Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza
Home | Sport 

CORSO DI NORDIC WALKING AL PARCO DELLA “FAVORITA”

6 settembre 2009 - Bassano del Grappa (VI)

CORSO DI NORDIC WALKING AL PARCO DELLA “FAVORITA” La Scuola Italiana di Nordic Walking - sezione di Recoaro Terme, con il patrocinio del Comune di Valdagno, organizza un corso di Nordic Walking presso il Parco La Favorita aperto a quanti vogliono avvicinarsi a questo sport.

Il corso
Il corso verrà presentato sabato 19 settembre alle ore 10.00 al Parco La Favorita. La presentazione prevede la spiegazione di che cos'è il Nordic Walking, la metodologia di camminata, i bastoni, la tipologia di passi e le tecniche di salita e discesa. Le persone potranno fare delle prove sul posto. Durante la presentazione sarà possibile vedere (e per alcuni anche provare) il test UKK e la Carabina Laser per il biathlon, esclusiva della Scuola Italian Nordic Walking
Il corso prevede 4 lezioni secondo il seguente calendario: 26 settembre, 3 - 10 - 17 ottobre dalle ore 10.00 alle 11.30. L'ultima lezione prevede un'uscita long track. Il costo di partecipazione al corso è pari ad € 65,00 e comprende: l'iscrizione all'associazione, l'assicurazione al CSI, una maglietta e l'attestato di Nordic Walker.
Tutte le settimane, a partire da martedì 22 e per tutti i martedì di settembre, ottobre e novembre sono previste delle uscite dalle 19.30 alle 21.00 con ritrovo presso il Parco La Favorita.
Le uscite sono rivolte a chi sa già praticare il Nordic Walking, ma potrà comunque partecipare chi intende provare.
Il costo dell'uscita serale è di € 3,00. Sarà possibile il noleggio dei bastoncini al costo di 2 euro.
“L’obiettivo di questa Amministrazione – ha spiegato l’assessore allo sport Alessandro Grainer – è quello di diffondere l’attività sportiva come stile di vita, promuovendola attraverso nuovi spazi, opportunità, eventi. È in questo contesto che si inserisce anche l’arrivo a Valdagno del Nordic Walking, una opportunità importante per conoscere una disciplina nuova, in grande crescita, di facile approccio e adatta a più tipologie di persone.”

La disciplina del Nordic Walking
Il Nordic Walking è un’attività che combina il cammino all’uso di bastoni creati appositamente. Si basa sul modello della camminata, combinata con movimenti di braccia e busto tipici dello sci nordico.
Il Nordic Walking ha le sue origini negli anni '30 in Finlandia come metodo di allenamento fuori stagione degli sciatori di fondo. Lo sviluppo del Nordic Walking nella sua forma attuale di attività sportiva per il tempo libero comincia nei primi anni '80 in Finlandia, dopo che alcuni studi correlano la pratica del Nordic Walking con un livello maggiore di benessere fisico; ancora altri studi negli anni ’90, dimostrano che questa semplice disciplina può aumentare significativamente l’attività cardiaca, muscolare ed aerobica, offrendo così la possibilità di migliorare la performance fisica di chi la pratica.
Il Nordic Walking è una delle discipline sportive di maggior crescita nel mondo. Solo in Finlandia 720.000 persone, che rappresentano il 14% della popolazione, lo praticano regolarmente almeno una volta la settimana. Si stima che alla fine del 2007 il numero di praticanti della camminata nordica abbia raggiunto la quota di 8 milioni.
Il Nordic Walking consiste in un’evoluzione della normale camminata grazie all’utilizzo di specifici bastoni, che creano un allenamento completo per tutto il corpo.

Altri articoli