Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

'ENTITY' SPETTACOLO DI WAYNE MCGREGOR | RANDOM DANCE

EMBLEMA DELLA DANZA CONTEMPORANEA INGLESE - DOMENICA 19 aprile 2009 ore 21 presso il TEATRO COMUNALE città di Vicenza

Teatro Comunale di Vicenza

Dopo le date degli Arcimboldi a Milano, sarà eccezionalmente a Vicenza  “Entity” di Wayne McGregor| Random Dance, trentanovenne punta di diamante della nuova coreografia britannica, domenica 19 aprile alle ore 21.00. Sarà dunque uno spettacolo modernissimo, che mette in scena le espressioni della danza contemporanea e le sue contaminazioni con altre arti, discipline e tendenze a chiudere la XIII fortunata edizione di Vicenza Danza, Stagione di Danza del Teatro Comunale Città di Vicenza e ad offrire al pubblico, ancora una volta, una performance artistica di altissimo livello, profondamente diversa dalle altre proposte della programmazione 2008/2009 (“Coppélia” rivisitata dal Ballet Víctor Ullate Comunidad de Madrid, “Bothanica”, il nuovo spettacolo dei Momix, il flamenco drammaturgico di “Fuenteovejuna” della Compañia Antonio Gades, un grande classico, virtuoso e brillante come il “Don Chisciotte” del Ballet du Théâtre du Capitole de Toulouse, ultimo spettacolo in scena).

 

“Entity” sarà preceduto come di consueto dall’Incontro con la Danza, domenica 19 aprile alle ore 20.00, condotto da Stefano Tomassini critico e studioso di danza e di teatro musicale contemporaneo, docente all’Università Ca’ Foscari di Venezia; lo spettacolo sostituisce nella programmazione il trittico “Los Picadores”, “Paseillo” e “Nopalitos” del Phoenix Dance Theatre inizialmente previsto, con una proposta di maggiore appeal sia in termini artistici che di critica, oltre che per il significativo consenso espresso dal pubblico, fin dalla prima nazionale dell’originalissima creazione, avvenuta nel giugno scorso al Teatro alle Tese di Venezia nell’ambito della Biennale Danza.

 

Vicenza Danza, stagione di danza del Teatro Comunale, è promossa e sostenuta dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con Arteven, con il sostegno in qualità di sponsor di Fiamm e della Fondazione Giuseppe Roi. La rassegna è arricchita dagli spettacoli per le scuole “Danzare per Educare”, giunti all’VIII edizione, realizzati al mattino in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Vicenza.

 

“Entity” che sarà sul palcoscenico del Teatro Comunale Città di Vicenza domenica 19 aprile alle ore 21.00, è prodotto nell’ambito dell'Entity Research Project, un gruppo di lavoro che coinvolge un intero team interdisciplinare di ricercatori (programmatori informatici, studiosi di matematica cognitiva e di intelligenza artificale, danzatori), impegnati nella creazione di una "entità coreografica artificialmente intelligente", interpreti, nei diversi ambiti, in grado di pensare coreograficamente. Accanto ai laboratori dedicati prende vita lo spettacolo che raccoglie, secondo una pratica abituale di McGregor, un gruppo di artisti di prim'ordine: per la musica Jon Hopkins (collaboratore dei Coldplay e dei Massive Attack) e Joby Talbot con il suo quartetto d'archi; per la scenografia Patrick Burnier (vincitore del premio Linbury); per le luci e i video Lucy Carter e Ravi Deepres (autore anche delle foto dello spettacolo).

 

Il prodigioso risultato che Wayne McGregor realizza con “Entity” è quello di saper creare una sintesi poetica partendo dalla sfida intellettuale di riuscire ad illuminare le sottili zone di confine che la scienza condivide con l'arte, la matematica con la bellezza. Di questa curiosità pionieristica nell’esplorazione del rapporto tra danza e tecnologia Wayne McGregor fa la sua personalissima cifra stilistica, come testimoniano gli spettacoli presentati con successo alla Biennale Danza: “Nemesis” nel 2003 che esplora le relazioni tra corpo, schermo e macchina; “Amu” nel 2006 in cui il coreografo indaga i rapporti segreti tra il cuore e la mente, attingendo l’ispirazione da ricerche nel campo delle neuroscienze e della psicologia; “Entity” nel 2008 dedicato agli sviluppi estetici attraverso lo studio e l’interazione con l’intelligenza artificiale.

 

Wayne McGregor fonda la Wayne McGregor|Random Dance nel 1992, a soli 22 anni, imponendola a livello internazionale proprio in virtù dell'esplorazione tra scienza e tecnologia, cultura pop e cyber, instaurando originali collaborazioni  con artisti di discipline ed estrazioni culturali molto diverse, per giungere a creazioni che hanno consacrato la sua compagnia - Wayne Mcgregor | Random Dance - fra i gruppi di punta della nuova scena britannica. La Compagnia ha la residenza al Sadler’s Wells di Londra

Wayne McGregor ha vinto il Premio Time Out Live Award nel 2001 e nel 2003, è considerato uno dei coreografi più interessanti nel panorama della danza contemporanea a livello internazionale, ha ricevuto commissioni dal Royal Ballet e dalla Rambert Dance Company, ma ha anche curato i movimenti coreografici del quarto episodio della saga cinematografica di Harry Potter “Il calice di fuoco”, realizzato le coreografie del musical di Andrew Lloyd Webber, “Woman in White”, creato installazioni per la Hayward Gallery e il Canary Wharf a Londra, il Centro Georges Pompidou a Parigi, firmato la regia e le coreografie di “Dido and Aeneas” di Henry Purcell al Teatro alla Scala, confermando il suo segno inconfondibile di artista originalissimo ed eclettico. Nel 2004 e nel 2007 ha ricevuto il prestigioso Laurence Olivier Awards, a cui è seguito nel 2007 il Critics’ Dance Circe Award. Sempre nel 2007 Wayne McGregor è stato nominato coreografo residente al Royal Ballet, il primo in 16 anni e l'unico a provenire dal mondo della danza contemporanea.

 

I biglietti per lo spettacolo “Entity” costano 30 euro (25 ridotto), diritto di prevendita compreso; sono disponibili ancora pochi biglietti. Chi avesse acquistato il biglietto per lo spettacolo del Phoenix Dance Theatre previsto in precedenza e non fosse interessato ad “Entity”, può essere rimborsato alla biglietteria del Teatro Comunale. Gli abbonamenti sono esauriti da tempo. Hanno diritto alle riduzioni tutte le persone che hanno superato i 60 anni di età e i giovani fino a 25 anni compresi. Per tutte le Associazioni regolarmente costituite, comprese le scuole di danza, è possibile richiedere la convenzione con il Teatro per usufruire delle agevolazioni sui biglietti.

 

 

Vendite

Se non esauriti in prevendita, i biglietti saranno venduti anche il giorno dello spettacolo, alla biglietteria del teatro, aperta un’ora prima dell’inizio.

Le prevendite sono effettuate:

al Teatro Comunale

  aperto da martedì a sabato dalle 16.00 alle 19.00 - tel 0444.324442

 

nei punti vendita del circuito Greenticket

         a Vicenza: Agenzia Panta Rhei - Via Cattaneo, 21 - tel. 0444.320217

         aperta lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

         martedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00

 

online - www.greenticket.it - pagamento solo con carta di credito

 

call center 899 500 055

orari da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30       

pagamento solo con carta di credito – costo della chiamata 1 euro al minuto  

   

nelle filiali della Banca Popolare di Vicenza.


 
Informazioni per i biglietti

Teatro Comunale di Vicenza  tel 0444.324442, fax 0444.236336

www.tcvi.it 

biglietteria@tcvi.it

                             

Informazioni per gli spettacoli

ARTEVEN tel. 041.5074711

www.arteven.it

[email protected]

 

Teatro Comunale di Vicenza  tel 0444.327393

www.tcvi.it

info@tcvi.it

 

Sede degli spettacoli

Teatro Comunale Città di Vicenza – Viale Mazzini 39; il parcheggio è gratuito.

 

 


Altri articoli