finale condiviso che rispondesse alle richieste presentate.

Tra le questioni affrontate al tavolo di trattativa, quelle che segnavano inizialmente la maggior distanza tra le diverse posizioni riguardavano l’attivazione dell’articolo 208 del codice della strada ed il riconoscimento del lavoro prestato nei giorni festivi infrasettimanali: partendo proprio da tali temi infatti era stata aperta la vertenza che aveva dato avvio alla procedura di conciliazione davanti al Prefetto.

L’inizio di un dialogo costruttivo e corretto tra le parti, ha così determinato un confronto sereno ed allargato a tutto il complesso delle problematiche da affrontare che ha permesso alle parti di risolvere in tempi brevi le questioni sollevate e discusse. In merito alla questione delle “festività infrasettimanali”, la soluzione individuata è stata condivisa unitariamente e rappresenta quindi un giusto bilanciamento tra la possibilità per i dipendenti del Consorzio di Polizia Locale di usufruire dei giorni di festa e la necessità di garantire in tali giorni la copertura dei turni di servizio.

Nel frattempo sono state effettuate nuove assunzioni a tempo indeterminato di cinque agenti con regolari concorsi. In questo modo è stato possibile adeguare la dotazione di personale del Consorzio a seguito di alcune uscite per mobilità o pensionamento. La parte normativa da poco firmata avrà validità quadriennale. Resta ora da definire la ripartizione delle risorse incentivanti a favore del personale, tema che verrà discusso a breve nei prossimi incontri.

«Siamo soddisfatti del risultato ottenuto – ha commentato il Presidente del Consiglio di Amministrazione, Giovanni Perazzolo – considerata l'importanza che attribuiamo alla neonata struttura consortile. Siamo convinti che per tutelare i cittadini e la loro sicurezza dobbiamo innanzitutto garantire la tutela degli agenti che svolgono il loro importante compito di vigilanza sul territorio.

Come già detto in altre occasioni, puntiamo sulla qualità e la motivazione del personale che deve sentirsi parte fondamentale di questo ente.»

Articoli correlati


Altri articoli