Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

"Danzare per Educare": rassegna di danza per le scuole

Inizia il 12 aprile al Teatro Comunale Città di Vicenza con "Il viaggio delle meraviglie"

DANZARE PER EDUCARE Prenderà avvio nei prossimi giorni la rassegna mattutina per la scuole "Danzare per Educare", inserita come di consueto nella programmazione della Stagione di Danza del Teatro Comunale Città di Vicenza, con "il viaggio delle meraviglie" liberamente tratto da "Il Milione" di Marco Polo, in calendario lunedì 12 aprile alle ore 10.00. Il ciclo di spettacoli di danza (due in aprile e uno in maggio) dedicato al mondo della scuola primaria e dell'infanzia, è realizzato dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con Arteven, promosso e sostenuto dall'Assessorato all'Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Vicenza, con il sostegno di Fiamm, Estel Studio, Develon - Main Sponsor - IGVI Industrie Grafiche Vicentine, Inglesina, AFV Gruppo Acciaierie Beltrame - Official Partner - Gemmo Impianti Partner - Il Giornale di Vicenza e Classica-Sky 728 come media partner.

"Danzare per Educare" si inserisce nell'ambito del progetto di formazione sviluppato dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza "Teatriamo", rivolto a famiglie, scuole, insegnanti, che contempla anche le "Domeniche di Danza" (nel pomeriggio, per le famiglie e fasce di pubblico non abituate all'esperienza del Teatro) e le proposte di Didattica della Danza con "I laboratori del movimento", momenti ludici per far sperimentare il movimento creativo ai più piccoli e incontri di approfondimento per gli educatori sul mondo dell'espressione coreutica e della "danza come risorsa alla formazione della persona", oltre a stages per giovani danzatori. I progetti "Danzare per Educare" e le "Domeniche di Danza" sono realizzati con la collaborazione artistica di Daniela Rossettini. La nuova edizione di Danzare per Educare prevede anche un evento specifico per l'approfondimento della conoscenza del linguaggio coreutico. La conferenza-spettacolo "Anche la danza sa raccontare" alla quale potranno partecipare gruppi di alunni di scuole dell'infanzia e primarie, sarà condotta dalla giornalista e critica di danza Silvia Poletti e proporrà ai giovani partecipanti un percorso tra parole e video per imparare a comprendere il modo di raccontare del movimento.

La conferenza si svolgerà in due sedi venerdì 9 aprile 2010: alle ore 9.30 allo Spazio Bixio di Via Mameli 6 a Vicenza, dedicata ai bambini della scuola dell'infanzia e alle ore 11.00 nella sede della Circoscrizione 4 di Via Turra 70 a Vicenza, per gli alunni della scuola primaria. Gli spettacoli mattutini di "Danzare per Educare" IX edizione iniziano poi lunedì 12 aprile 2010 alle ore 10.00 con "Il viaggio delle meraviglie - Il racconto di Marco Polo", originale creazione proposta dalla Compagnia Aulos, regia di Arturo Cannistrà. Nata a Rimini nel settembre 2006, la Compagnia Giovani Danzatori Aulos rappresenta un progetto finalizzato alla formazione, al perfezionamento e alla valorizzazione dei giovani talenti nel campo della danza; intende costruire un'importante occasione di crescita umana e professionale per i suoi danzatori, ispirandosi alla migliore tradizione delle Scuole Nord Europee, prefiggendosi come missione l'inserimento dei suoi ballerini nel mondo della danza professionale di alto livello. Il balletto in scena il 12 aprile è una co-produzione della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza con Arteven; rappresenta un'esperienza significativa, poichè è la prima volta che il teatro co-produce uno spettacolo per il teatro ragazzi, importante segnale del valore didattico riconosciuto allo spettacolo e alla danza.
 
"Il viaggio delle meraviglie - Il racconto di Marco Polo" è costruito, come tutti e tre gli spettacoli della programmazione 2010 di "Danzare per Educare", sul tema del viaggio come fonte di conoscenza. Questo viaggio parte dal Teatro Malibran di Venezia, sotto il quale si narra ci sia la casa di Marco Polo e racconta dell'esperienza del giovane viaggiatore nei luoghi più reconditi e tra le genti più svariate. La narrazione diventa spettacolo grazie alla danza, nella quale le linee classiche sono contaminate dal contemporaneo, dalla musica, dalle immagini, dai suoni, dalle voci e il tutto concorre a ricostruire atmosfere magiche, sospese tra realtà e sogno, conducendo i giovani spettatori alla conoscenza del linguaggio non verbale del movimento. Il susseguirsi della storia è ricco di suggestioni e di simboli religiosi; propone un' esplorazione attraverso la mente e il corpo, valorizzando usanze e riti, luoghi sacri e profani. Le scelte musicali di Alessandro Baldrati conferiscono al lavoro una grande forza espressiva e drammaturgica, unitamente alla regia di Arturo Cannistrà; le coreografie, sono molto curate e raffinate, sono di Arturo Cannistrà, Paola Bami e Marco Guyon. Gli spettacoli mattutini di “Danzare per Educare” sono pensati e proposti dagli organizzatori per le scuole, ma sono aperti a tutti.

I biglietti sono unici e costano 4 euro. Il prossimo spettacolo della rassegna mattutina è "Il sogno di Clara" liberamente tratto da "Lo Schiaccianoci" di E.T.A. Hoffmann, interpretato dagli allievi delle scuole di danza del Veneto; è in programma martedì 27 aprile alle ore 10.00. Vendite I biglietti per gli spettacoli sono venduti anche il giorno dello spettacolo, alla biglietteria del Teatro, aperta un’ora prima dell’inizio. Informazioni per i biglietti Teatro Comunale di Vicenza tel 0444.324442, fax 0444.236336 www.tcvi.it [email protected] Informazioni per gli spettacoli ARTEVEN tel. 041.5074711 www.arteven.it [email protected] Informazioni per gli spettacoli mattutini per le scuole "Danzare per Educare" COMUNE DI VICENZA Assessorato all’Istruzione e alle Politiche Giovanili tel. 0444.222112 www.comune.vicenza.it [email protected]

Altri articoli