Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Concerto del -Francesca Bertazzo Quartet-

Sabato 28 febbraio 2009 dalle ore 21 presso il teatro Busnelli di Dueville

Concerto del -Francesca Bertazzo Quartet- JAM BUSNELLI – musica live a Teatro!
Sabato 28 febbraio prossimo Dedalofurioso propone il primo appuntamento per il 2009 con la rassegna di musica live al Teatro Busnelli di Dueville, con il Francesca Bertazzo Quartet.


Sabato 28 Febbraio il quartetto della jazz vocalist Francesca Bertazzo Hart sarà in concerto a partire dalle ore 21 presso il teatro Busnelli di Dueville (Vi) assieme al chitarrista Michele Calgaro, al contrabbassista Beppe Pilotto e al batterista Alberto Canevali, nell'ambito della rassegna Jam Busnelli – musica live a teatro, organizzata da Dedalofurioso in collaborazione con il Comune di Dueville e De Toni strumenti musicali di Marano Vicentino.

La serata sarà registrata in previsione della pubblicazione di un cd Live della band, che, forte di un lungo affiatamento, affronterà un repertorio marcatamente jazz in cui l'improvvisazione, anche vocale, sarà l'elemento caratterizzante.

Francesca si è difatti affermata in questi anni come una fra le più importanti e preparate cantanti di "scat", ossia l'uso strumentale della voce, e affronta i suoi assoli con una rara padronanza del linguaggio jazzistico e trascinante swing.

L'interazione e la capacità di ascolto inoltre caratterizzano e costituiscono il sound del quartetto che reinventa così in ogni nuova interpretazione i brani affrontati, secondo uno stile definito modern mainstream o bop contemporaneo.



Francesca Bertazzo Hart nel 1997 grazie ad una borsa di studio si e' trasferita a New York dove ha studiato e suonato per quattro anni collaborando con molti musicisti americani (Ronald Westrey, Jason Lindner, Steve Kirby, Greg Williams, Rick Germanson, Nick Russo, Greg Tardy, ecc.).

Ritornata in Italia ha condotto un'intensa attività concertistica partecipando anche a numerosi festivals e ha suonato tra gli altri con Robert Bonisolo, Max Chiarella, Riccardo Zegna, Massimo Manzi, Ares Tavolazzi, Fabrizio Bosso, Bruno Cesselli, Gianni Cazzola. Recentemente e' stata segnalata fra i nuovi migliori talenti italiani dalla rivista Musica Jazz..

Michele Calgaro ha tenuto più di mille concerti in Italia ed Europa, sia a capo di proprie formazioni (dal solo all'orchestra),che come richiesto professionista e ha registrato 30 cd di cui 2 a suo nome. E' inoltre docente di chitarra jazz e direttore della scuola di musica Thelonious di Vicenza.

Beppe Pilotto, contrabbassista veneto tra i più richiesti, ha suonato in Italia, Francia, Germania, Giappone, Lettonia, assieme a musicisti come Carlo Atti, Robert Bonisolo, Danilo Memoli, Michael Loesh, Paolo Birro, Sandro Gibellini. Ha partecipato a importanti festivals (Festa della Musica di Parigi, Kemptener Jazz Fruhling, Euromeet jazz festival, ecc.) e inciso una decina di cd.

Alberto Canevali, batterista e percussionista di Trento, ha vinto importanti premi come il concorso nazionale di improvvisazione per la colonna sonora indetto dalla rassegna Trento Cinema e il Trofeo Internazionale Musica (T.I.M.) per la sezione jazz a Salon De Provence in Francia. Ha collaborato con artisti di chiara fama come Kenny Wheeler, Stefano Battaglia, Franco D'Andrea, Henry Thretgill, Michael Moore, ecc. Attualmente collabora con lo "Stefano Battaglia Theatrum Trio" e il quartetto "Horanueva". Dal 1992 e' titolare della cattedra di batteria presso il Centro Didattico Musicateatrodanza (CDM) di Rovereto (Tn).

Ingresso con biglietto: intero € 7, ridotto € 5.
Informazioni: www.dedalofurioso.it, [email protected], tel teatro 0444592225.

Altri articoli