Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

L'estate prende il via con la Festa della Musica

Dal 15 al 27 giugno 2010 al Parco La Favorita

L'estate prende il via con la Festa della Musica

Il 15 giugno, con la presentazione dei progetti di ristrutturazione e di destinazione dei locali del Palazzo DAM, aprirà la quarta edizione della Festa della Musica. La kermesse musicale è voluta, progettata e organizzata dall’Associazione Progetto Musica, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Valdagno e il sostegno dei numerosi sponsor privati. Insostituibile, inoltre, l’apporto delle decine di volontari che anche quest’anno si sono resi disponibili.

Alla manifestazione prenderanno parte musicisti professionisti e dilettanti, appassionati di musica, vecchi amici e neofiti. Gli eventi, che si protrarranno fino a domenica 27 giugno, vedranno la partecipazione di artisti ospiti e gruppi locali, professionisti di fama internazionale accanto a giovani esordienti, studenti, appassionati e dilettanti. Molto ampia l’offerta, si passerà infatti dalle rassegne bandistiche, a quelle corali e folk, accanto ad artisti e gruppi che presenteranno spettacoli e proposte musicali che andranno a toccare tutti i generi musicali.

 

La quarta edizione di questa Festa della Musica – è il commento dell’assessore alla cultura Maria Cristina Benetti – è l’appuntamento che apre la stagione estiva di eventi in città. L’Amministrazione è lieta di promuovere queste iniziative che portano vitalità e qualità all’offerta culturale della città, rendendola allo stesso tempo ancora più attraente. Quest'anno saranno molte le novità proposte per un calendario ricco di appuntamenti pensati appositamente per accontentare tutti i gusti, dalla musica al teatro, al cinema, senza dimenticare i più piccoli.”

 

La nostra associazione, non va dimenticato, nasce come scuola – commenta il direttore dell’Associazione Progetto Musica, Massimo Gonzo - e quindi accanto alla promozione, alla ricerca, alla produzione di eventi, mette sempre in primo piano la didattica in tutti i suoi aspetti, predisponendo uno spazio anche per le esibizioni dei migliori allievi di musica e di danza dell'associazione e delle scuole ospiti. Per questa edizione sarà nostra ospite la scuola di musica di Prien Am Chiemsee. Riteniamo infatti che la giusta combinazione tra la promozione della didattica e della formazione e la produzione di eventi sia l’elemento di forza della nostra attività che forma e fa crescere insieme a futuri professionisti, o semplicemente dilettanti, un pubblico appassionato e competente, condizione indispensabile per ogni futuro progetto di sviluppo e rilancio culturale.”

 

La collocazione nel bellissimo parco della Favorita conferisce alla manifestazione un particolare sapore ed atmosfera densa di significati: storici, sociali, culturali e paesaggistici. Pone il parco e l’evento culturale come collante per la città che si riconosce in una manifestazione dai caratteri al tempo stesso popolari e colti, coniugando così mondi che a volte possono sembrare lontani e inconciliabili. Accanto alle installazioni artistiche e tecniche, saranno presenti degli stand gastronomici e servizi di ristoro, i quali, per scelta, non entreranno mai in conflitto con gli spettacoli, allontanando così ogni distrazione e disturbo durante gli eventi a salvaguardia della dignità degli esecutori, della musica e del rispetto verso gli spettatori. Gli spettacoli saranno tutti gratuiti e si chiederà, a discrezione degli spettatori, una contribuzione volontaria con l’intento di far sentire la manifestazione come un bene di tutti i partecipanti.

 

Una serata particolare con la musica spagnola, paella e sangria è prevista per venerdì 18 giugno: “Pasión Gitana” apre con Los Caprichos uno spettacolo di improvvisazione teatrale su musica dal vivo di autori spagnoli, prosegue nella seconda parte con uno spettacolo di flamenco con coreografie di Elisabetta Mascitelli.

Sabato 19 giugno alle 17.00 avrà luogo il Concerto Doppio a conclusione dello scambio culturale fra la scuola di musica di Valdagno e la Musikschule di Prien Am Chiemsee, città gemellata con Valdagno. Gli allievi e le famiglie di Valdagno ospiteranno dal 18 al 20 giugno una trentina di allievi ed insegnanti della scuola tedesca ed avranno così luogo tre giorni di musica, di incontro e di amicizia. Lo scambio prevede oltre al concerto, momenti di studio comune, visite guidate alla città sociale e al teatro Olimpico di Vicenza.

 

Questo – ha continuato il direttore Gonzo - vuole essere nella programmazione didattica l’avvio di un organico e continuativo scambio che vedrà coinvolti ogni anno, a turno, gruppi di allievi dell’associazione”.

 

La serata di sabato 19 si carica di energia con la Sauro's Band, con un repertorio che spazia dallo swing alla musica latino-americana, dal funk al blues al soul, dalle colonne sonore a composizioni originali proprie.

Tra gli eventi in programma, di particolare rilievo il trio Gibellini, Tavolazzi, Beggio con la presentazione del loro nuovo cd “Put on a happy face” mercoledì 23 giugno; giovedì 24 giugno sarà il turno dei violoncelli dell'Accademia Internazionale di Imola, otto tra i migliori giovani violoncellisti italiani diretti dai Maestri Giovanni Gnocchi e Stefano Cerrato.

Sabato 26 giugno, andrà in scena l'Opera Rock “Dracula, l'amore non muore mai”, della compagnia Teatroinmusica. Passione, amore, sofferenza esaltate dalle splendide melodie della PFM. Spettacolo vivace, elegante e delicato per una storia tenebrosa, ma allo stesso tempo di esaltazione dell'amore, scritta per un pubblico di grandi e di piccini.

Domenica 27 giugno calerà il sipario della manifestazioni lo spettacolo Tenger-Minii con il gruppo di artiste dalla Mongolia, Hulan, composto da quattro musiciste, una cantante, una ballerina e due contorsioniste.

 

La manifestazione 2010 prevede anche tre rassegne: una rassegna bandistica domenica 20 giugno a partire dalle ore 18.00 con il Complesso Strumentale V. E. Marzotto Città di Valdagno e l'Orchestra di Fiati di Cadoneghe (PD). Seguirà una rassegna corale, venerdì 25 giugno, a partire dalle ore 20.45 con il Coro Polifonico Progetto Musica di Valdagno, il PadovaVocalEnsemble e la Corale Zumellese di Belluno. Infine, domenica 27 giugno dalle 16.00 alle 19.00 sarà il turno della rassegna folk con il Coro delle Fontanelle (San Bonifacio -VR), I Campagnoli (Rosegaferro – VR) e Rikaber (Recoaro, Valdagno – VI).

 

Per tutte le informazioni ed il calendario completo della rassegna visitare il sito www.festadellamusicavaldagno.it


Altri articoli