Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

TEATRO COMUNALE di Vicenza - MOLTO RUMORE PER NULLA

Uno dei capolavori universali della commedia shakespeariana, in palcoscenico il 22 e 23 dicembre

TEATRO COMUNALE di Vicenza - MOLTO RUMORE PER NULL C’è furia, passione, allegria, musica e divertimento nella versione firmata da Gabriele Lavia di Molto rumore per nulla, la commedia shakespeariana del 1598 che, dopo i successi ottenuti in giro per l’Italia, arriva al Teatro Comunale Città di Vicenza il 22 3 23 dicembre prossimi alle ore 21.00.

In questa commedia- afferma lo stesso Lavia, nelle note di regia- sono contenuti alcuni temi chiave del teatro shakespiriano, in primo luogo il dilemma esistenziale tra l’essere e l’apparire, il tema del doppio, dello specchio, della maschera. Un’opera dove finte morti, sospetti, intrighi, schermaglie amorose, scambi di persona, congiure sono un “molto che attraverso lo specchio del rumore si riflette e diventa, o ritorna, nulla.”

Nella solare città di Messina, il ricco Leonato accoglie nella sua magione il principe d’Aragona don Pedro di ritorno dalla guerra insieme ai suoi più stretti compagni. L’atmosfera gaia e leggera dell’estate mediterranea fa da sfondo agli amori tra il giovane Claudio e la dolce Ero e tra i litigiosi Beatrice e Benedetto ( Lorenzo Lavia). Nell’imminenza delle nozze di Claudio ( Federica Di Martino) ed Ero, don Juan, geloso del favore che Claudio gode presso don Pedro, fa di tutto per screditare Ero e impedirle così di sposare il suo amato. Nulla però potrà impedire all’amore di trionfare sui cattivi sentimenti che saranno giustamente puniti.

Dismessi temporaneamente i panni dell’attore, Gabriele Lavia ritorna al Teatro Comunale Città di Vicenza (lo scorso anno lo avevamo applaudito nella magistrale interpretazione del Macbeth) nel ruolo di regista con il suo laboratorio teatrale, costituito da una ventina di giovani attori, affrontando una lettura corale della commedia “Molto rumore per nulla”, con una carica di energia e passione che è bella testimonianza di un’attenzione alle nuove generazioni di attori.







Considerata a lungo commedia romantica per i temi amorosi e per la struttura ricca di elementi farseschi e giocosi, l'opera in programma a Vicenza rientra a pieno titolo nel novero delle tragicommedie, nelle quali l'elemento comico si fonde a quello tragico e propriamente drammatico. Su questo registro viene giocata l’azione che prevede un rincorrersi di sentimenti ed eventi, con una messa in scena brillante, divertente, molto vitale e fresca, dove gli attori recitano, suonano, cantano, ballano, si offrono al pubblico senza risparmiarsi in tre ore di spettacolo.

In questo contesto, la musica rientra a pieno titolo tra gli interpreti dell’allestimento. Ci saranno due pianoforti, un flauto e delle chitarre in scena, musica del vivo con motivi creati da Andrea Nicolini apposta per lo spettacolo ed un modo inusuale di “indossare i costumi” ideati da Andrea Viotti, a volte solo appoggiati, a volte trascinati da attori in abiti di tutti i giorni, a sottolineare gli stati d’animo e la “maschera”, il ruolo o l’apparenza.
Uno spettacolo da non mancare.


MOLTO RUMORE PER NULLA

di William Shakespeare

Traduzione Chiara De Marchi

Regia e scene Gabriele Lavia

Costumi Andrea Viotti

Musiche originali Andrea Nicolini

Light designer Pietro Sperduti



Ruoli e interpreti: Pietro Biondi Lionato, Lorenzo Lavia Benedetto, Giorgia Salari Beatrice, Federica Di Martino Claudio, Salvatore Palombi il principe Don Pedro, Andrea Nicolini Carrubo, Gianni De Lellis Antonio, Luca Fagioli Cancelliere, Alessandro Riceci Don Juan, Igor Horvat Borraccio, Tamara Balducci Ero, Faustino Vargas Guardia, Viviana Lombardo Cetriolo, Alessandro Cangiani Guardia, Daniele Sirotti Corrado, Silvia De Fanti Orsola, Andrea Trovato Frate Francesco, Claudia Crisafio Margherita


Informazioni
Teatro Comunale Città di Vicenza
[email protected][email protected]
Tel 0444-327393
www.tcvi.it

Altri articoli