Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

“Primavera musicale": Concerto di giovani talenti

Sabato 8 maggio 2010 in Chiesa a Rampazzo

“Primavera musicale” è la giornata interamente dedicata alla musica che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Camisano Vicentino in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Camisano Vicentino ed il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza organizza sabato 8 maggio 2010.Primavera perché si esibiranno i nostri giovani talenti musicale: la mattina gli allievi della scuola secondaria di primo grado nella X giornata della musica con un programma ricco e vario, la sera  alle ore 20.45 nella chiesa di Rampazzo  la scuola di pianoforte del M° Antonio Tessoni ci presenterà invece un concerto di musiche di F. Chopin e R. Schumann per ricordarne il  200° anniversario della nascita.

Nati nel 1810, il primo in Polonia ed il secondo in Germania,  sono state figure determinanti ed innovatrici all’interno della corrente del romanticismo musicale della prima metà dell’ottocento.
Le loro opere pianistiche hanno dischiuso nuovi orizzonti espressivi dando spazio alla dimensione soggettiva del sentire: la pagina musicale diventa  pagina sonora di un diario personale di vita vissuta. Il concerto presenta alcune importanti composizione della loro produzione pianistica. Di Schumann verranno eseguite l’Arabesque 18, il Nachtstuck op. 23 n.3 ed alcuni brani tratte dalla Scene del bosco op. 82 mentre di Chopin si ascolteranno i due valzer op. 69, il Notturno in do minore, il celebre studio op. 10 n.3, i tre studi opera postuma e l’improvviso in la bemolle maggiore.Tutte forme brevi nei quali l’anima romantica sa esprimersi al meglio.Il programma offerto dalla scuola di pianoforte del M° Tessoni è già stato presentato con grande successo a Marostica e dopo l’appuntamento di Rampazzo verrà riproposto anche a Noventa Vicentina.

I giovani pianisti che si esibiranno, tra i quali alcuni hanno già conseguito premi in concorsi nazionali ed internazionali, sono Giuseppe Cappellari, Nereo Costacurta, Edwin Duric, Serena Fabris,  Francesco Formaggio,  Anna Rigoni,  Isabella Tehrani, Niccolò Tresso e Nicolò Zanforlin.I brani eseguiti verranno presentati dallo stesso M° Antonio Tessoni che da trenta anni è docente di pianoforte principale in Conservatorio  e da venti in quello Vicentino, dove è stato anche Vicedirettore per 5 anni.

Ingresso libero e gratuito in Chiesa a Rampazzo per quanti vorranno ascoltare i nostri giovani talenti musicali, anche camisanesi.


Altri articoli