Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Ensemble Punto it

Nasce grazie ad una nuova forma di sinergia tra l'iniziativa privata, un operatore culturale e un gruppo di musicisti. Un imprenditore che è anche raffinato concertista, il flautista Lorenzo Ferraro, decide di sostenere la nascita e la vita di un gruppo musicale.

Ensemble Punto it

Nasce grazie ad una nuova forma di sinergia tra l'iniziativa privata, un operatore culturale e un gruppo di musicisti.

Un imprenditore che è anche raffinato concertista, il flautista Lorenzo Ferraro, decide di sostenere la nascita e la vita di un gruppo musicale.

Gli "Amici della Musica" di Vicenza propongono una residenza "simbolica" all'Ensemble, cioè la presenza regolare nella programmazione delle loro Stagioni concertistiche, e una residenza "reale", un Palazzo storico dove i musicisti possono trovarsi e lavorare insieme.

Nell'Ensemble Punto It hanno voluto incontrarsi alcune tra le più incisive personalità della scena internazionale, tra cui:

Laura Gorna, primo violino di spalla "dell'Orchestra da Camera Italiana" "...un suono bellissimo, una tecnica irreprensibile, una musicalità innata..." (Salvatore Accardo);

Anna Serova, chiamata a far parte come prima viola di orchestre quali "L'Arena di Verona", "l'Orchestra del Centenario" di Parma e l'Accademia "I Filarmonici", "l'Orchestra da Camera Italiana";

Marco Thomas, già primo clarinetto dei Filarmonici di Berlino e della "Mahler";

Giulio Giannelli Viscardi, primo flauto della "European Union Chamber Orchestra" dal 1989, "un artista che dovete assolutamente ascoltare alla prima occasione." (Sir Georg Solti);

Guido Corti, uno dei migliori cornisti italiani;

Rossana Calvi, primo oboe dell'Orchestra della "Fenice" di Venezia, 3° premio nel 1998 al prestigioso "Concorso Internazionale di Ginevra" (da molti anni nessun oboista italiano otteneva tale riconoscimento).

La violoncellista Teodora Campagnaro, primo premio al "Gui" di Firenze e al "Concours de Musique de Chambre" a Parigi e il contrabbassista Ubaldo Fioravanti sono da tempo protagonisti delle stagioni e festival musicali inItalia e nel mondo.

All' Ensemble si uniranno di volta in volta artisti, come l'attrice Milena Vukotic, per riscoprire un repertorio affascinante e caduto nell'oblio (I Melologhi romantici) oltre ad alcune tra le più belle voci del canto dacamera.

L' Ensemble commissiona a compositori di grande rilievo opere musicali che prevedano tra gli interpreti personalità note ad un vasto pubblico e dedite ad un repertorio non solo classico, onde creare un rinnovato contatto, interesse e dialogo con la musica contemporanea.

Al progetto triennale dell'esecuzione dell'Opera omnia da camera di Johannes Brahms (Vicenza, 2002/2004) prenderanno parte tra gli altri Salvatore Accardo, Toby Hoffman e Rocco Filippini.

Co-fondatore e direttore artistico è il pianista Filippo Faes

Contatti: Alessandro Panetto cell. 0039 349 7729250
E-Mail: [email protected]
Web:http://www.ensemblepuntoit.it

Vicolo cieco Retrone, 24 - 36100 Vicenza
tel.: 0444 543729, fax: 0444 543546



Altri articoli