Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

La "Gata" di Vicenza laureata a Padova il miglior dolce del territorio

La "Gata" di Vicenza laureata a Padova il miglior Nell'ambito della manifestazione Alimentazione su Misura, svoltasi in occasione del salone Casa su Misura alla Fiera di Padova, "La Gata" ha portato a casa un nuovo successo: la torta vicentina, nata in seno alla Confartigianato provinciale su iniziativa di un consorzio di pasticceri che oggi conta 22 soci, è stata infatti decretata "Miglior dolce tipico" nel concorso ad hoc che ha visto partecipare altre specialtà regionali come: la Kodinza bellunese, il Segno trevigiano e il Dolce Gran Dotori padovano.

Nel corso di tutta una giornata, i visitatori della fiera sono stati infatti invitati ad assaggiare le quattro invenzioni dei pasticceri Confartigianato di Belluno, Padova, Treviso e Vicenza e a esprimere una preferenza che ha visto poi assegnare il primo posto proprio a "La Gata" vicentina. « Un riconoscimento - commenta il presidente del Consorzio La Gata, Carlo Pozza - che premia il lavoro di quanti, ogni giorno, si impegnano ad offrire ai consumatori prodotti genuini, unici e ricchi di gusto e di tradizione». Come la "Gata" anche gli altri dolci, infatti, sono nati tutti sotto l'egidia di Confartigianato, accomunati tutti da un unoco obiettivo: diventare una tipica specialità locale disponibile per i turisti e per quanti vorranno assaporarla in ricordo della città o del territorio di provenienza.

A unire le quattro torte anche il processo di realizzazione: individuazione della gamma di materie prime utilizzabili e che potessero ben simboleggiare i territori di provenienza e la costituzione di altrettanti consorzi tra pasticceri per la gestione della promozione e la tutela del disciplinare di produzione.



Altri articoli