Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

OTTOBRE MUSICALE FRANCESCANO 2009: Parole e musica per raccontare Francesco

Chiesa di Santa Lucia - Vicenza Domenica 25 ottobre - ore 18,30

OTTOBRE MUSICALE FRANCESCANO 2009: Parole e musica L’Ottobre Musicale Francescano 2009 celebra l’ottavo centenario della fondazione dell’Ordine dei Frati Minori, risalendo alla prima Regola data da Francesco, che nel 1209 ricevette l’approvazione orale di papa Innocenzo III. Una ricorrenza fondamentale per il mondo francescano che da lì ebbe origine, e che nella chiesa di Santa Lucia di Vicenza, tenuta dai frati minori dal 1830, viene ricordata con un concerto di musica e parola, domenica 25 ottobre, con inizio alle ore 18,30 e ad ingresso libero.
Un appuntamento che quest’anno, eccezionalmente, concentra in un’unica data il tradizionale Ottobre Musicale Francescano. La rassegna, nata quasi trent’anni fa per volontà di Padre Antonio Cozza, che ne è direttore artistico, rappresenta un importante momento culturale per la città, portando il messaggio cristiano e francescano al pubblico, attraverso la musica e il teatro.
In occasione di questo anniversario è stata svolta una ricerca delle fonti storiche attraverso le quali ci vengono tramandati il pensiero e la spiritualità del Poverello di Assisi. Francesco viene raccontato così attraverso le parole dei suoi contemporanei e dei commentatori più vicini al suo tempo, ma anche attraverso i suoi stessi scritti. Pur definendosi “semplice e illetterato”, ci ha lasciato un nutrito fascicolo di testi che tramandano la sua eredità spirituale; parole decisive per la fraternità che attorno a lui si riuniva e per ogni persona che, ancora oggi, è attratta da questa figura di Santo e di uomo speciale.
Parole e musica che raccontano Francesco e che lo avvicinano a noi, per permetterci di conoscere, o di riscoprire, uno dei personaggi più pregnanti della cristianità e, più in generale, della nostra cultura.

Il concerto, organizzato dall’Associazione “Città di Vicenza”, si avvale della presenza delle voci recitanti di Liliana Boni, Andrea Dellai e Paolo Maneschi, la parte musicale vede protagonista coro “I Laudesi” affiancato da Mariella Cenere (soprano), Ornella Silvestri (mezzosoprano) e Paola Rossi (contralto), mentre la parte strumentale viene affidata a Giuseppe Valtinoni al violino ed Elena Bellon all’arpa, Mariano Doria alle percussioni, Massimiliano Raschietti all’organo, per la direzione di Pierangelo Valtinoni.
I testi declamati sono tratti da scritti antichi, temporalmente vicini alla vicenda umana di Francesco, mentre il commento musicale si basa su opere nate dalla sensibilità contemporanea di autori francescani, ed in particolare di P. Terenzio Zardini e di P. Antonio Cozza, autore di diversi drammi sacri ispirati alle figure e al messaggio di Santi della spiritualità francescana.
Il racconto musicale inizia con i primi documenti delle espressioni artistiche nate dalla figura di San Francesco, le laude monodiche (tratte dalla raccolta del Laudario di Cortona, del 1257) che rappresentano il repertorio da cui nasce il coro dei “Laudesi”, secondo un progetto, oggi “vecchio” di oltre 25 anni, di riproporre quelle musiche, quei testi, e le modalità esecutive antiche.
Il programma compie poi un salto, fino all’epoca contemporanea, con i brani per coro e soli che Maestro Cozza ha composto ispirandosi alle preghiere di Santa Chiara e agli scritti di John Duns Scoto, mirabilmente resi in poesia da mons. Giovanni Costantini. La serata si conclude con un “Cantico di Frate Sole”, nella suggestiva versione per coro e soli di Padre Terenzio Zardini.

OTTOBRE MUSICALE FRANCESCANO 2009: Parole e musica

Altri articoli