Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

I vini di Breganze

La zona a denominazione di origine controllata interessa 12 comuni della fascia collinare che dal Brenta si spinge oltre l'Astico e tra questi il capofila Breganze.

LA ZONA

Tra i rilievi collinari e alcune zone dell'immediata pianura, ai piedi dell'Altopiano dei Sette Comuni, che domina tutta la zona, si distende questo territorio, che parte dalla vallata dell'Astico e giunge fino alla vallata del Brenta, comprendendo il territorio bassanese a destra del fiume. La città di Breganze, che le dà il nome, è quasi il centro geografico, mentre gli altri capisaldi sono a ovest Thiene e ad est Bassano del Grappa. Di antica origine, importante nodo viario, Bassano conserva nella dolcezza del suo centro storico e delle ville circostanti il rigolio di un passato e di un presente ricchi ed industriosi. Il suo simbolo è il Ponte degli Alpini, progettato dal Palladio, unicamente ad un prodotto (la grappa), di cui Bassano ben merita di essere la capitale. A est di Bassano si staglia Marostica, con le sue mura che uniscono la città bassa alla Rocca scaligera sul colle. Nella magia della grande scacchiera disegnata nella piazza centrale, si richiama la suggestiva tradizione della Partita a Scacchi vivente, famosa in tutto il mondo.


I VINI

Vespaiolo: prodotto in purezza con uve provenienti dal vitigno omonimo. È un classico: di colore giallo paglierino piuttosto carico, profumo intenso fruttato, con caratteristica leggermente aromatica, il sapore è fresco, piacevole, acido. Proprio per questo si sposa con piatti di pesce, come anguilla, trota e baccalà, ma si accompagna ottimamente alla cucina tradizionale locale: al formaggio, all'asparago con le uova. Qualifica aggiuntiva: Superiore.

Torcolato: vino passito di tradizione, eccellente da dessert, ricavato dalla pigiatura entro febbraio di uve lasciate appassire nei primi mesi invernali con i grappli annodati (torcolati, nel dialetto locale) ad una corda appesa in ambienti aerati. Ha un tipico colore giallo oro, ricco di profumi che ricordano il miele e l'uva passita. Il gusto va da abboccato a dolce, armonico e vellutato. A seconda della lavorazione, può acquistare una gradevole sfumature di legno. Qualifica aggiuntiva: Riserva.

Breganza Bianco: è mente un Tocai, che può essere vinificato con una modica quantità di altre uve bianche se presenti nel vigneto. Si presenta di colore giallo paglierino, di odore vinoso delicatamente intenso e di gusto asciutto, rotondo, di corpo. Buon vino bianco da tutto pasto, si accompagna soprattutto a piatti di pesce, ma va benissimo anche con carni leggere. Ottimo anche fuori pasto. Qualifica aggiuntiva: Superiore.

Breganze Chardonnay: ottenuto in purezza da uve dell'omonimo vitigno, ripropone le sue straordinarie carattaristiche: gusto equilibrato, gradevolmente morbido, vellutato e armonico, ha un profumo intenso, caratteristico, piacevolmente aromatico e si presenta di un bel colorito giallo paglierino. È un vino per tutte le occasioni, capace di coprire una vasta gamma di abbinamenti. Qualifica aggiuntiva: Superiore.

Breganze Sauvignon: ricavato pressochè in purezza da uve provenienti dal vitigno omonimo, esalta, con la personalità dei terreni e del clima, le caratteristiche che lo hanno reso famoso anche altrove: profumo delicato, dolce, più o meno aromatico, che asseconda un gusto fine, gradevole e armonico, arrotondato in alcuni casi dal sapore del legno. Qualifica aggiuntiva: Superiore.

Breganza Rosso: ripropone la forza e le caratteristiche del Merlot, dalle cui uve è ottenuto in purezza con la possibilità di utilizzare una piccola percentuale di atre uve nere se presenti nel vigneto. Il colore è rosso rubino vivo, odore vinoso, piacevole, espressivo, caratteristico, talora lievemente erbaceo, di sapore asciutto, robusto, armonico, di corpo e leggermente tannico. È un vino che dà il meglio di se dopo 2-3 anni. Ottimo da pasto, quando è invecchiato non teme gli arrosti impegnativi e anzi ne diviene 1'ideale complemento. Qualifica aggiuntiva: Superiore o Riserva.

Breganze Cabemet: ottenuto con Cabernet Franc e/o Cabernet Sauvignon. Questo vino esprime al meglio la personalità del vitigno d'origine, diffuso in tutto il mondo: si propone con una discreta gradazione naturale, di colore rosso rubino scuro con riflessi granati, accentuai dall'invecchiamento, di odore molto intenso, gradevole, caratteristico, Il gusto è corposo, robusto, asciutto, austero, leggermente tannico, talora erbaceo. L'invecchiamento non gli nuoce, anzi ne accresce la naturale nobiltà. Qualifica aggiuntiva: Superiore o Riserva.

Breganze Cabernet Sauvignon: figlio dell'ultima "covata" della D.O.C., è ottenuto pressochè in purezza da uve dell'omonimo vitigno, del quale ripropone le caratteristiche: colore rosso rubino intenso, con tendenza a ripiegare sul rosso mattone con l'invecchiamento, ha un profumo di erbaceo con profumo intenso e persistente, vinoso, caratteristico, talora addolcito dall'odore del legno dove viene lavorato, che ne aggiusta e arrotonda anche il sapore, asciutto, pieno e vellutato. Ottimo vino da pasto, fine, personale, è in grado di accompagnare quasi tutte le pietanze. Qualifica aggiuntiva. Superiore o Riserva.

Breganze Marzemino: anch'esso D.O.C., sottolinea la piacevolezza di una tradizione enologica secolare. Ottenuto in purezza da uve dell'omonimo vitigno, si presenta di un bel rosso rubino, spesso vivace, con profumo intenso e caratteristico e un gusto pieno, personale e gradevole, talora, a seconda della lavorazione, ammorbidito dal sapore di legno. Qualifica aggiuntiva: Superiore o Riserva.

Breganze Pinot Nero: vinificato in nero esclusivamente con uve provenienti da un particolare biotipo locale, derivato dai nobili e famosi vitigni omonimi. Si presenta di colore rosso rubino, con sfumature colore mattone, di profumo delicato e di sapore asciutto e sapido, con retrogusto amarognolo, che lo pongono ai vertici nazionali tra i vini ottenuti da queste uve. Davvero un gran bel vino, da pasto, che si accompagna ai piatti di carne ed agli arrosti. Qualifica aggiuntiva: Superiore o Riserva.

Breganze Pinot Bianco: ottenuto in purezza da uve dell'omonimo vitigno, si presenta bianco paglierino chiaro, di gusto secco, molto armonico e vellutato. Il profumo è delicato, gradevole, caratteristico. È un bianco di rispetto, da pasto, ideale per i piatti di pesce. Qualifica aggiuntiva: Superiore.

Breganze Pinot Grigio: è un vino particolare, ottenuto in purezza da uve dell'omonimo vitigno, che qui viene vinificato in modo da ottenere un vino di gusto secco, armonico, vellutato, con un colore giallo talora di riflessi rosacei, molto caratteristico. Delicato e gradevole in profumo. Ottimo da pasto e da assaggio, si abbina sia con piatti di pesce, sia con carni leggere, non disdegnando il formaggio e gli insaccati. Qualifica aggiuntiva: Superiore.