Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Musica in mostra

Nell’occasione della mostra su Jacopo Bassano, la Sala Chilesotti del Museo Civico ospiterà le più belle musiche rinascimentali dal vivo con 3 concerti a partire da domenica 2 maggio

Musica in mostra

Domenica 2 maggio ore 18 nella Sala Chilesotti del Museo Civico a Ingresso Gratuito primo dei tre concerti previsti per MUSICA IN MOSTRA nell’ambito di Voci e suoni di primavera, la nuova rassegna promossa dalla Città di Bassano del Grappa - Assessorato allo Spettacolo. Protagonista dell’evento l’Ensemble Conserto del Desiderio, che eseguirà musiche rinascimentali del tempo di Jacopo.

La primavera culturale della città è infatti  dominata in questo periodo dalla mostra per i 500 anni di Jacopo “Bassano e lo stupendo inganno dell'occhio”, ed è proprio in occasione di questo evento espositivo che per tre fine settimana consecutivi, (i prossimi appuntamenti sono previsti per domenica 9 e sabato 15 maggio) la Sala Chilesotti del Museo Civico ospiterà il complesso di musica antica CONSERTO DEL DESIDERIO, accompagnando la mostra con la riscoperta di suggestive melodie e atmosfere rinascimentali.

L’Ensable CONSERTO DEL DESIDERIO, attualmente composto da Florindo Gazzola, Alberto Mattarucco, Giorgio Mazzocchin,  Silvana Sebellin,  e Martina Suelotto, nacque nella tarda estate 2005, molto in sordina e con il solo scopo immediato di un’esibizione in quella magica cornice della chiesa abbaziale di S. Fortunato in occasione della festa votiva dedicata alla Vergine. Tutti i suoi componenti si possono definire autentici innamorati della musica; vale a dire che per loro la pratica di quest’Arte costituisce da tanto tempo una fonte inesauribile di emozioni. 

 Promotore del gruppo, è Florindo Gazzola,  esperto riconosciuto e didatta delle accordature storiche sugli strumenti da tasto, nel 2003 ha pubblicato un libro di successo su questo argomento, è anche  polistrumentista: suonatore di flauti dolci, clavicembalo, clavicordo  e altre tastiere antiche, viola pomposa e altri archi da spalla. Costruttore rinomato di tutti questi strumenti,  nell’agosto 2007 ha partecipato al programma televisivo SuperQuark con una dimostrazione concreta dei legami profondi tra Musica e Matematica.

Insieme ad Alberto Mattarucco (suonatore di flauti dolci, cornamusa rinascimentale, duduk armeno e varie percussioni e compositore minimalista che ha al suo attivo due cd di sue composizioni) e Martina Suelotto (clavicembalista solista, accompagnatrice di basso continuo e sensibile cantante) ha creato l’Ensable CONSERTO DEL DESIDERIO. Alla fine del 2007  si sono aggiunti Giorgio Mazzocchin, anch’egli polistrumentista: organista, violinista ma principalmente violoncellista e Silvana Sebellin, flautista e clavicembalista decana con una grande esperienza concertistica.

Il nome del complesso si compone della parola CONSERTO, che reca in sé il significato d’intreccio, “ghirlanda” armoniosa di voci o di fiori e della parola DESIDERIO, che ricalca invece il titolo di un antico trattato di musica e la cui radice richiama l’idea dell’anelito alle stelle.

Musica in mostra è dunque un ciclo di concerti ad ingresso libero, che vuole offrire un ulteriore stimolo ai visitatori della mostra che celebra i 500 anni del grande pittore, ma anche a tutti coloro che vorranno scoprire alcune chicche musicali rare e preziose eseguite dall’Ensemble Conserto del Desiderio.

Per informazioni ufficio Operaestate Festival tel. 0424 217819 Ufficio IAT 0424 524351


Altri articoli