Cerca nel sito

Invia ad un amico

Vicenza: OpeNights 2013

A Bassa Voce e il Gianluca Carollo Organ Trio

Openights 2013

Venerdì 9 e sabato 10 agosto sono in programma le ultime due serate di “OpeNights” 2013, rassegna musicale curata dalla Società del Quartetto di Vicenza che rientra nell'ampio cartellone di “Al centro, l'Estate”, promosso dall'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza.
Venerdì 9 agosto il cortile di Palazzo Leoni Montanari ospita, a partire dalle 21, “A Bassa Voce”, ovvero la voce di Claudia Valtinoni ed il basso elettrico di Toni Moretti.
Nato nel 2010, il duo propone rielaborazioni, in chiave acustica, dei più bei brani del repertorio jazz e pop degli ultimi decenni, ma anche evergreen della musica da film (Colazione da Tiffany, Il Mago di Oz, La vita è bella...).
L'esecuzione, affidata solamente alla voce e ad un basso a 6 corde, tende a mettere in evidenza la purezza e l'essenzialità dei temi proposti.

Sabato 10 al Giardino del Teatro Olimpico (sempre alle 21), sarà la volta del Gianluca Carollo Organ Trio, formazione composta da tre importanti esponenti del panorama jazzistico: Gianluca Carollo alla tromba e al flicorno, Nicola Dal Bò all’organo e Marco Saviane alla batteria.
Il vasto repertorio del trio, che propone rivisitazioni di jazz standards assieme a composizioni originali, è costruito con un grande rispetto per la tradizione, ma allo stesso tempo attraverso la ricerca di colori ricchi di contaminazioni che spaziano dal funk al soul, al latin jazz.

È possibile visitare con guida le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari (venerdì alle 20) e l'interno del Teatro Olimpico (sabato alle 18,30 e 19,30). Ingresso per la musica in cortile a 5 euro con consumazione (gli under 14 accompagnati non pagano). Visite guidate 5 euro con prenotazione.


Altri articoli