Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Fiera di Vicenza di rinnova con un piano strategico quinquennale

Fiera di Vicenza di rinnova con un piano strategic Il 2001 si apre sotto il segno della novità per Fiera di Vicenza: con l'apertura di VicenzaOro First, la prima manifestazione fieristica vicentina dell'anno, verrà presentata al pubblico il piano strategico pluriennale che Fiera di Vicenza ha elaborato nell'ottica di un riposizionamento complessivo della sua offerta secondo logiche più contemporanee e con una chiara visione di sistema.

Un piano ambizioso che intende confermare Fiera di Vicenza non solo come elemento centrale del sistema espositivo mondiale con particolare rimando al settore orafo, ma anche come luogo di aggregazione dell'eccellenza italiana e come produttore di contenuti culturali, idee e visioni in grado di offrire stimoli di creatività alla aziende.

Dopo anni di difficoltà registrata in modo particolare dal settore orafo, imputabile alla crisi dei consumi così come all'aumento del costo delle materie prime, nel 2010 sono apparsi i primi segnali incoraggianti di ripresa per le esportazioni orafe italiane in tutti i mercati di sbocco. Lo stesso trend positivo è stato registrato in termini di presenza e di internazionalizzazione (oltre 13.500 gli operatori di settore presenti provenienti da 107 paesi diversi con un +7% di presenza estera, per 1.370 aziende espositrici) nel corso dell'ultimo evento di settembre 2010 dedicato al gioiello.

Ora Fiera di Vicenza disegna le strategie dei prossimi cinque anni con l'obiettivo di consolidare questa tendenza e di mettere al centro di DNA del gioiello italiano, fatto di artigianalità e di ricerca, rinnovando i propri concept espositivi e dando avvio a nuove iniziative di carattere culturale con una forte connessione con il sistema produttivo nazionale. Sul piatto un consistente investimento e un piano fittissimo di interventi ad ogni livello: dal rinnovamento complessivo dei layout espositivi, alla forte presenza sul web, dagli importanti eventi collaterali alla creazione di un vero e proprio network di riferimento, dalla realizzazione di nuove infrastrutture ai nuovi format fieristici per segmenti specifici di mercato.

"Un cambiamento di rotta reso necessario da un settore in profonda evoluzione le cui parole chiave sono coerenza e concretezza" afferma il Presidente di Fiera di Vicenza Roberto Ditri. "Coerenza, perchè tutte le azioni che intraprenderemo andranno verso al trasformazione di Fiera Vicenza da contenitore commerciale ad attore primario nella produzione di una cultura del progetto proprio del gioiello Made in Italy avviando iniziative importanti in tema di stile e design nel segno della cross-fertilization tra settori e ambiti progettuali.

Concretezza perchè l'implementazione avverrà per gradi con grande chiarezza di obiettivi: i primi segnali di cambiamento saranno già visibili nell'edizione di VicenzaOro First a gennaio, non solo nei layout espositivi, nella grafica rinnovata e nel nuovo sito internet, ma anche attraverso un'installazione interattiva che illustrerà ai visitatori la nuova visione di Fiera di Vicenza e che coinvolgerà la stessa città di Vicenza".

Un progetto certamente ambizioso, come conferma Corrado Facco, Direttore di Fiera di Vicenza: "Il nostro scopo è quello di diventare il principale punto di riferimento europeo per la gioielleria accanto a Basilea, affiancando alle manifestazioni fieristiche iniziative che animino e sollecitino le aziende e la città: mostre, eventi, installazioni per coinvolgere il territorio, come accade nelle più moderne manifestazioni fieristiche di tutto il mondo.

A questo sforzo che ci coinvolgerà totalmente per i prossimi cinque anni, corrisponderà necessariamente un incremento significativo dei flussi di visitatori e di buyers, indubbiamente legato all'aumento della disponibilità e qualità degli spazi espositivi".

Il piano strategico verrà presentato alla stampa in occasione di VicenzaOro First, la cui serata inaugurale avrà luogo a Vicenza il 15 gennaio a Palazzo Bonin Longare. Qui, nel cuore del centro storico di Vicenza, sarà allestita un'installazione multimediale ed interattiva che illustrerà nel dettaglio il Progetto Fiera di Vicenza 2011/15 e che rimarrà aperta al pubblico fino a metà febbraio.

Articoli correlati


Altri articoli