Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

'DON QUICHOTTE' IN ESCLUSIVA NAZIONALE AL TEATRO COMUNALE CITTÀ DI VICENZA

Il prossimo appuntamento di Vicenza Danza è con il Ballet du Théâtre du Capitole de Toulouse - Sabato 7 e Domenica 8 marzo 2009

'DON QUICHOTTE' IN ESCLUSIVA NAZIONALE AL TEATRO C Dopo un febbraio di grandissimi spettacoli, i Momix con la nuova produzione "Bothanica" e il flamenco drammatico e corale di Fuenteovejuna”, spettacolo icona della Compañia Antonio Gades, Vicenza Danza - Stagione di Danza del Teatro Comunale Città di Vicenza – riprende in marzo con un capolavoro del repertorio classico: in esclusiva nazionale a Vicenza - sabato 7 marzo alle ore 21.00 e domenica 8 marzo alle ore 16.00, il "Don Quichotte" del Ballet du Théâtre du Capitole de Toulouse, una delle più celebrate formazioni europee, nota a livello internazionale per la produzione e l’interpretazione dei grandi classici. Come di consueto la prima data è riservata agli abbonati, per la seconda sono ancora disponibili pochi biglietti.

Lo spettacolo è preceduto, sabato 7 marzo alle ore 20.00 e domenica 8 marzo alle ore 15.00, dall'Incontro con la Danza a cura di Remo Schiavo, giornalista, critico e storico della danza vicentino, autore del poderoso studio "Vicenza: la Danza, 1784-2005".

Vicenza Danza, Rassegna di Danza del Teatro Comunale, giunta alla sua XIII edizione, conferma ancora una volta il suo tratto caratterizzante, la grande varietà nei generi e negli stili degli spettacoli proposti, denominatore comune la grande qualità, grazie alla scelta delle più prestigiose Compagnie che in Vicenza riconoscono un palcoscenico "vocato" al genere danza ed un pubblico appassionato e generoso.
Vicenza Danza è promossa e sostenuta dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con Arteven, con il sostegno in qualità di sponsor di Fiamm e della Fondazione Giuseppe Roi. La rassegna è arricchita dagli spettacoli per le scuole "Danzare per Educare", giunti all’VIII edizione, realizzati al mattino in collaborazione con l'Assessorato all'Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Vicenza.

Il "Don Quichotte" portato in scena dal Ballet du Théâtre du Capitole de Toulouse - in esclusiva nazionale a Vicenza - sabato 7 marzo alle ore 21.00 e domenica 8 marzo alle ore 16.00, su coreografia di Marius Petipa riadattata da Nanette Glushak, storica danzatrice del New York City Ballet e dell’American Ballet Theatre, rappresenta uno dei capolavori del repertorio tardo romantico del balletto, in cui la trama del secondo celebre libro di Cervantes diventa lievissima e innocente, e il Cavaliere della Mancia è l’ispiratore e l’interprete dei sogni, delle battaglie impossibili e dell’amabile comicità che caratterizzano il balletto. Il folklore spagnolo che pervade la trama è tradotto e trasfigurato nel grande virtuosismo tecnico e nella verve che caratterizzano il “Don Quichotte”, da sempre severo banco di prova per i ballerini classici.
Il Ballet du Théâtre du Capitole de Toulouse che lo interpreta a Vicenza, è una delle migliori compagnie classiche e neoclassiche francesi, conosciuta a livello internazionale per i suoi programmi che contemplano sia le produzioni del grande repertorio classico, adattate per un ensemble di 35 ballerini, sia le creazioni più celebri di George Balanchine.

La tradizione di danza al Théâtre du Capitole di Tolosa ha una lunga storia, risale infatti alla creazione della sala tre secoli fa. Interprete dei grandi balletti romantici del XIX secolo, la compagnia di Balletto, rimasta sempre in attività, annovera come direttore artistico Nicolas Joel, che, oltre a valorizzare la migliore tradizione classica, ha voluto aprire il repertorio ai grandi autori contemporanei, motivo per il quale ha affidato la direzione della Compagnia a Nanette Glushak nel 1994.

Nel corso delle più recenti stagioni la Compagnia francese ha lavorato con coreografi di fama internazionale come Nacho Duato, William Forsythe, Angelin Preljocaj, Mauro Bigonzetti; si è esibita con successo in Cina, negli Stati Uniti, in Brasile ed in molti paesi europei.

Dopo l’appuntamento con il balletto classico, Vicenza Danza, Stagione di Danza del Teatro Comunale, propone per l’ultimo spettacolo in programma - domenica 19 aprile alle ore 21.00 - un significativo esempio della nuova danza contemporanea, “Entity” della Random Dance Company di Wayne McGregor, trentasettenne punta di diamante della nuova coreografia britannica. L’originale ed eclettica creazione porta sulla scena una "entità coreografica artificialmente intelligente", un dialogo del movimento con le nuove discipline artistiche e di comunicazione; lo spettacolo sostituisce nella programmazione della stagione di danza l’esibizione del Phoenix Dance Theatre inizialmente prevista.

I biglietti costano 30 euro (25 ridotto) per lo spettacolo "Don Quichotte" del Ballet du Théâtre du Capitole de Toulouse e per lo spettacolo "Entity" della Random Dance Company, diritto di prevendita compreso.
Gli abbonamenti sono esauriti. Hanno diritto alle riduzioni tutte le persone che hanno superato i 60 anni di età e i giovani fino a 25 anni compresi.
Per tutte le Associazioni regolarmente costituite, comprese le scuole di danza, è possibile richiedere la convenzione con il Teatro per usufruire delle agevolazioni sui biglietti.

Vendite
Se non esauriti in prevendita, i biglietti saranno venduti anche il giorno dello spettacolo, alla biglietteria del teatro, aperta un’ora prima dell’inizio.

Le prevendite sono effettuate:
al Teatro Comunale: aperto da martedì a sabato dalle 16.00 alle 19.00 - tel 0444.324442 nei punti vendita del circuito Greenticket
a Vicenza: Agenzia Panta Rhei - Via Cattaneo, 21 - tel. 0444.320217 - aperta lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 - martedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00
online: www.greenticket.it - pagamento solo con carta di credito
call center: 899 500 055 - orari da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30 - pagamento solo con carta di credito – costo della chiamata 1 euro al minuto
nelle filiali della Banca Popolare di Vicenza.

Informazioni per i biglietti

Teatro Comunale di Vicenza
tel 0444.324442, fax 0444.236336
www.tcvi.it
[email protected]

Informazioni per gli spettacoli
ARTEVEN
tel. 041.5074711
www.arteven.it
[email protected]

Teatro Comunale di Vicenza
tel 0444.327393
www.tcvi.it
[email protected]

Sede degli spettacoli
Teatro Comunale Città di Vicenza – Viale Mazzini 39; il parcheggio è gratuito.

Altri articoli