Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Arriva la Vespaiolona 2011

Breganze si preparaalla festa più lunga dell’anno

Arriva la Vespaiolona 2011

E’ tutto pronto a Breganze per la notte più “lunga” e divertente dell’anno: la “Vespaiolona”, giunta quest’anno alla quarta edizione. In occasione del fine settimana più vicino al solstizio d'estate, la Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze ed il Consorzio di Tutela dei Vini DOC Breganze per venerdì 17 giugno promuovono un appuntamento che si preannuncia “frizzante”, “brioso” e “vivace”. Non potrebbe essere altrimenti, per una manifestazione dedicata al vino della storica zona vitivinicola della pedemontana vicentina, famosa in tutto il mondo!

Dalle 20 alle 2 di notte, le porte delle cantine breganzesi saranno aperte per trascorrere una serata in allegria, degustando le eccellenze enologiche del territorio in abbinamento a tante specialità gastronomiche, in una cornice di musica e spettacoli. Un ricco programma di intrattenimenti accoglierà il pubblico di appassionati e curiosi, che potranno raggiungere comodamente le cantine interessate dall’iniziativa senza guidare in due modi: o pedibus calcantibus (a piedi) od usufruendo del servizio di bus navetta messo a disposizione dall’organizzazione. Gli shuttle partiranno a ciclo continuo dalla centralissima piazza Mazzini di Breganze.

Il costo di partecipazione alla manifestazione è di 10 euro, comprensivo di trasporto in autobus, bicchiere, portabicchiere e quattro assaggi di vino.
I biglietti sono già acquistabili presso la sede del Consorzio Vini DOC Breganze e della Strada del Torcolato, in piazza Mazzini 49. La manifestazione sarà a numero chiuso: saranno in vendita 3.000 kit Vespaiolona! Affrettatevi all’acquisto!!!
Informazioni: Tel. 0445-300595, mail [email protected]


Tenuta Bastia
Si potrà ammirare una veduta mozzafiato della pedemontana, con illustrazione della volta celeste da parte del Gruppo Astrofili di Schio, assaggiando gli ottimi vini aziendali, in particolare il Torcolato abbinato ai dolci “Torcolati”.


Cantine Bonollo, La Costa e Gastaldìa
Presso il parco della Comunità Montana AsticoBrenta: la serata sarà animata da ARI + DJ e si potrà degustare la prestigiosa porchetta zuglianese dell’agriturismo Ai Colombari di Sarcedo. Sarà inoltre possibile visitare l’Antica Ghiacciaia, aperta al pubblico per l’occasione.


Cà Biasi
Inizio serata con musica popolare nella corte con la fisarmonica di Sergio Carollo per proseguire nella nottata con un sound più giovanile... Nella splendida tavolata della cucina si potrà assaporare la zuppa contadina con l’olio Extra Vergine delle colline in località Fratte di Breganze.

Cantina Beato Bartolomeo da Breganze
Protagonisti della serata saranno i vini rossi della nuova linea Le Colline di San Giorgio: Breganze Rosso, Cabernet Sauvignon e Pinot Nero, vini piacevoli, leggeri ed invitanti. Serviti leggermente freschi, accompagneranno uno dei piatti tipici della cucina vicentina, i Bigoli co l'arna, preparati da Angelo e Miriam Rossi del ristorante I Milanesi di Thiene. Per concludere, le frittelle di mele preparate da Giambattista Angonese.

E semplicemente rosso sarà anche il tema musicale della serata. Saliranno sul palco i Rosso Vivo, tribute band dei Simply Red, che proporranno il repertorio di Mick Hucknall e soci. Musica intensa e vellutata, come i vini che la accompagneranno.

Col Dovigo
Stefano Bonollo abbinerà ai suoi vini le spettacolari bruschette del Caffè Commercio di Sandrigo e, per la prima volta a Col Dovigo, lo chef Giovanni Pozzan del ristorante "Due spade" di Sandrigo preparerà il suo risotto al baccalà per abbinarlo al Vespaiolo. Suonerà per la prima parte della serata la Band "Sunday Night Voices", poi sarà il turno di Carlo e Cinzia Band. A mezzanotte fuochi d'artificio e successivamente DJ set.


Maculan
Spettacolo organizzato con la collaborazione di KRAP, associazione di Schio che propone evoluzioni di free-running, parkour, skateboard, mountain bike. Nel portico Di-Vino inoltre ci sarà una mostra di Riccardo Barbieri dal titolo “Cimurro: l’incredibile uomo segno”. Si potrà degustare panino con la salsiccia abbinato ai vini Maculan.


Miotti
Intrattenimento a cura del Gruppo Bandabrian con canti popolari della provincia di Vicenza, sarà possibile assaggiare pietanze fresche ed estive quali insalate di riso e di pasta, fantasia di tramezzini.


Vitacchio
La serata sarà allietata dalla musica a 360° a cura di Alessio Splend con chitarra acustica e voce. I rinomati vini saranno proposti in abbinamento alla famosa sopressa aziendale e al formaggio Asiago DOP.


Todeschini Vigne di Val Zaccona
Presso la splendida cantina della famiglia Todeschini, di recentissima inaugurazione, si potranno degustare in abbinamento ai vini aziendali arrosticini alla brace e trippa alla vicentina. Intrattenimento con lo show di Marco Foscarin con musica, karaoke e animazione.


Altri articoli