Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

"SpioRock 2009"

dal 12 al 14 giugno a Vicenza nel quartiere di S.Pio X

Il Gruppo Giovani del Quartiere di S.Pio X è una realtà associativa senza scopo di lucro attiva dal 1996 sul territorio di Vicenza, in particolare nel quartiere di S.Pio X.
La finalità dell’Associazione è quella di creare momenti di aggregazione a carattere sociale, culturale e ricreativo, sia autonomamente, sia in collaborazione con singoli, gruppi ed associazioni pubbliche e private, per i giovani del quartiere.

Tra le varie iniziative che come gruppo promuoviamo, una in particolare spicca per l’impegno organizzativo che richiede e per la ricaduta diretta sulla vita del quartiere, Spiorock, una delle feste rock che tanto animano le serate estive della città.

“SpioRock 2009” è un festival musicale organizzato con il patrocinio del Comune di Vicenza e con la collaborazione del coordinamento feste rock e della Protezione Civile di Vicenza. Lo SpioRock, svoltosi per circa 10 anni fino al 2002, ha rappresentato una tappa obbligata per tanti giovani e non più giovani di tutta Vicenza, e vuole esserci ogni anno, anche per dimostrare l’impegno e la serietà di tanti ragazzi del quartiere che mettono volontariamente a disposizione il loro tempo per organizzare attività e manifestazioni che siano un momento di incontro, di festa e di allegria per tutto il quartiere, senza alcuna finalità lucrativa.

Quest’anno la festa si svolgerà il 12, 13, 14 Giugno nel perimetro attorno alla Chiesa di S.Pio X e nell'ex campo da baseball adiacente; essa coinvolgerà circa una quarantina di ragazzi come organizzatori e 130-140 altri giovani come volontari per la ristorazione, montaggio strutture e security.
L’affluenza prevista è di circa 4000/5000 persone in totale nello svolgersi delle tre serate. SpioRock avrà come obiettivo principale la musica, con serate ad ingresso libero.

Il programma di Spiorock edizione 2009 è caratterizzato da un'attenzione particolare per musica originale, con l'obiettivo di promuovere nella nostra città bands emergenti che propongono soluzioni stilistiche innovative e di qualità.
Nello specifico abbiamo cercato di dare più spazio possibile soprattutto ad artisti molto giovani, come Aucan (Brescia), band che nella scena rock d'avanguardia si sta facendo conoscere non solo in nord Italia ma anche all'estero. Accanto a loro il venerdì sera si esibiranno i Woododice, promettente gruppo post punk del bassanese.
La serata di sabato si aprirà con i Pomata da Padova (ska) per proseguire con la reggae music degli Anima Caribe.
Domenica ospiteremo in apertura di serata Gleamer e My head for a Goldfish, gruppi indie emergenti del vicentino; chiuderemo con il coinvolgente rock psichedelico di East Rodeo, che faranno tappa a Spiorock durante il tour di promozione del loro nuovo disco.
Inoltre venerdì e sabato accompagneranno l'aperitivo Magenta con la sua wobblestep selection e Tony_Lo con il suo dj set.
Il programma di quest'anno è stato elaborato cercando di dare atenzione sia a gruppi emergenti del territorio vicentino, sia a gruppi che cercano spazio nel panorama nazionale ed internazionale.
Non dimentichiamoci che la feste come lo SpioRock sono una delle vetrine di spicco per tutti quelli che sperano di realizzare i proprio sogni e cercano nuovi stimoli con un bacino di pubblico più ampio e diversificato.
La festa sarà inoltre contornata da attività ludiche e ricreative, “Nonsolorock”, in collaborazione con le altre associazioni del quartiere e della città: il sabato pomeriggio “In vacanza con RicoSpicoRock”, laboratorio ecologico, atelier della fiaba per tutti i bambini in collaborazione con Aster3 Onlus; la domenica pomeriggio il “Laboratorio di giocoleria”, all’interno del quale è previsto uno spettacolo di equilibrismo e giocoleria a cura del duo SoleLuna.
Per tutta la durata della festa sarà possibile visitare la mostra fotografica collettiva Fotoclub "IL PUNTO FOCALE" B.F.I, a cura del fotoclub Il Punto Focale.

Il programma completo:

Venerdì 12.06
20.00 Magenta - wobblestep selection
21.30 Woodoodice (from Bassano) - Post punk / Psichedelica / Sperimentale
23.00 Aucan (from Brescia)

Sabato 13.06
20.00 Tony_Lo dj set
21.30 Pomata(from Padova) - Punk / Ska
22.30 Anima Caribe - Reggae / Roots Music

Domenica 14.06
20.30 Gleamer - leftfield rock
21.30 My Head for a Goldfish - Indie / Rock / Sperimentale
22.30 East Rodeo (from Pula/Padova/Ferrara/Roma) - Alternativo / Rock / Sperimentale

Per il programma NonSoloRock:
Sabato dalle 16
In vacanza con RicoSpicoRock
(laboratorio ecologico, atelier della fiaba per tutti i bambini)
in collaborazione con Aster 3 Onlus

Domenica dalle 16
Laboratorio di giocoleria.
All'interno (ore 17): Spettacolo di Equilibrismo e Giocoleria a cura del duo SoleLuna

Da Venerdì a Domenica dalle 21 alle 23:
Mostra fotografica Collettiva Fotoclub " IL PUNTO FOCALE " B.F.I.
A cura del Fotoclub " IL PUNTO FOCALE "
(entrata libera)

Uno stand gastronomico sarà a disposizione dei visitatori, con piatti e bibite per tutti i gusti.

Maggiorni informazioni su:
www.sitodespio.altervista.org
www.myspace.com/spiorock

Associazione Gruppo Giovani del Quartiere



Altri articoli