Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Requiem Für Mignon a favore dell’associazione Satyagraha onlus

La Parrocchia di San Marco (Vicenza) festeggia il 250° anniversario - Venerdì 30 aprile 2010 ore 20,30

Requiem Für Mignon a favore dell’associazione Saty Il coro "Pueri Cantores" del Veneto diretto dal M° Roberto Fioretto ex "Pueri Cantores" di Vicenza svolge la sua attività in tre centri: a Vicenza (con filiali a Lonigo, Creazzo e Isola Vicentina) e Venezia (con filiali a Mestre e Carpanedo).
Ha partecipato a prestigiosi incontri musicali, festival internazionali e ha tenuto concerti nelle maggiori città d'Italia e d'Europa.
Ha collaborato con gli Enti Lirici "Arena di Verona", "Fenice di Venezia", "Teatro Real" di Madrid e qui ha cantato sotto la direzione di Maestri prestigiosi quali John Eliot Gardiner, Cesare Alfieri, Giuliano Carella, Yon Marin, Giuseppe Grazioli e Claudio Scimone.
Inoltre il coro ha tenuto concerti in diverse città italiane con prestigiose orchestre quali: "Orchestra Verdi di Milano", "I Solisti Veneti", "I Musicali Affetti" e l' "Orchestra del Teatro Olimpico" di Vicenza, "Orchestra Federale del Veneto" e la "Philarmonia Veneta".
E' stato recensito in mensili italiani come Classis Voice, Panorama, e quotidiani come La Repubblica, L'Unità, La Stampa, Il Corriere della Sera, Il Gazzettino, Il Giornale, L'Arena. In Spagna "El Diario Vasco" del 17/01/2006 scrive: "Ejemplar el coro infantil "Pueri Cantores" de Vicenza e "La Razon" del 18/01/2006 scrive: "Estupendos Los Niños de Vicenza”.
Dal 1995 il coro è membro aderente all'International Forum Junge Chormusik, Associazione riconosciuta dall'UNESCO e dell'ASSEMBLEA DELLE NAZIONI UNITE.
Dopo aver partecipato alla produzione cinematografica francese: "Les Enfants du Siecle" incentrato sulla vita di George Sand girato a Venezia uscita recentemente nelle sale italiane, nel 2001 il coro, nel corso di una sua tournèe in Costa Amalfitana, ha partecipato all'International Giffoni Film Festival.
Ha inciso Compact-Disc; con l'esecuzione di due opere di Giovanni Battista Pergolesi: la sequenza "Stabat Mater Dolorosa", e il Salmo CXII "Laudate Pueri Dominum" (in prima esecuzione mondiale); due "Magnificat" il primo di Vivaldi e l'altro di Galuppi, nonchè un mottetto di Bach "Der Gerechte Kommt Um", l'"Oratorio di Natale" di Bach e il "Requiem" KV 626 di Mozart.
Ha realizzato in teatri di prestigio nazionale varie opere come "Nabucco" di Giuseppe Verdi, "Il Flauto Magico" di Wolfgang Amadeus Mozart, e fiabe in musica come "Pollicino" di Henze, "Il Piccolo Spazzacamino" e "L'Arca di Noè" di Benjamin Britten, "Pinocchio" e "La Piccola Fiammiferaia" di Josè Cura e "Hansel e Gretel" di Engelbert Humperdinck.
Il 10 dicembre 2007 il coro ha partecipato all'inaugurazione del nuovo Teatro Comunale di Vicenza esibendosi nell' "Inno alla Gioia" dalla IX° sinfonia di Beethoven con l'orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza.
Recentemente con la stessa orchestra il coro ha interpretato la Massa di Requiem di Giuseppe Verdi in tre concerti a Brescia, Vicenza e Rovigo e il Viva Verdi presso il Teatro Comunale di Vicenza.
Dallo scorso anno l'attività del coro "Pueri Cantores" si sta allargando a livello regionale essendo presente con due sedi operative anche a Mestre i cui componenti uniti a quelli di Vicenza formeranno il coro "Pueri Cantores" del Veneto.
A Natale 2009 il coro ha partecipato alla trasmissione Mattino 5 su canale 5 cantando alcuni canti natalizi.
Santygraha onlus è un'associazione apolitica e laica, fondata da Marco Passerini, Chiara Piazza e Laura Piazza, che si occupa del recupero di bambini orfani e vittime di abusi dell'India del Sud, nella città di Nellore nello stato dell'Andhra Pradesh. "Satyagraha" è un termine sanscrito che è stato baluardo del pensiero del Mahatma Gandhi e significa la forza della Verità, e la Verità, qualunque forma o nome essa abbia, vuole che i bambini siano felici. Satyagraha lavora per il cambiamento con l'obiettivo di
aiutare i bambini a diventare degli adulti responsabili e consapevoli. Satyagraha ad oggi aiuta, sostiene e protegge, attraverso il sostegno a distanza, più di 200 bambini che vivono in case famiglia, seguiti da educatrici e personale ausiliario indiano. Satyagraha sta lavorando per la raccolta fondi per un importantissimo progetto: il Progetto "Golden Village" che consiste nella realizzazione di un vero e proprio villaggio, su un grande terreno, di case famiglia ricreando un clima familiare di amore, rispetto e crescita. Nell'anno 2006 è stato acquistato un grande terreno di circa 40.000 mq, per la realizzazione del villaggio e sono state ultimate le prime due case famiglia per il recupero di bambini di strada e lavoratori. Sono iniziati i lavori per le prime due case famiglia per bambine vittime di abusi, ed è in atto la costruzione di una scuola elementare.

Info: www.sostegnoadistanza.it 347.4344458

Per contribuire con una donazione: c/c intestato a “Satyagraha onlus”- Banca popolare Etica - filiale di Vicenza,
IBAN IT 13 E 05018 11800 000000106765, causale progetto Golden Village - Villaggio

Altri articoli