Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Schio Suonate Gente! (ri)scoprite la banda

Complesso strumentale "Città di Schio"

Schio Suonate Gente! (ri)scoprite la banda

Venerdì 29 giugno 2012 alle ore 21.15 in piazza Falcone e Borsellino a Schio il Complesso Strumentale "Città di Schio" terrà il tradizionale concerto in occasione dei patroni SS. Pietro e Paolo.
Dopo lo spettacolo di musica e danza del 2010 e le impressioni sull'Amerca del 2011, quest'anno il Complesso Strumentale vuole far (ri)scoprire alla sua città le proprie radici bandistiche, che risalgono al 1818, anno in cui fece la sua comparsa la prima banda cittadina. Sarà dunque l'occasione per ascoltare vari generi musicali, che rappresentano le varie anime di una banda: le trascrizioni di musica classica (Bizet, Brahms, Verdi), le composizioni originali per orchestra di fiati (Holst, Llano, De Haan), il blues, lo swing, gli arrangiamenti di musica leggera (Village People) e colonne sonore (Lloyd Webber e Rota).


La vera novità del 2012 è però il debutto degli allievi della musica d'insieme, un gruppo di giovanissimi (ma non solo!) musicisti che provengono in larga parte dai corsi "Tu Soffi, Io Suono" organizzati grazie alla collaborazione dell'Accademia Musicale. Da ottobre, infatti, il maestro Cristiano Tedesco, oltre a dirigere il Complesso Strumentale, insegna agli allievi come, dallo studio solitario di uno strumento musicale, si passi all'esecuzione di un brano con altri musicisti, imparando a rispettare tempi e sonorità.
Il messaggio che il Complesso Strumentale vuole dare con questo concerto è che "fare musica" non ha età ed è alla portata di tutti, non solo dei musicisti qualificati. La componente sociale poi precede l'espressione individuale e "fare musica insieme" è probabilmente più importante di "suonare perfettamente".


Di seguito il programma del concerto, che è a ingresso libero
TRASCRIZIONI DI MUSICA CLASSICA
Ouverture de Carmen (G. Bizet, arr. A. Mercier)
Danze Ungheresi N.5 e N.6 (J. Brahms, arr. L.P. Laurendeau)
Sinfonia dal Nabucco (G. Verdi)

MUSICA ORIGINALE PER BANDA
Second Suite For Military Band In F (G. Holst)
Wiener melange (J. Strauss, arr. R. Defoort)
Piccola Suite Klezmer (F. Arrigoni)
La Alhambra (Llano)
Variazioni in Blue (J. De Haan)

INTERVENTO DEGLI ALLIEVI DELLA MUSICA D'INSIEME
Hello, Dolly! (J. Herman, arr. J.G. Mortimer)
A Song For You (O. M. Schwarz)
SWING - BLUES
Beale Street Blues (W.C. Handy, arr. D. Marshall)
American Graphity (arr. N. Iwai)

ARRANGIAMENTI DI MUSICA LEGGERA E COLONNE SONORE
YMCA (arr N. Honzawa)
Jesus Christ Superstar (A. Lloyd Webber, arr. W. Hautvast)
A Tribute to Nino Rota (arr. L. Bocci)
Maestro direttore: CRISTIANO TEDESCO


Altri articoli