Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

GIORNATA DI INCONTRO CON SEMINARIO ED ESIBIZIONE DEGLI ALLIEVI-ATTORI NELLA PERFORMANCE “CODICE EDIPO”

VENERDÌ 18 DICEMBRE ALLO SPAZIO BIXIO

Giornata interamente dedicata alla formazione quella di venerdì 18 dicembre allo Spazio Bixio di Vicenza. La sala off cittadina ospiterà infatti due appuntamenti nell'ambito dei corsi di formazione professionale superiore per il settore spettacolo anno 2009 finanziati dalla Regione del Veneto, organizzati da Casa di Carità Arti e Mestieri di Bassano in partenariato con Theama Teatro. In particolare, i corsi si sono rivolti a tecnici del settore ("Una nuova professionalità per il palcoscenico", articolato in 400 ore totali fra lezioni in aula, laboratori e stages) e ad attori ("Nuovi attori per antichi repertori", sempre di 400 ore).

Venerdì, dunque, alle 9.30 lo Spazio Bixio ospiterà un incontro-seminario sullo stato della formazione nel settore spettacolo in Veneto, con l'esposizione dei risultati dei corsi gestiti da Theama Teatro. I contributi portati cercheranno, in particolare, di delineare uno scenario possibile per la formazione futura delle nuove professionalità dello spettacolo, con una specifica attenzione al settore teatrale. Durante l'incontro verranno inoltre consegnati gli attestati di frequenza agli allievi partecipanti. Per l'occasione sono attese diverse personalità, da Enrico Hüllweck, capo della Segreteria Politica del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, a Elena Donazzan, assessore regionale alle Politiche dell'Istruzione e della Formazione, allo scrittore e regista Giancarlo Marinelli, oltre ai responsabili degli enti formativi coinvolti nell'organizzazione e nella gestione dei corsi.

Alle 21 la giornata si chiuderà con la presentazione del saggio finale degli attori partecipanti al corso. In programma "Codice Edipo", testo liberamente tratto da Piergiorgio Piccoli - che cura anche la regia dell'allestimento - dal film “Codice 46” di Michael Winterbottom. La vicenda è ambientata in un mondo futuribile, nel quale la manipolazione genetica è di norma e i relativi codici governano l’esistenza degli uomini. Le metropoli sono così accessibili solo a chi possiede specifici documenti chiamati “papelles”. A Shangai viene dunque scoperto un giro di "papelles" falsificate, sulle quali indaga William, che può leggere nel pensiero dei criminali. Il funzionario si innamora però della sospettata numero uno... Sul palcoscenico Daniele Berardi, Edoardo Fainello (che firma anche le musiche), Anna Farinello, Roberto Maria Napoletano, Alessandra Niero, Manuela Piccoli e Matteo Zandonà. Ingresso libero su prenotazione per la sera. Per informazioni, Theama Teatro: tel. 0444 322525 e 392 1670914.

Altri articoli