Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Thiene: Mercato Rinascimentale Europeo - Thiene 1492

Rievocazione Storica

Thiene: Mercato Rinascimentale Europeo - Thiene 14

Allestimento, in centro storico, del grande mercato rinascimentale europeo che sarà aperto dalle ore 14.30 alle 23.30 di sabato e dalle ore 10.00 alle alle 20.00 domenica. Le bancarelle dei mercanti (alcune delle quali giungeranno da Francia, Spagna, Germania) e le attività degli artigiani, caratterizzeranno la manifestazione. La festa sarà animata da numerosi gruppi di spettacolo e da oltre 500 figuranti in costume rinascimentale.
I prodotti tipici della Terra di Thiene saranno alla base dei menù degustabili sia nelle taverne, presenti nell'area del mercato, che nei ristoranti della zona.
Thiene racconterà con tanta allegria e con altrettanto rigore storico il suo vivere quotidiano nell' A.D. 1492, anno della concessione, da parte della Repubblica di Venezia, del mercato franco da dazi da svolgersi “in giorno di lunedì”. Era il 6 ottobre quando il doge Agostino Barbarigo appose la firma e il sigillo alla ducale. Con il conferimento di tale privilegio, attribuito in segno di riconoscenza per l'apporto dato dalla brigata thienese durate la guerra di Rovereto combattuta nel 1487, per Thiene iniziò un periodo di prosperità. La cittadina progredì e fece dei commerci il suo cavallo di battaglia.
Il mercato del lunedì, con i suoi 520 anni, è uno dei più antichi del Veneto e, ancora oggi, uno dei più frequentati.
Durante la Rievocazione si vive dentro una straordinaria isola della memoria. Con curiosità, stupore ed emozione.

Informazioni: Comune di Thiene /Ufficio Turismo – sito: www.comune.thiene .vi.it tel. 0445 804812, mail: [email protected]



Altri articoli