Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Con "Boxe a Milano" il cantautore Pacifico in concerto a Valdagno

Sabato 5 giugno alle ore 21.30 presso il Parco La Favorita

Con "Boxe a Milano" il cantautore Pacifico in conc

In occasione della Festa dello Sport 2010, sabato 5 giugno sarà ospite a Valdagno il cantautore Pacifico con lo spettacolo musical-teatrale "Boxe a Milano" che si terrà presso il parco della Favorita alle ore 21.30.
L'ingresso è gratuito. Si tratta di una vera e propria anteprima dello spettacolo che girerà poi l'Italia.

Il concerto-spettacolo racconta le vicende di Agostino Sella, quarantacinquenne mite e piuttosto schivo. Agostino subisce un casuale e violento pestaggio nel parcheggio davanti casa. Da quel momento perde la memoria e nella lunga convalescenza si ritira a vivere nel retro della Tipografia di famiglia, la Tipografia e Litografia Sella; riceve una pensione di invalidità permanente e si sospende dalla vita, si assenta, si siede a guardare gli altri.

La perdita di memoria, dapprima quasi totale poi intermittente, lo rende prezioso e apparentemente acritico ascoltatore, così il magazzino diventa una sorta di confessionale laico, con i vicini che furtivamente trovano ogni scusa per andarlo a visitare, per raccontarsi.
Agostino li vedrà crescere, complicarsi, perdere ogni giorno un round del lungo ed estenuante combattimento, mettere le basi per piccole rivincite.

Occhi neri, vigilie insonni, avversari che aspettano giù in strada, nel polverone, proprio dietro la porta o peggio, acquattati in casa, nel silenzio e nelle consapevolezze impietose di ognuno.
I combattimenti quotidiani, i pugni e i denti stretti, il rombante ring cittadino, inedite, vanni in scena in un racconto malinconico e divertente.
Nota biografica 

Gino De Crescenzo, in arte Pacifico, nasce a Milano il 5 marzo 1964 da famiglia di origini campane. Si diploma in ragioneria e si laurea con il massimo dei voti in Scienze Politiche. Musicista autodidatta suona chitarra, basso e pianoforte. I primi punti di riferimento sono Lucio Battisti e i Beatles, ai quali, per indicare solo alcune delle principali influenze musicali, si possono aggiungere Jeff Buckley, Police, Prince, Radiohead, Modugno, Genesis, Pink Floyd.
Milita per una decina d'anni in un importante gruppo della scena underground milanese (Rossomaltese), che fonda nel 1989 con Luca Gemma. Nel 2001, scioltasi la band, Gino de Crescenzo adotta il nome d'arte di Pacifico e fa il suo esordio da solista con l'omonimo album. Il disco si fa subito notare per l'ironia, la profondità e l'intensità delle canzoni da ottenere importanti riconoscimenti.

Nel 2003 Pacifico partecipa alla colonna sonora del film di Gabriele Muccino "Ricordati di me" ed è l'anno in cui nasce il sodalizio con  Frankie Hi-NRG MC. Nel 2004 partecipa al Festival di Sanremo con il brano "Solo un sogno" e si aggiudica il Premio per la Miglior Musica.
Negli album pubblicati in seguito numerose sono le collaborazioni importanti, da Ivano Fossati a Samuele Bersani, da Roy Paci a Petra Magoni, solo per citarne alcune.

Negli ultimi anni Pacifico, oltre a suonare in giro per l'Italia (prima di tenere concerti con la sua band ha fatto da supporter ad artisti italiani e internazionali come Daniele Silvestri, Luca Carboni, Costeau, Kings of Convenience), scrive per vari artisti evidenziandosi anche come autore, tanto da diventare uno dei più richiesti. La sua firma è su brani di successo come "Sei nell'anima" di Gianna Nannini, "Stringimi le mani" di Gianni Morandi, "Sospesa", nell'omonimo disco d'esordio di Malika Ayane e molti altri.


Altri articoli