Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Perarock Festival 2009

Perarock Festival 2009 dal 24 al 26 luglio, tra le fronde dei Colli Berici, presso la grande dolina naturale di Perarolo di Arcugnano, si svolgerà la diciottesima edizione del Perarock Festival, organizzato dal gruppo giovani di Perarolo.

Perarock Festival 2009 PERAROCK FESTIVAL 2009
18 edizioni fra musica, arte e natura


Perarolo di Arcugnano
Perarock Festival 2009 dal 24 al 26 luglio, tra le fronde dei Colli Berici, presso la grande dolina naturale di Perarolo di Arcugnano, si svolgerà la diciottesima edizione del Perarock Festival, organizzato dal gruppo giovani di Perarolo.
La manifestazione prenderà il via venerdì 24 all’insegna del blues con due formazioni sorprendenti. Aprirà la serata Mark Slim giovane virtuoso della chitarra, padovano d’origine e americano d’adozione con il suo Trio (Marco Manassero batteria, Alessandro Arcuri basso): piccola formazione, ma dotata di un'energica sessione ritmica che proporrà West Coast Blues e Country Blues, ispirandosi allo stile dei suoi gloriosi e originari protagonisti, come T-Bone Walker o Pee Wee Crayton. A seguire Max “Alligator” Lazzarin and Second Liners che offriranno un repertorio Blues a 360°, composto da pezzi propri e da originali riarrangiamenti dei classici della musica di New Orleans, miscelando generi e stili musicali diversi che affondano le radici proprio in questa città: un blues contaminato da sonorità caraibiche, afro music, funky e gospel. Inoltre durante l'esibizione sarà ospite speciale Marco Pandolfi, armonicista che da diversi anni collabora con alcune delle formazioni blues più conosciute in Italia e all’estero, la cui armonica è presente in decine di dischi.

Sabato 25 Perarock presenta Il Genio, duo pop-indie-elettronico, composto da Gianluca De Rubertis (voce, chitarra e tastiera, ex componente degli Studiodavoli) ed Alessandra Contini (voce e basso) di provenienza leccese, ma di adozione milanese. Reduci dal successo del singolo "Pop-porno", lanciato da Radio Deejay, i due sono ora in turnè in Italia e all'estero. Le canzoni, che recuperano le atmosfere della musica anni '60, dello Shibuya kei e dell'easy listening internazionale, sono abbinate a testi graffianti, principalmente in italiano, ma anche in francese con un tono retrò, elegante, raffinato con evidenti richiami alla produzione di Serge Gainsbourg. Ad aprire la serata, per tenere alti i colori locali, saranno presenti i Vincent, vicentini doc, nati di recente dall'intreccio delle passioni di quattro ragazzi per il rock e la sua forza, con un repertorio stoner davvero energico e prorompente.

La giornata di domenica 26 si prospetta infine densa di appuntamenti. Nel pomeriggio Perarock incontra l’associazione Calimero non esiste, dal 2001 impegnata nel sostegno e nella promozione delle diverse forme di abilità (quest’anno attraverso il progetto Abilit’arte) che presenterà oltre ai laboratori espressivi, artistici e danzanti ("Esco fuori dal mucchio": Improvvisazione corporea e "Ombrarte": installazione solare) il concerto dell’Ambaradan (formazione composta da ragazzi disabili e non). In serata invece spazio alla musica giamaicana con due formazioni vicentine: apriranno le danze gli Anima Caribe, con un reggae "new roots", composto da dinamiche proprie del reggae moderno, ma con suoni, struttura e standard tipici del reggae "roots" classico. A seguire i My Jah (Enrico Verlato: batteria, Emanuele Zini: percussioni, Tiziano Fornasa: chitarra, Stefano Facin: chitarra, Valentina Bauce: tastiere-seconda voce, Mario Fornasa: basso voce), formatisi nel 2006 e discendenti dagli storici Nice Price, che offriranno un appagante tuffo nel grooving in levare, attraverso il ritmo solare della terra giamaicana, miscelato al Britih dei cupi paesi nordici, con una spolverata latina. Inoltre durante il concerto sarà loro ospite Anticoiguanti, dj/musicista e cantante, socialmente impegnato, noto nell’ambiente reggae-vibes del nordest e non solo, che presenterà alcuni pezzi propri.

Nel pre e post serata sarà attivo Live In Caneva, uno spazio musicale, che ospiterà alcuni dj e diversi artisti invitati per un’esibizione essenzialmente intimistica: tra gli altri, il venerdì saranno presenti i cantautori vicentini Fabio Cardullo e Davide Peron, che alternando canzoni visionarie e provocatorie a romantiche ballate, proporranno un "Canzoniere" composto da pezzi propri e non.
Oltre ai vari concerti, durante il Festival si potranno apprezzare vari percorsi artistici: l'esposizione del fumetto "non-sense" di Dario Rodeghiero (in arte Duck,), la mostra fotografica "Istanti in bianco nero" con diversi artisti del territorio, i "Legni" di Enzo Quaranta e tante altre opere.

L’edizione 2009 si propone di valorizzare il patrimonio naturalistico dei Colli Berici, come ambiente piacevole e festoso, da preservare nel rispetto della natura. Infatti, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, oltre alla già collaudata raccolta differenziata, verranno utilizzate stoviglie biodegradabili (materb) per somministrare cibi e bevande. Si cercherà inoltre di sensibilizzare i giovani al consumo moderato dell’alcool, attraverso la proposta di cocktail analcolici a cui sarà riservato all’interno della festa uno spazio adeguato.

Perarock 2009: RESTATE SUI COLLI!

Info e contatti:
www.perarock.it
www.myspace.com/perarock
[email protected]

Altri articoli