Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

L’Orchestra di Padova e del Veneto all’Olimpico con il Don Pasquale di Gaetano Donizetti

Lunedì 7 giugno 2010 alle ore 20.00

L’Orchestra di Padova e del Veneto all’Olimpico co

Lunedì 7 giugno 2010 alle ore 20.00, il Teatro Olimpico di Vicenza ospiterà il Don Pasquale, dramma buffo in tre atti di Gaetano Donizetti. L’opera, rappresentata per la prima volta all’inizio del 1843 al Théâtre des Italiens di Parigi, ispira la XIX edizione del Festival delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico, intitolata “Ambasciatori di note. Musicisti italiani nelle capitali d’Europa”: una proposta ricca di appuntamenti, curata da Giovanni Battista Rigon, in programma dal 19 maggio al 13 giugno, che ha come tappa di quest’anno la capitale francese.
 
La regia del Don Pasquale sarà firmata da Fracesco Bellotto e vedrà un cast formato da Lorenzo Regazzo nel ruolo di Don Pasquale, Gabriele Nani in quello di Malatesta, Emanuele d’Aguanno in quello di Ernesto. Il ruolo di Norina normalmente affidato a un soprano, sarà interpretato da un mezzosoprano (Federica Carnevale) in memoria della celebre cantante francese Pauline Viardot della quale si celebrano i cento anni dalla morte; completa il cast Yiannis Vassilakis nei panni del Notaio. Al Coro Dodecantus istruito da Marina Malavasi, si aggiungerà l’Orchestra di Padova e del Veneto, da anni impegnata sul versante operistico in collaborazione con le Settimane Musicali. Sul podio Giovanni Battista Rigon.
 
Il vecchio Don Pasquale ancora oggi è tra i personaggi più amati e popolari dell’opera lirica, forse l’ultimo grande personaggio di opera buffa, anche se venato di una malinconia tutta moderna che per molti versi anticipa il Falstaff verdiano di cinquant’anni più tardi.
 
L’opera, realizzata in collaborazione con la Fondazione Donizetti di Bergamo sarà riproposta sempre presso il Teatro Olimpico di Vicenza il 9 e l’11 giugno alle ore 20.00.
 
Per informazioni/biglietti/immagini:
www.olimpico.vicenza.it <http://www.olimpico.vicenza.it/[email protected] <mailto:[email protected]> tel. 0444-3024


Altri articoli