Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Luca Bassanese & La Piccola Orchestra Popolare in concerto

In uscita il nuovo album “Il futuro del mondo”

Luca Bassanese & La Piccola Orchestra Popolare in

Una carovana spettacolare di musica e poesia si prepara a invadere il palco del Teatro Astra. Venerdì 21 maggio alle 21.30 Luca Bassanese accompagnato dalla Piccola Orchestra Popolare presenterà il suo nuovo lavoro discografico dal titolo “IL FUTURO DEL MONDO” in uno show spettacolare. Da ascoltare, vivere, ballare, per un'esibizione unica, dal forte impatto scenico e musicale.

 

Definito "personaggio anomalo di questi tempi" Luca Bassanese (già vincitore "Premio Recanati - Musicultura" XV ed. per la miglior musica) è attore, scrittore, musicista e cantastorie, considerato tra i più importanti nuovi esponenti della scena Folk Popolare Italiana. Dopo i due fortunati album “Al mercato” e “La società dello spettacolo”, una tournèe di 70 date, un libro (“Soltanto per amore - Poesie, lettere e momenti di vita”) e due spettacoli originali di teatro canzone ("A Silva: la storia, la vita… e l’arte di tramandarla attraverso la musica” e "L'Italia Dimenticata"), con questo nuovo “racconto discografico” Luca Bassanese propone una cantata per coro e orchestra popolare, sulle tracce di Bach e De Andrè. Nove pezzi inediti più sette prologhi di teatro/musica, scritte dal cantautore vicentino assieme a Stefano Florio che ne ha curato anche gli arrangiamenti utilizzando una vera e propria Street Orchestra con tanto di piano, bassi tuba, tromboni, sax, percussioni, chitarra, viole, violini, clarinetti e strumenti a corda, dal banjo, al bouzouki, all’ukulele. Contaminazione, multiculturalità ed autenticità sono la chiave anche melodica dell’album. Il suono scaturisce dalla commistione di strumenti classici e popolari, senza ricorso all’elettronica. L’orchestra di strada si muove in acustico tra Italia e Balcani, Spagna e Nordafrica, fino alla collaborazione con il cantante di origine berbera Bachir Charaf definito “la voce del deserto” nel brano che da titolo all’album, utilizzando strumenti etnici per esplorare ritmi vicini e lontani ed esaltare l’estensione vocale di Bassanese, che da baritono, tenore e contralto cura anche la parte corale.

 

Luca Bassanese indossa i panni di un cantastorie romantico e popolare per parlare direttamente al cuore e all’anima dell’ascoltatore: «Il futuro del mondo è non perdere l'innocenza e l’essenza dell'umana natura per ritornare a guardare il mondo e coloro che ci abitano con gli occhi di un bambino». Un lavoro letterario e musicale che percorre una via ecologista ed esistenzialista per suggerire il recupero del rapporto con se stessi e con gli altri come condizione indispensabile per l’armonia del mondo, ricordando che il nostro pianeta vive nella misura in cui convivono armoniosamente tutte le sue parti: uomini di ogni nazionalità, animali, risorse naturali. Tutto questo e molto altro, per un live attesissimo che non mancherà di coinvolgere ed emozionare.

 

 

 

 

 

 

INFORMAZIONI

 

Biglietti

10 euro

 

Ultimi biglietti disponibili in prevendita presso l’Ufficio del Teatro Astra (Stradella dell’Isola 19 – tel. 0444 323725 aperto dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00) o sul sito www.greenticket.it.

 

Il botteghino del Teatro apre alle 20.30.

 

 

VIDEO http://www.youtube.com/watch?v=ILzfbLiVGU4

SITO WEB http://www.lucabassanese.com
YOU TUBE CHANNEL http://it.youtube.com/lucabassanese
FACEBOOK http://www.facebook.com/lucabassanese
MY SPACE http://www.myspace.com/lucabassanese
BLOG
http://almercato.splinder.com

VIDEO DI PRESENTAZIONE http://www.youtube.com/watch?v=ILzfbLiVGU4

TEATRO ASTRA [email protected] www.teatroastra.it


Altri articoli