Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza
Home | Sport 

Bassano del Grappa: One Shot! e Mezza Maratona del Brenta

Importante iniziativa di sensibilizzazione verso la Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Bassano del Grappa: One Shot! e Mezza Maratona del

Alla “Mezza Maratona del Brenta”, che si correrà il 1 settembre 2013 a Bassano del Grappa, parteciperà quest’anno anche Daniele Marcon, affermato artista marosticense.
Già maratoneta, amante dello sport, alpinista e viaggiatore, Daniele (detto “Lele”) Marcon affronterà la sfida agonistica a bordo di una speciale carrozzina, accompagnato nella sua impresa da 21 runners che si alterneranno al traino del mezzo, dato che da sei anni Lele combatte con la SLA, la Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Una sfida che riunisce in sé molte sfide, alcune delle quali vinte già prima dello sparo che accompagnerà il via ai blocchi di partenza.
ONE SHOT!, uno sparo che risvegli dal torpore le coscienze, è il nome del progetto di cui Lele è testimonial e co-ideatore, un’idea nata tra amici e resa possibile nella sua realizzazione innanzitutto per la massima disponibilità dimostrata dalla organizzazione della Mezza Maratona del Brenta.
Domenica 1 settembre, dunque, 21 runners e Daniele Marcon partiranno per primi dal Ponte degli Alpini di Bassano e correranno tutti insieme al ritmo di 6 minuti al Km.
I 21 si daranno il cambio per spingere la carrozzina con Lele, accompagnati da alcuni affezionati amici: i rappresentanti degli enti che hanno appoggiato la iniziativa, l'handy biker Stefano Azzolin, i campioni di ciclismo dello Jus Sport Bassano Francesco Bellin e Nereo Merlo, l'azzurro di ultramaratona Gastone Barricchello ed Enrico Vivian, già azzurro di mezzofondo e maratoneta, istruttore di corsa.
Una ideale staffetta che li porterà ad essere raggiunti prima dai top-runners e poi via via dagli altri partecipanti fino a giungere in Piazza Libertà circa 2 ore e 15 minuti dopo la partenza.

Uno degli obiettivi dell’iniziativa è l’acquisto di una “Joelette”, carrozzina speciale che permette a chi non è in grado di reggersi con le sole proprie forze di affrontare sentieri di montagna, percorsi sterrati e, naturalmente, corse su strada.
Al termine della gara la carrozzina sarà messa a disposizione gratuitamente, presso il centro medico “Salus” di Marostica, per chi ne farà richiesta.

Per finanziare l’acquisto sono state realizzate e messe in vendita alcune coloratissime magliette tecniche, disegnate dallo stesso Daniele Marcon su progetto grafico di Tommy Ilai, che verranno utilizzate dal gruppo ma anche da altri atleti.

Chiunque volesse contribuire può farlo versando un contributo, anche modesto, sul conto corrente dedicato esclusivamente al progetto, acceso gratuitamente da Banca San Giorgio Quinto Valle Agno a nome del responsabile della iniziativa Giuseppe Padovan IBAN IT 37 D 08807 60540 005008033022, con causale “One Shot - Mezza del Brenta”.
La Fondazione “ONLY THE BRAVE” ha aderito finanziando generosamente l'acquisto delle magliette (il ricavato della vendita delle quali sarà pertanto interamente destinato al progetto), la Onlus “Progetto Manola” ha dato il suo appoggio e “DONTCROSSME”, associazione per migliorare l'educazione stradale, ha aderito ufficialmente alla iniziativa.

È stato creato un indirizzo mail cui è possibile scrivere per eventuali informazioni: [email protected], informazioni che possono essere richieste anche allo 0424 524146.
Daniele Marcon, che non potrà esserci solo se dovesse piovere, e comunque in ogni caso i suoi runners, gli accompagnatori e gli amici tutti si augurano di incontrare tanta gente lungo il percorso e nell'apposito stand che sarà installato in Piazza Libertà, e invitano tutti ad incoraggiare i corridori e a partecipare all'evento, in un clima festoso di amicizia e speranza.

 


Altri articoli