Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

IL TEATRO COMUNALE CITTA' DI VICENZA PRESENTA LA STAGIONE 2009-2010

32 SPETTACOLI DI GRANDE MUSICA, DANZA E PROSA

IL TEATRO COMUNALE CITTA' DI VICENZA PRESENTA LA S Affermate collaborazioni artistiche, prestigiosi interpreti, prime regionali e nazionali sono le peculiarità del cartellone 2009-2010 della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza presentate il 10 luglio.

Frutto della collaborazione tra importanti realtà culturali del Veneto, la nuova stagione 2009-2010 del Teatro Comunale Città di Vicenza nasce all’insegna della continuità e dell’innovazione. Prosegue, infatti, la collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto per la parte relativa alla prosa e con il Circuito Teatrale Regionale Arteven per la sezione danza, mentre il cartellone si arricchisce di un'importante novità: grazie alla sinergia tra l'Orchestra del Teatro Olimpico e la Società del Quartetto di Vicenza, la prossima Stagione Musicale seguirà un doppio percorso, sinfonico e cameristico. La Società del Quartetto, che proprio nel 2010 festeggerà i suoi cent'anni di storia, curerà la sezione cameristica entrando così a far parte dei partner della Fondazione e arricchendo l'offerta musicale complessiva.
In controtendenza a quanto accade in altri teatri d’Italia, grazie ad una oculata programmazione, il cartellone 2009-2010 del Teatro Comunale Città di Vicenza proporrà complessivamente un numero maggiore di spettacoli rispetto allo scorso anno: 32 invece dei ventotto suddivisi in 11 appuntamenti per la Stagione Cameristica, 8 per quella Sinfonica, 7 di Danza e 6 di Prosa.

Il cartellone è quest’anno articolato su scelte di qualità e varietà, in coerenza con lo scopo della Fondazione, impegnata a proporre al pubblico spettacoli capaci di divertire ma anche appassionare ed emozionare, spaziando tra i generi più diversi tra musica sinfonica e concertistica, danza classica e moderna, grandi classici della prosa italiana e giovani artisti emergenti. Un Teatro che offre voce e spazio al grande patrimonio culturale nazionale, occasioni di incontro e conoscenza con generi e spettacoli diversi.

La Stagione 2009-2010 prende il via ufficialmente il 2 ottobre con il concerto del violinista Salvatore Accardo in un programma dal titolo “Notti Trasfigurate - Salvatore Accardo e amici”.

Il concerto con Accardo apre, contemporaneamente, anche la Stagione Cameristica, che proseguirà il 3 novembre con il Quartetto di archi Panocha ed il 23 novembre con una serata dedicata alle chitarre di Franco Cerri e Michele Calgaro dal titolo “In punta di dita-Jazz Standards & Originals”.

Nel mese di dicembre, la Stagione Cameristica proporrà il pregevole ensemble a fiati barocco Zefiro con il violinista Giuliano Carmignola nei “Divertimenti” di Haydn e Mozart, per giungere, l’8 gennaio, all’Orchestra da Camera di Mantova in un programma dedicato a Bach e Mendelssohn. Il 27 gennaio, per la Giornata della Memoria, il Trio di Parma con Alessandro Carbonare clarinetto e la voce recitante di Alessandro Cappelletto presenterà il “Quatuor pour la fin du temps” di Messiaen.

La Stagione Cameristica proseguirà il 4 febbraio con l’integrale delle sonate per violoncello e pianoforte di Beethoven nell’interpretazione di Enrico Bronzi al violoncello e Filippo Gamba al pianoforte. Il 24 febbraio sarà la volta del Quartetto d’archi Michelangelo cui seguirà, il 4 marzo, il duo Marcello Nardis tenore e Andrea Bacchetti pianoforte con un programma dedicato ai “Lieder” di Schumann.

Lunedì 15 marzo sarà la volta del concerto per chitarra solista di Manuel Barrueco con il Cuarteto Latino Americano in musiche, tra gli altri, di Piazzolla, De Aguila e Barrios mentre sarà il il noto ensemble Quartetto di Cremona a concludere, il 19 aprile.


Per la Stagione Sinfonica, curata dall’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza con Giancarlo De Lorenzo, si prosegue il percorso dello scorso anno affrontando il tema dei “Due imperi musicali”, quelli di Germania e Russia, espressioni del grande sinfonismo romantico e post-romantico, attraverso un filo conduttore che passa da autori come Rimskij-Korsakov, a Čajkovskij e Prokof'ev, e a compositori dell’altra tradizione quali Chopin, Mendelssohn, Beethoven e Haydn.
La Stagione inizierà mercoledì 28 ottobre con il concerto dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e la solista Brigitte Engerer al pianoforte in un programma dedicato a Rimsky-Forsakov e Chopin. Seguirà, il 21 dicembre, il concerto dal sapore romantico con musiche di Mendelssohn e Čajkovskij.
Tra gli appuntamenti più attesi, il concerto nella notte di San Silvestro, particolarmente caro alla città, in programma il 31 dicembre, ore 22 (fuori abbonamento) al quale seguirà, sabato 23 gennaio il Concerto Lirico-Sinfonico con il noto soprano Inva Mula. Grande attesa per il concerto del 13 febbraio che porterà a Vicenza l’oboe di Francesco Quaranta in una serata dedicata a Richard Strauss, con due lavori che raramente vengono eseguiti.
Martedì 9 marzo, il palcoscenico del Teatro Comunale di Vicenza ospiterà una serata di solidarietà con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese in un programma in cui affronteranno Mendelssohn, Copland e Ravel. Il violino di Alexander Kagan sarà il solista del concerto del 24 marzo diretto da Emin Guven Yaslicam con l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza in musiche di Prokof'ev e Schubert.
Il programma della Stagione Sinfonica si conclude ad aprile con due appuntamenti dedicati ai grandi classici: venerdì 16 tutto Beethoven con pianoforte Michail Rudy e direttore alla guida dell’ Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza Zaza Azmaiparashvili e giovedì 29 con l’Orchestra Filarmonica Italiana in musiche di Beethoven e Haydn.


a Stagione di Prosa, curata dal Teatro Stabile del Veneto, prende il via con un grande classico goldoniano, L'Impresario delle Smirne in programma il 20, 21 e 22 novembre con Eros Pagni e prosegue il 22 e 23 dicembre con Molto rumore per nulla di William Shakespeare nella produzione della Compagnia Lavia. Grandi interpreti si avvicenderanno sul palcoscenico vicentino con la Filumena Marturano di Eduardo De Filippo nell’interpretazione intensa di Lina Sastri e Luca De Filippo il 12, 13 e 14 gennaio 2010.
La Stagione prosegue il 18 e 19 marzo col Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand con Massimo Popolizio nella regia di Daniele Abbado per proseguire, il 30 , 31 marzo e 1 aprile con Roman e il suo cucciolo di Reinald Povod che vedrà in scena Alessandro Gassman nei panni di attore e regista. Ultimo appuntamento della Stagione di prosa, il 4 e 5 maggio, L'inganno di Anthony Shaffer con Glauco Mauri e Roberto Sturno.


La Stagione di Danza, proposta in collaborazione con Arteven, naturale proseguo di Vicenza Danza, porta quest’anno al Teatro Comunale Città di Vicenza ben sette spettacoli che spaziano nelle diverse espressioni della danza classica, moderna e contemporanea con un cartellone di assoluta eccellenza. La Stagione si avvia il 25 ottobre, con Romeo e Giulietta in prima italiana ed esclusiva regionale nell’interpretazione del Ballet du Gran Théâtre de Geneve.

Seguirà, il 31 gennaio, l’esclusiva regionale Mi ultimo secreto della Compagnia Mercedes Ruiz. Domenica 7 febbraio sarà la volta della nuova produzione Casanova della Compagnia Aterballetto – Fondazione Nazionale della Danza nella direzione artistica di Cristina Bozzolini, coreografia di Eugenio Scigliano e musiche di autori vari. Martedì 2 marzo, il palcoscenico del Teatro Comunale Città di Vicenza vedrà la Serata Ravel-De Falla “Le portrait de L'Infante – Amore stregone“ del Malandain Ballet de Biarritz nella nuova produzione 2009 e prima italiana. La grande danza continua con una prima europea in programma venerdì 26 marzo, La Grande Messa del Pascal Rioult Dance Theatre New York con la direzione artistica e la coreografia di Pascal Rioult. Nella giornata del 10 aprile, Le Grands Ballet Canadiens de Montreal porta in scena, per la prima italiana ed esclusiva regionale, La bella addormentata mentre la stagione si concluderà domenica 16 maggio con La Bayade del St Petersburg Ballet Theatre, coreografia di Petipa e musica di Cajkovskij in quest’ultima esclusiva regionale e prima italiana per la compagnia.


Quest’anno sono salite a 19 le formule di abbonamento a disposizione del pubblico pensate per andare incontro a tutti i gusti ed esigenze offrendo la massima flessibilità nella scelta e nei prezzi che potranno essere acquistate, per i nuovi abbonati, da sabato 19 settembre a venerdì 2 ottobre per la Musica e fino a sabato 24 ottobre per Danza e Prosa.

Gli abbonati della scorsa stagione potranno esercitare il diritto di prelazione dal 21 al 31 luglio e dal 1 al 5 settembre (agosto chiuso) se intendono conservare il medesimo posto.
Per agevolare il rinnovo, si consiglia di presentarsi allo sportello non a settembre ma nella prima fase dal 21 al 31 luglio. In alternativa, si può spedire un FAX al n° 0444-236336 il modulo di prelazione che il Teatro ha inviato in questi giorni a tutti gli Abbonati.

Per gli abbonati che desiderano cambiare tipologia o posto a sedere, la prelazione sarà possibile dal 9 al 16 settembre direttamente presso la Biglietteria del Teatro.

I biglietti del Concerto inaugurale del 2 ottobre saranno in vendita a partire da mercoledì 9 settembre presso la Biglietteria del Teatro.


Per informazioni:

Biglietteria TCVI 0444- 324442
www.tcvi.it
[email protected]
fax 0444-236336



Altri articoli