Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Panic At Shindy Festival

Domenica 16 maggio - Giardino del Teatro Astra VICENZA

Panic At Shindy Festival Ecco un festival dedicato alla musica, alla musica vera, quella che ti fa esplodere ed esprimere i sentimenti, che non li annichilisce o rincoglionisce. Domenica 16 Maggio, presso il Giardino del Teatro Astra di Vicenza, lo Shindy di Bassano e il Panic Jazz Club di Marostica hanno riunito 5 delle band italiane underground più' importanti del momento per regalarci una giornata di  suoni e melodie raffinate. Sul palco, saliranno a partire dalle 17.30 i RED WORMS FARM, BEATRICE ANTOLINI, A TOYS ORCHESTRA, i FRIGIDAIRE TANGO e gli ZEN CIRCUS. Il tutto sarà' contornato dai djset dello Shindy che apriranno e chiuderanno la serata. 
















4redwormsfarm-01.jpg picture by tonidigeiRED WORMS FARM 
Hanno elaborato nel corso di più di 10 anni di anni di attività uno stile musicale da molti ritenuto unico. L'attitudine "do it your self", la personale sensibilità musicale in continua evoluzione, i loro concerti incendiari che hanno sempre colpito per la loro carica e potenza emotiva hanno reso il gruppo sempre piu stimato e conosciuto non solo in italia ma anche all'estero. In questo nuovo lavoro, EP di quattro brani intitolato semplicemete "4", i tre vermi ci regalano una pillola che precede il disco in uscita ad ottobre.
Pur mantenendo il loro impatto sonoro, il noise delle due chitarre e le ritmiche serrate della batteria si fondono con nuove soluzioni e una composizione più consapevole.


beatriceantolini.jpg picture by tonidigeiBEATRICE ANTOLINI 
Inizia a suonare le tastiere da bambina; prosegue gli studi di musica al Conservatorio. Dopo alcune esperienze come attrice, comincia a comporre canzoni (con testi in inglese), ed ottiene un contratto con l'etichetta indipendente Urtovox nel 2004. Pubblica il primo album, Big Saloon, nel2006, con distribuzione Audioglobe. Nel 2007 partecipa alle registrazioni dell'album The midnight room dei Jennifer Gentle, suonando il pianoforte; l'anno successivo collabora con i Baustelle, suonando in Amen e con Bugo. Ad ottobre del 2008 viene pubblicato il suo secondo album, A due, disco che ottiene molte recensioni entusiastiche[2], ed ottenendo la copertina della rivista Il mucchio di ottobre. Nel settembre 2009 partecipa (accompagnata da Andy -Andrea Fumagalli dei Bluvertigo) al Moog Fest presso l'Auditorium di Roma insieme a tanti artisti dell'area elettronica come Claudio SimonettiLuca Cirillo eMaurizio Mansueti. Dal 2010 collabora con A TOYS ORCHESTRA.


AToysOrchestra_press_1.jpg picture by tonidigeiA TOYS ORCHESTRA
Il primo nucleo degli …A Toys Orchestra nasce nell'estate del 1998 ad Agropoli cittadina del salernitano, dalle ceneri del gruppo punk-rock Mesulid. A Toys Orchestra tra le promesse dell'indie rock italiano.Il 10 agosto 2003 partecipano e vincono MusicalBox-notturno musicale, festival ospitato nell'ambito della rassegna Frequenze Disturbate di Urbino. Ad ottobre gli …A Toys Orchestra partecipano al tributo ai Beatles promosso dal sito Musicboom.it, con una rivisitazione in chiave indie del brano “I Am The Walrus” (John LennonPaul McCartney). Nell'autunno del 2003 la band lascia la Fridge per passare alla Urtovox Records, iniziando a lavorare concretamente al nuovo album, che viene registrato e mixato presso l'Alpha Departement Groove studio di Bologna. Il disco, dal titolo Cuckoo Boohoo, esce a metà ottobre del 2004 e viene acclamato come uno dei dischi più belli della stagione 2005/2006 ottenendo una lusinghiera rassegna stampa grazie anche al fortunato clip del brano Peter Pan Syndrome, scritto e diretto dal videomaker Fabio Luongo.  Dal 2005 al 2006 svolgono un'incessante attività concertistica nei migliori rock club e festival italiani (oltre 160 date), sostenuta da una fitta serie di recensioni, interviste, passaggi televisivi e radiofonici. Il 19 marzo 2007 esce un nuovo album dal titolo Technicolor Dreams, realizzato in collaborazione conDustin O’Halloran, della band statunitense Devics, nelle vesti di produttore artistico. Tantissimi i loro live (oltre 150 nell’arco del 2007 e 2008 che sfociano in un tour europeo di 15 date). Non è quindi un caso che gli Afterhours vogliano che la band partecipi al progetto/compilation Il paese è reale con il brano inedito What you said, che porterà i Toys nuovamente negli studi Rai per un concerto che li vedrà insieme agli Afterhours, alla collega d’etichetta Beatrice Antolini ed ad altri illustri musicisti quali Paolo Benvegnù e Roberto Angelini nuovamente sul palco degli studi Rai di via Asiago Roma. L'uscita del loro nuovo disco "Midnight Talks" del 2 aprile 2010. 


shindy191209-5.jpg picture by tonidigeiFRIGIDAIRE TANGO 
Continua senza sosta la resurrezione dei protagonisti della scena wave internazionale. In Italia si è ritornato a parlare di Neon e Punkow, i Diaframma di Federico Fiumani stanno vivendo una seconda giovinezza, e non poteva mancare il ritorno sulle scene dei veneti Frigidaire Tango, attivi fino al 1986 con un paio di album all'attivo. Si ricominciò a parlare di loro nel 2005 a seguito della pubblicazione di "The Freezer Box", una raccolta che racchiudeva tutto il materiale da loro prodotto, con l'aggiunta di un live d'annata registrato a Barcellona. Il loro ritorno discografico vede schierata la formazione storica, forte dei due assi Charlie Cazale e Steve "Dal Col" Hill rispettivamente alla voce e alle chitarre, con in aggiunta la piacevole sorpresa del cantato in italiano, anziché in inglese. "L'illusione del volo" non è un disco pubblicato giusto per tenere occupata una nicchia di mercato o per rinfrescare la memoria popolare, bensì un lavoro con i piedi saldamente puntati nel nuovo millennio. Il suono è di una modernità stupefacente, ed evidenzia come la band non intenda far leva sull'effetto nostalgia, ma proporre le proprie nuove gesta con atteggiamento assolutamente contemporaneo. È un lavoro importante e ben strutturato, un manufatto composto di quattordici canzoni, senza riempitivi, curato con dovizia artigianale, proprio come si faceva una volta.La produzione è affidata all'esperto Giorgio Canali e non mancano ospiti in linea con lo spirito del gruppo, fra i quali Federico Fiumani, Aldo Tagliapietra delle Orme, Diego Galeri dei Timoria e Fabio Trentini dei Guano Apes. I Frigidaire Tango non riuscirono mai a scalare le chart, e tento meno ci riusciranno oggi, ma si rendono attori di un'opera convincente e accurata. Una riuscita sintesi di sobrietà e sperimentalismo che per fortuna non è rimasta rinchiusa in qualche polverosa soffitta.


ZenMucchio_press.jpg picture by tonidigeiZEN CIRCUS 

Gli Zen Circus nascono a Pisa nel 1994: la prima formazione vede in line up Appino (voce, chitarra) e Teschio (batteria), che sotto la sigla The Zen licenziano nel 1998 l'album autoprodotto “About thieves, farmers, tramps and policemen". Subito dopo ai due si aggiungerà Ufo, al basso: dopo una serie di date in Italia, il trio - ormai rinominato Zen Circus - dà alle stampe, nel 2001, VISITED BY THE GHOST OF BLIND WILLIE LEMON JUICE NAMINGTON IV. Segue un tour ancora più lungo, che li porterà, nel giro di un paio d'anni, a totalizzare oltre un centinaio di date: nel 2003 Teschio esce dal gruppo e viene sostituito da Karim QQR, già fan degli Zen Circus. L'anno successivo la band registra, sotto la supervisione di Max Sartor, doctor seduction, album che segna un parziale distacco dalle sonorità punk-folk che li aveva fino ad allora caratterizzati: il disco riscuote un buon successo di critica e pubblico, contribuendo a segnalarli ad un audience - sebbene di nicchia - sempre più vasto. Solo dodici mesi dopo i tre tornano sugli scaffali dei negozi con l'album LIFE AND OPINIONS OF NELLO SCARPELLNI, GENTLEMAN - VITA E OPINIONI DI NELLO SCARPELLINI, GENTILUOMO - VIE ET OPINION DE NELLO SCARPELLINI, GENTILHOMME, dato alle stampe dalla neonata etichetta I dischi dell'amico immaginario. Durante il tour che - immancabilmente - segue alla pubblicazione del Cd, si cementa l'amicizia tra i gruppo ed il bassista dei Violent Femmes Brian Ritchie, che chiederà ad Appino e soci di accompagnare la sua band per le date italiane della storica indie band americana, nel 2007. Il sodalizio non terminerà qui: Ritchie entrerà a fare effettivamente parte degli Zen Circus - sia come musicista che come produttore - per la realizzazione di VILLA INFERNO, quarta prova in studio del trio che vede anche la partecipazione, in veste di ospiti, di Kim e Kelley Deal (Pixies, Breeders), Jerry Harrison (Modern Lovers, Talking Heads) e Giorgio Canali (CSI, Rossofuoco). Il disco è pubblicato in Italia dalla bolognese Unhip, e nel resto del mondo, da vari distributori locali. Nel 2009 arriva invece ANDATE TUTTI AFFANCULO.

Vi aspettiamo per una primavera giornata di musica.




Ore 16.00
APERTURA CANCELLI

-Ore 16.30
SHINDY ROCKERS djset
Con TONI DIGEI, TOBIA DOWNASS e DON CARLITO CAZALE + MULETA live

-Ore 17.30
RED WORMS FARM 

-Ore 19.00
BEATRICE ANTOLINI

-Ore 20.30
A TOYS ORCHESTRA

-Ore 22.00
FRIGIDAIRE TANGO

-Ore 23.30
ZEN CIRCUS

Chiusura del festival
SHINDY ROCKERS da' la buonanotte a tutti!

Prevendite disponibili presso:
SAXOPHONE (Vicenza)
SARTEA (Vicenza)
BAR ASTRA (Vicenza)
PANIC JAZZ CLUB (Marostica)
PICK UP RECORDS (Bassano)
TAO (Bassano)

Ingresso 15 euro

INFOLINE
3288654325/3409359313
PanicJazzClub 042472707
INFOMAIL

"La Vera Musica è solo quella che ti fa esprimere ed esplodere i sentimenti"

SHINDY CAN NEVER DIE!


GIARDINO DEL TEATRO ASTRA - VICENZA
CONTRA' BARCHE 53
....


SHINDY CLUB
CONTRA' SAN GIORGIO 140 - BASSANO DEL GRAPPA (VI)
TEL. 0424500000 - [email protected]
PANIC JAZZ CLUB
PIAZZA CASTELLO 43 - MAROSTICA (VI)
MEDIA PARTNERS: SOUND AND VISION MAGAZINE




Altri articoli