Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Stagione concertistica 2009 - Roana

L’Associazione Artemusica di Roana organizza anche per l’estate 2009 la sua Stagione Concertistica, giunta alla quinta edizione.

Stagione concertistica 2009 - Roana
Una manifestazione che negli anni ha portato sull’Altopiano di Asiago alcuni dei più bei nomi della musica classica nazionale, permettendo al numerosissimo pubblico sempre presente ai concerti, di scoprire il talento anche di alcuni artisti stranieri. Per molti di questi Roana ha rappresentato un appuntamento imperdibile, inserito spesso all’interno di tournee anche lontane dai nostri confini. L’Associazione roanese ha sempre cercato di dare spazio ai giovani artisti, di formarli grazie a laboratori e Master Class per i diversi strumenti che di anno in anno vengono organizzati nel periodo estivo e di inserirli nel cartellone della manifestazione al fianco di artisti famosi che non avrebbero bisogno di presentazioni. Una miscela vincente che ha riscosso sempre un enorme successo.
La nuova stagione prenderà in via lunedì 13 luglio alle ore 21 con il concerto per pianoforte e violoncello di Tommaso Cogato e Francesco Mastromatteo nella sala Santa Giustina a Roana, diventata ormai l’indiscusso piccolo “anfiteatro” della grande musica sull’Altopiano.
Sarà l’inizio di un lungo percorso, una nuova e interessante proposta per ascoltare ciò che i numerosissimi artisti invitati riusciranno a far scaturire dai più diversi strumenti, sotto i riflettori degli spazi riservati alla musica di Roana, Canove, Cesuna e Camporovere, per un corposo quanto eterogeneo programma che prevede fino a fine agosto 20 concerti/spettacoli.

Uno dei più interessanti quello che andrà in scena il 14 luglio alle 21 sempre a Roana con la partecipazione dei pianisti Thomas Schwan e Liudmila Georgievskaya, compositore di origini italo tedesche il primo, autore di varie composizioni pianistiche vocali e da camera frequentemente eseguite in pubblico, che attualmente condivide con la pianista russa un’esperienza di studi alla Southern Methodist University di Dallas in Texas.
Giovanissima (è nata nel 1992) ma già molto conosciuta, Leonora Armellini si esibirà alle 21 del 24 luglio. Per la pianista padovana che ha iniziato a studiare pianoforte a quattro anni, diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione onorevole a dodici, si apriranno le porte del teatro Palladio di Cesuna.
Sempre a Roana ma nella chiesa parrocchiale, il 27 luglio alle 21 sarà la volta di Marco Vincenzi e Andrea Maini, entrambi docenti rispettivamente di clavicembalo presso il conservatorio Dall’Abaco di Verona e di viola in quello di Potenza.
L’8 e 19 agosto alle 21 il teatro Palladio di Cesuna ospiterà forse i due concerti più attesi dell’intera stagione, soprattutto per la statura artistica dei protagonisti.
Il primo per violino e pianoforte, vedrà esibirsi Fulvio Luciani docente al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con il suo antico strumento costruito da Lorenzo Storioni, insieme a Massimiliano Metterle, vincitore nella sua carriera di 21 concorsi nazionali e internazionali.
Concerto per pianoforte a quattro mani invece quello che disporrà davanti a due diverse tastiere Federica Righini e Riccardo Zadra, conosciutisi giovanissimi all’“Ecole Internationale de piano” di Losanna ed entrambi docenti presso il conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza.

La chiesa parrocchiale di Roana, questa volta in collaborazione con la Comunità San Giovanni Battista ONLUS il 13 agosto alle 21 ospiterà lo spettacolo “Ave Maria” - meditazione poetica e musicale intorno alla figura di Maria Vergine - con la Compagnia teatrale “Il magico Baule” e la corale polifonica S. Giorgio di Capriolo.

Come ricorda il suo nome, l’attività dell’Associazione di Roana spazia però anche attraverso altre forme d’arte.
Dopo il successo registrato la scorsa estate tornano “I martedì dell’arte”, gli incontri tenuti dal prof. Davide Apolloni che a partire dal 28 luglio per quattro settimane accompagneranno il pubblico di appassionati in un viaggio alla scoperta di Andrea Mantegna e Andrea Palladio.

Una conferma anche per gli incontri letterari denominati “Aperitivo d’autore”, ospiti quest’anno Umberto Matino con “La valle dell’orco” (Roana 15 luglio ore 17.30) e Ilaria Panozzo con “Forte Corbin” (Forte Corbin 2 agosto ore 17.30).

L’evento speciale della stagione è riservato al cinema con il film “Terre Rosse” che il 10 agosto alle 21 verrà presentato nella sala Santa Giustina alla presenza del regista Dennis Dellai.

Per conoscere più dettagliatamente il programma delle attività dell’associazione di Roana www.artemusicaroana.it

Altri articoli