Cerca nel sito

Invia ad un amico

Vicenza: quindicesima edizione del premio Scenario, il più importante riconoscimento per le formazioni teatrali emergenti.

Selezioni per il Triveneto al Teatro Astra.

Vicenza: quindicesima edizione del premio Scenario

In corso in questo momento al Teatro Astra di Vicenza le selezioni zonali per il Triveneto di Premio Scenario, il più importante riconoscimento nazionale per le formazioni teatrali emergenti, che vede quest’anno concorrere ben 23 giovani formazioni provenienti dall’area del Triveneto.
Le compagnie presenteranno un breve estratto del loro progetto di fronte ad una commissione composta da Sergio Meggiolan (La Piccionaia Teatro Stabile di Innovazione), Rita Maffei (CSS Teatro Stabile di Innovazione - Udine), Carlo Mangolini (Opera Estate Festival - Bassano).
Le compagnie selezionate poi dalle varie commissioni di zona, presenteranno le loro opere in altre due tappe pubbliche di selezione.
Le opere destinate alla Finale (che avverrà tra Giugno e Luglio 2015) saranno infine scelte da un osservatorio critico designato dall’Assemblea dell’Associazione Scenario. Saranno assegnati un Premio Scenario per la scena della ricerca (8.000 euro), un Premio Scenario per Ustica per la scena dell'impegno civile (5.000 euro) e due Segnalazioni speciali (1.000 euro).
Le opere vincitrici debutteranno come spettacoli tra dicembre 2015 e gennaio 2016 nella rassegna Generazione Scenario 2015

L'Associazione Scenario durante le quindici edizioni del Premio ha vagliato quasi 2.700 progetti. 700 di questi sono stati presentati pubblicamente con circa 170 progetti finalisti.
Fotografia di Riccardo Turco Liveri.


Altri articoli