Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza
Home | Sport 

Asiago: Countdown al via per la coppa del mondo di fondo

Tra 2 mesi riflettori accesi su Asiago (VI) per una nuova tappa della Coppa del Mondo.

Asiago: Countdown al via per la coppa del mondo di

In principio d’anno fu il Campionato del Mondo Master a richiamare la creme dello sci di fondo internazionale sulle nevi vicentine di Asiago. Le gare iridate si sono disputate lo scorso febbraio al cospetto del pubblico della grandi occasioni ed ora tutto è ormai pronto per un nuovo appuntamento con il circo bianco del fondo che conta.
Mancano infatti due mesi esatti alla tappa della Coppa del Mondo che i prossimi 21 e 22 dicembre approderà in terra veneta, a conclusione del primo dei periodi del calendario ufficiale.
Sulla nuovissima pista “Millepini”, attigua allo Stadio del Ghiaccio del capoluogo altipianese e a pochi passi dal centro, è sorto da poco l’affascinante impianto dedicato agli sci stretti, con strutture all’avanguardia per garantirne l’utilizzo ottimale anche in orario notturno. Dalla rinomata Golf Arena si passerà quindi a pochi metri dal centro storico per dar modo anche a turisti, appassionati e semplici curiosi di immergersi appieno nel clima di gara, mescolandolo con l’atmosfera natalizia che caratterizzerà e scalderà le giornate delle competizioni. Sotto il profilo agonistico, nella nuova arena del cross country troveranno posto due tracciati di gara con un anello di 1.400 metri per le donne e di 1.600 per gli uomini. Così come per l’hockey su ghiaccio si potrebbe dire che il fondo rappresenta lo sport “nazionale” dell’Altopiano dei 7 Comuni, praticato da un numero di sportivi e appassionati in continua crescita. D’altro canto sul territorio c’è solo l’imbarazzo della scelta, con 500 km di piste e 7 centri fondo immersi tra vaste distese aperte e fitti boschi di conifere che costituiscono uno dei più completi ed articolati tracciati d’Europa. Oltre ad essere scelta da molti team nazionali come destinazione per le fasi di preparazione ed allenamento alle competizioni invernali, Asiago ha saputo dimostrare la qualità con cui ogni anno si prende cura delle proprie bianche piste. Ed è proprio grazie al successo riscosso con le gare mondiali di inizio 2013 che la Federazione Internazionale Sci e la FISI hanno deciso di inserire nuovamente Asiago tra le date della Coppa del Mondo 2013-2014, dopo cinque anni di assenza sulle piste dell’Altopiano vicentino.
Il programma della due giorni aprirà alle ore 8.30 di sabato 21 dicembre con le qualificazioni della prova sprint in tecnica classica maschile e femminile, a cui seguiranno le finali alle ore 10.35. Il giorno successivo sarà il turno della team sprint. Alle 9.30 atleti ed atlete saranno in pista per le semi-finali sempre in tecnica classica, mentre le finali sono previste per le 11.30.
Dalla tappa vicentina, dopo la dovuta pausa natalizia, la Coppa del Mondo tornerà all’estero il 28 dicembre con la premiere del Tour de Ski nella tedesca Oberhof.
A capo del Comitato Organizzativo troviamo il Sindaco di Asiago, Andrea Gios, coadiuvato dai vice-presidenti Sergio Rigoni (U.S. Asiago), Fabrizio Dalle Ave (G.S.A. Asiago) e Franco Sella, Assessore allo sport, oltre ad un folto numero di volontari, sempre pronti a stringersi attorno ai grandi appuntamenti dell’inverno asiaghese.
Info: www.asiago-ski.com/EN/


Altri articoli