Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Festival Internazionale “Concerti in Villa”

viaggi d’autore nella Vicenza della musica e dell’architettura
da sabato 20 giugno a venerd́ 17 luglio

Concerti in Villa” propone viaggi d’autore nella Vicenza della musica e dell’architettura Il Festival Internazionale “Concerti in Villa” organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Vicenza fa 28 e, sulla scia dell’anno palladiano, propone “Un viaggio d’autore nella Vicenza delle proporzioni architettoniche e degli equilibri musicali”. Un titolo suggestivo che si traduce in 5 concerti, da sabato 20 giugno a venerdì 17 luglio, dedicati ad altrettanti viaggiatori, Tiepolo, Piovene, Parise, Pigafetta e Puccini, che con le loro opere e la loro stessa vita hanno dato lustro al territorio vicentino.
“Perché Concerti in Villa –precisa l’Assessore alla Cultura Martino Bonotto - non è semplicemente una rassegna di musica, ma è fusione di musica da ascoltare e architettura da vedere, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio di ville, palladiane e non, conservato dal vicentino.” Un fine che si affianca a quello di avvicinare il grande pubblico alla musica classica, “per questo –sottolinea Bonotto- Concerti in Villa è più forte della crisi, del patto di stabilità e dei tagli alle spese, aggiudicandosi il titolo di più longeva manifestazione culturale che la Provincia organizza.”
Il significato della rassegna sta già tutto nel primo appuntamento, spiegano il direttore artistico della rassegna Maurizio Camarda e l’esperto musicologo Massimo Celegato a cui è affidato il compito di guidare gli spettatori alla comprensione dei concerti.
Sabato 20 giugno l’Orchestra di Padova e del Veneto proporrà “Itinerari Vicentini con Tiepolo e Vivaldi”, con l’esecuzione de “L’estro armonico” e “Le quattro stagioni” di Vivaldi. Perché estro, di derivazione greca, non è altro che il pungolo che si vuole dare verso l’irreprimibile forza del sentimento che spinge gli artisti alle loro creazioni e spinge noi all’entusiasmo nell’apprezzarle. E se è vero che nulla è lasciato al caso, sede del concerto sarà Palazzo Barbaran Da Porto, che ospita il Centro di Studi di Architettura Andrea Palladio: quasi a voler riprendere il filo di un discorso lasciato sospeso alla conclusione della rassegna dello scorso anno, in un dialogo con l’ascoltatore che non si è interrotto, ma semmai ha subito una pausa.
Nel nome del grande architetto si celebra anche l’ultimo concerto della rassegna, venerdì 17 luglio, nella palladiana Villa Thiene di Quinto Vicentino, ricordando quando, nel 1920, Giacomo Puccini fu a Vicenza. A lui l’Orchestra Salieri dedicherà il concerto storiografico “Puccini e la fine del melodramma”.
Il primo e l’ultimo concerto fanno da cornice a tre appuntamenti con tre grandi vicentini.
Venerdì 3 luglio Villa Cordellina di Montecchio Maggiore tributerà un omaggio a Guido Piovene, viaggiatore letterario, sulle musiche di Bacalov interpretate (e reinterpretate) dallo stesso musicista, che vanta nel curriculum due Oscar della Musica. Villa Valmarana Morosini, ad Altavilla Vicentina, sarà sabato 11 luglio il palcoscenico dove Vitaliano Trevisan e la Thelonious Monk Big Band rappresenteranno Goffredo Parise in parole e musica. Villa Pojana a Pojana Maggiore diventerà martedì 14 luglio il porto da cui prenderà origine l’ultimo viaggio di Antonio Pigafetta, “il mare, gli orizzonti ed il gran teatro del mondo” eseguito dall’Orchestra Filarmonica Veneta diretta, non a caso, da Romolo Gessi, che per anni è stato campione di vela a livello europeo.
Dunque la Provincia di Vicenza celebra la propria storia e la sua eterna evoluzione attraverso i grandi personaggi e i luoghi, diversi ma di indubbio fascino, che ne caratterizzano il nome. E lo fa con una programmazione di sostanza e per nulla dimessa.
Visto, poi, che l’obiettivo è anche avvicinare il grande pubblico alla musica classica, il costo del biglietto è calmierato: 7 euro l’intero, 5 il ridotto.

La prevendita dei biglietti è alla libreria Galla di Corso Palladio.

Maggiori informazioni contattando l’Ufficio Cultura della Provincia di Vicenza (0444-908214) o la Società Cultura e Spettacolo (0444-322035).



CONCERTI IN VILLA 2009
"Viaggi d'autore nella Vicenza delle proporzioni architettoniche e degli equilibri musicali"

Sabato 20 giugno – ore 21.15 - Palazzo Barbaran Da Porto, Vicenza
GIOVANNI BATTISTA TIEPOLO: viaggiatore tra le architetture vicentine
Programma: "L'ESTRO ARMONICO" e "LE QUATTRO STAGIONI" di ANTONIO VIVALDI
Orchestra di Padova e del Veneto. Violini solisti: Piero Toso, Nicolas Koeckert, Lena Neudauer, Rudens Turku.
Sede alternativa in caso di maltempo: chiesa di Santa Maria dei Servi - piazza Biade, Vicenza

Venerdì 3 luglio – ore 21.15 - Villa Cordellina Lombardi, Montecchio Maggiore
OMAGGIO A PIOVENE VIAGGIATORE LETTERARIO: appunti di una vita
Programma: "BACALOV SUONA BACALOV"
Luis Bacalov pianoforte e direttore dell’Orchestra G. Tartini. Violino solista Antonio Cipriani.
Sede alternativa in caso di maltempo: Sala Palladio, Ente Fiera di Vicenza

Sabato 11 luglio – ore 21.15 - Villa Valmarana Morosini, Altavilla
GOFFREDO PARISE: letterato e viaggiatore vicentino
Programma: "PAROLE E MUSICA: I SILLABARI DI PARISE"
Thelonious Monk Big Band diretta da Marcello Tonolo. Regia e voce recitante di Vitaliano Trevisan.
Sede alternativa in caso di maltempo: Sala Palladio, Ente Fiera di Vicenza

Martedì 14 luglio – ore 21.15 - Villa Pojana, Pojana Maggiore
ANTONIO PIGAFETTA: il mare, gli orizzonti e il gran teatro del mondo
Programma: "ORCHESTRA FILARMONIA VENETA" diretta da Romolo Gessi
Sede alternativa in caso di maltempo: Duomo di Noventa Vicentina

Venerdì 17 luglio – ore 21.15 - Villa Thiene, Quinto Vicentino
PUCCINI E LA FINE DEL MELODRAMMA Concerto storiografico.
Programma: "ORCHESTRA SALIERI" di Mantova, diretta da Christian Maggio
sede alternativa in caso di maltempo: palazzetto dello sport di Quinto Vicentino


Altri articoli