Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

I vini dei Colli Berici

Caratterizzati da suoli di origine vulcanica e da un clima mite che permette la coltivazione dell'ulivo, i Colli Berici hanno tutti i presupposti per essere un distretto vinicolo di prim'ordine.

LA ZONA

Nel mezzo della pianura veneta, tra Verona e Padova, sorgono i Colli Berici, posti a sud della città di Vicenza. Sono colline di origine vulcanica dal clima mite ed accogliente, terre ideali per la vite, che in questi luoghi è presente da tempi antichissimi.

Proprio nell'ambito dei Berici, nei resti delle palafitte del lago di Fimon, furono ritrovati vinaccioli di "Vitis silvestris", risalenti all'età del bronzo e cioè ad oltre 3000 anni prima di Cristo.

Tra le alture si snodano i numerosi sentieri che solcano il territorio collinare, congiungendo luoghi deserti e quasi da meditazione a case coloniche ospitali, talora adibite ad agriturismo, a ristoranti e trattorie tipiche.

Il tutto è permeato dalla sacralità di Monte Berico e dalla Basilica dedicata alla Madonna, con annesso convento, luogo di devozione e di pellegrinaggio, dal cui sagrato si domina l'intera città di Vicenza, dalla quale si giunge percorrendo un viale, assecondato da un lungo portico che protegge i fedeli dalle molestie del maltempo.

Il paesaggio è inoltre ornato dalla laica presenza di splendide ed innumerevoli ville del Palladio e dei suoi discepoli.


I VINI

Tai Rosso: nasce da un vitigno che nel Veneto viene coltivato in piccole quantità anche nella zona orientale della Regione, ma che qui ha trovato un areale adatto ed una caratterizzazione particolare. È un vino di un bel colorito rosso rubino, diafano e brillante, invogliante e curioso, anomalo nel panorama dei rossi del Veneto. Esso viene ottenuto pressoché in purezza (se presente nel vigneto, è consentito anche l'impiego di una modica quantità di uva Garganega locale). Ha un intenso profumo caratteristico, che talora ricorda il fico, ed un sapore armonico, giusto, talora tendente all'amarognolo, che può essere leggermente tannico. Vino nobile da tuttopasto, è in grado di accoppiarsi felicemente tanto agli arrosti ed agli animali da cortile quanto al baccalà alla vicentina.

Garganego: l'uva con il quale è fatto proviene per la maggior parte dai vitigni omonimi. Bianco tipico e caratteristico, di colore paglierino, odore vinoso e profumato, ha un sapore asciutto, amarognolo, lievemente acido, che lo rende ottimo, oltre che da tuttopasto, soprattutto con il baccalà e piatti di pesce impegnativi quali l'anguilla, il luccio o lo sgombro.

Chardonnay Colli Berici: vitigno dalle grandi doti, coltivato ovunque con buoni risultati, ha trovato anche in questa zona terreno adatto ad offrire un prodotto di stoffa. Vinificato in purezza o con l'integrazione di una modesta quantità di Pinot Bianco, si presenta di colore giallo paglierino, ben strutturato, profumato, elegante, di sapore composito e armonioso, fruttato, invitante. Da bere fresco e giovane, è un vino da tuttopasto, adattissimo per piatti di pesce e carni leggere.

Tai Bianco: ottenuto da uve dei vitigni omonimi con la possibilità di utilizzare una piccola quantità di Garganega, si propone di colore giallo paglierino, di odore vinoso caratteristico e di sapore armonico, asciutto, fresco. Ottimo come aperitivo, accompagna anche tutto il pasto, preferendo i primi piatti ed il pesce.

Sauvignon: di profumo delicato, intenso, caratteristico, al gusto è asciutto, pieno, fresco, armonico. Da bere in compagnia, si presta tranquillamente al tuttopasto, prediligendo i piatti di pesce.

Pinot Bianco: ottenuto da uve dei vigneti omonimi con la possibilità di impiegare in modesta percentuale anche Pinot Grigio, si presenta di colore paglierino chiaro, di profumo intenso, caratteristico e delicato. Di gusto pieno, vellutato, completo, piacevole. Un bel bianco, da servire fresco, che va bene da aperitivo come da tuttopasto, soprattutto con pesce e frutti di mare.

Merlot dei Colli Berici: colore rosso rubino, a un profumo intenso, vinoso, caratteristico, un gusto corposo, morbido, armonico, pieno. Vino completo, da bere anche fuoripasto, si accompagna con ogni pietanza, compresi gli arrosti robusti e le carni forti.

Cabernet dei Colli Berici: ottenuto da uve indifferentemente di Cabernet Franc e di Cabernet Sauvignon, è un rosso di rispetto, colore rubino carico tendente al mattone con l'invecchiamento, di profumo gradevolmente intenso e di sapore asciutto, corposo, lievemente tannico. Da tuttopasto, specie con pietanze robuste, non disdegna però la cucina leggera. Se ottenuto da uve selezionate e di qualità e se viene immesso al consumo con almeno tre anni di invecchiamento, può portare la qualificazione aggiuntiva di "Riserva".

Colli Berici Spumante: ultimo nato, ottenuto dalla spumantizzazione di uve Garganega (per il 50%), Pinot Bianco, Pinot Grigio e Chardonnay. Profumato, di corpo, è uno spumante interessante, da provare.