Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

"En blanc et noir"

Il pianista Antonio Di Dedda in concerto alle Settimane Musicali di Vicenza

"En blanc et noir"

Secondo appuntamento del Progetto Giovani nell’ambito della XIX edizione del Festival Internazionale d’opera e musica da camera delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza, curato da Giovanni Battista Rigon. Sabato 5 giugno alle ore 17.00 presso Palazzo Leoni Montanari a Vicenza avrà luogo il recital pianistico del giovanissimo Antonio Di Dedda, autentica rivelazione all’ultima edizione del Premio Venezia, svoltosi al Teatro La Fenice nel novembre 2009. “En blanc et noir”, titolo di una composizione di Claude Debussy, del quale vengono presentati quattro tra i più celebri Preludi, sintetizza la logica di un programma dedicato interamente alla tastiera, che inizia con la Seconda Partita in do minore BWV 826 di Johann Sebastian Bach e si conclude con la Sonata in si bemolle minore op. 35 “Marche funèbre” di Fryderyk Chopin.

 

L’evento è realizzato in collaborazione con la prestigiosa associazione degli Amici della Fenice, per la prima volta presente alle Settimane Musicali, e con il contributo di Intesa San Paolo. Il Festival proseguirà domenica 6 giugno con il secondo appuntamento del Progetto “Raccontare la musica”: protagonista la cantante Pauline Viardot, di cui si celebra il centenario della morte.

 

Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico fanno parte dal 2007 del circuito dell’EFA - European Festival Association, la più antica e prestigiosa associazione di festival europei - unico festival veneto tra i dieci italiani ad aver ottenuto questo prestigioso riconoscimento.

 

La Partita in do minore BWV 826 è la seconda di sei Suites che formano il primo volume della Klavier-Übung (Esercizio per tastiera) di Johann Sebastian Bach. Composta a Lipsia tra il 1726 e il 1730, la raccolta appartiene all’immenso repertorio che Bach dedicò alla tastiera e allo studio sistematico delle sue possibilità tecniche.

I quattro brani di Claude Debussy in programma – Hommage à S. Pickwick Esq. P. P. M. P. C., Canope, Les tierces alternées, Feux d’artifice – concludono il secondo libro di dodici Preludes. Espressione della produzione più intima del compositore francese, i Preludes furono composti tra il 1910 e il 1912.

Fryderyk Chopin, del quale quest’anno si celebrano i duecento anni dalla nascita, compose la Sonata in si bemolle minore op. 35 tra il 1837 e il 1839, anni segnati dalla relazione, durata sino al 1847, con la scrittrice George Sand. In quattro movimenti, la sonata è celebre soprattutto per la Marche Funèbre (terzo movimento) che dà il titolo all’intera composizione.

 

Vincitore della XXVI edizione del Premio Venezia 2009, Antonio Di Dedda è nato a Milano nel 1992 e vive a Troia (FG). Si è diplomato a 16 anni in pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia. Ha vinto il primo premio assoluto in numerosi concorsi, tra cui i più significativi: il “XV Concorso Internazionale J. S. Bach” di Parigi; il XIX Concorso Pianistico Nazionale J. S. Bach “Città di Sestri Levante”; il III Concorso Pianistico Internazionale “Città di Pesaro”; il X Concorso Pianistico Nazionale “Fiori Musicali” Città di Foggia; il V Concorso Pianistico Internazionale “Città Di Gorizia”. Ha studiato pianoforte con Jarmila Klatovskà, Rossella di Chio e Gennaro Pesce; organo e composizione organistica con Luca Scandali. A 10 anni esordisce con l’Orchestra sinfonica del Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia con il Rondò K382 di Mozart. A 11 anni, partecipa al IV Concorso Organistico Internazionale “M. Galanti” vincendo un premio speciale e l’invito a partecipare come ospite d’onore all’edizione dell’anno seguente. Nel 2008 è vincitore al XIII Concorso Organistico “Citta’ di Viterbo 2008” aggiudicandosi anche il premio d’improvvisazione “ C. Dobici”. Ha frequentato masterclasses con: Petras Geniušas, Andrea Lucchesini, Franco Scala e Elissò Virsaladze. Si è esibito come solista in Lituania (Kaunas), Francia (Parigi), Germania (Berlino) e Spagna (Saragozza). In diverse occasioni è stato ospite di Rai1; ha effettuato registrazioni per Radio Vaticana. Dal 2006 è organista titolare della Basilica Cattedrale di Troia. Attualmente studia pianoforte con Franco Scala presso l’Accademia pianistica di Imola, organo e composizione organistica con Francesco Di Lernia, composizione con Berardo Mariani presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia. Frequenta il IV anno del liceo linguistico “C. Poerio “ di Foggia.

 

 

Per informazioni/biglietti/immagini:

www.olimpico.vicenza.it info@olimpico.vicenza.it tel. 0444-302425

 

 

Ufficio stampa:

Studio Pierrepi – Alessandra Canella

Via del Vescovado, 79 – 35141 Padova

ufficiostampa@studiopierrepi.it – tel. 049 – 8753166


Altri articoli