Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

RICCARDO DEL MADDARELLO DI ASIAGO RAPPRESENTA VICENZA A TREVISO PER “VENETO, TRA LA TERRA E IL CIELO”

Di scena a Treviso il 16, 17 e 18 ottobre “Veneto, tra la terra e il cielo”, manifestazione della Regione per promuovere le eccellenze del territorio. In questo weekend di spettacoli, esposizioni e degustazioni, Riccardo Cunico del Ristorante al Maddarello proporrà con altri sei ristoratori i piatti tipici della tradizione veneta

RICCARDO DEL MADDARELLO DI ASIAGO RAPPRESENTA VICE Sarà Riccardo Cunico del Ristorante da Riccardo al Maddarello di Asiago lo chef che il prossimo fine settimana, a Treviso, terrà alto il nome dell’enogastronomia vicentina alla prima edizione di “Veneto, tra la terra e il cielo”, evento con cui la Regione Veneto, in collaborazione con i Consorzi di Promozione Turistica, intende promuovere il turismo, l’arte ed i prodotti tipici del territorio.

Nelle giornate del 16, 17 e 18 ottobre Treviso diventerà infatti il palcoscenico privilegiato per conoscere l’estrema varietà di panorami ed emozioni che il Veneto può offrire, dal suo ricco patrimonio storico, alle bellezze naturalistiche, all’agroalimentare di qualità. Il centro storico verrà suddiviso in sette zone: giallo, arancio, rosso, magenta, verde, azzurro, viola come i colori della stella a sette punte che da alcuni anni è il marchio turistico della Regione. In ogni quartiere sarà possibile trovare eventi, spettacoli, mercatini e spazi per la degustazione per un totale di 130 espositori e più di 50 momenti di intrattenimento che animeranno la città nei tre giorni della manifestazione. I Consorzi metteranno in mostra le eccellenze del territorio, facendo scoprire i valori della gente veneta, i prodotti della terra, le valenze turistiche, i tesori artistici, in una varietà di occasioni per tutti i gusti e tutti i visitatori.

In particolare, nella Pescheria di Treviso verrà allestita l’“isola della gastronomia”, uno spazio dedicato all’alta ristorazione, dove sette cuochi, a rappresentanza delle province della regione, proporranno specialità e piatti regionali accompagnati a vini del territorio. Si potrà assaggiare il baccalà veneziano in tre versioni (mantecato, fritto e zuppa); il trionfo di verdure fritte e stracotto di asino del Polesine; il pasticcio di torresano e l’insalata di gallina padovana; i formaggi e le salsicce bellunesi, i risotti della provincia di Verona; gli gnocchi di patate al ragù di anitra ed il tiramisù di Treviso.

Lo chef Riccardo Cunico delizierà invece i palati dei presenti con due proposte, espressione dei prodotti tipici del territorio vicentino: un cappuccino di porcini, speck e formaggio Asiago DOP con spuma di patate di Rotzo e tartufo nero di Lusiana e torta Ortigara con Fior di Frutta Rigoni di Asiago ai frutti di bosco. In abbinamento al “cappuccino” verrà servito il Pinot Nero – Breganze DOC dell’azienda agricola Maculan di Breganze, mentre alla torta Ortigara il Madoro, vino dolce rosso sempre di Maculan, ottenuto da uve Marzemina e Cabernet Sauvignon appassite in fruttaio con un passaggio rapido nel legno.

Altri articoli