Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza
Home | Sport 

Il camper di Eldy fa tappa a Bassano del Grappa

L’appuntamento è per venerdì prossimo, 12 giugno, ai campi da tennis di via Col Fogheron, dove si disputa un torneo di tennis riservato ai disabili in carrozzina.

Il camper di Eldy fa tappa a Bassano del Grappa
Dopo la presentazione del progetto “Eldy in piazza” lo scorso venerdì in piazza dei Signori a Vicenza, Bassano diventa così il banco di prova di una iniziativa che si prefigge di avvicinare anziani, disabili, e tutti coloro che hanno poca dimestichezza con la tecnologia, al computer e a internet. Eldy è infatti un programma gratuito che facilita la comprensione e l’utilizzo di internet grazie a comandi facili, a caratteri ingranditi, a un linguaggio che non fa uso di vocaboli stranieri. La Provincia di Vicenza, in accordo con l’Associazione Eldy, ne ha studiato una versione apposta per i vicentini, predisponendo una “piazza” virtuale dove incontrarsi e chiacchierare, fornendo loro una casella di posta elettronica e preimpostando l’accesso ai siti istituzionali del Comune vicentino di residenza, della Provincia e della Regione.
“Sono orgogliosa –precisa l’Assessore Provinciale al Sociale Maria Nives Stevan- non solo perché Bassano è la mia città natale e il tennis è uno sport che ho sempre praticato a livello agonistico, ma anche perché è una occasione concreta per dare l’opportunità a chi ne ha più bisogno di accedere ai tanti servizi che internet offre. Internet infatti accorcia le distanze, permette di dialogare con persone lontane, facilita il reperimento di documenti, autorizzazioni, informazioni. Tutte facilitazioni che se sono utili per noi, per risparmiare tempo e denaro, lo sono ancor più per chi ha difficoltà motorie.”
Così, grazie al camper attrezzato, è lo stesso Eldy, sostenuto dalla Provincia di Vicenza, ad andare alla ricerca di possibili “clienti”. A tutti i Comuni del vicentino è già stata inviata la lettera di adesione al progetto: non si chiede nulla più che uno spazio aperto al pubblico dove poter parcheggiare il camper per qualche ora.
A Bassano, agli impianti del tennis, il camper sarà presente venerdì durante tutta la giornata finchè si disputeranno le partite. Volontari dell’Associazione saranno a disposizione di chiunque voglia ricevere informazioni, ma anche di chi voglia seguire qualche lezione per imparare, in maniera facile e veloce, l’uso del programma, che poi sarà consegnato gratuitamente e che è comunque scaricabile anche dal sito internet della Provincia di Vicenza.
“Lo stesso camper –precisa l’Assessore Provinciale all’Innovazione Andrea Pellizzari- funge anche da ufficio mobile della Provincia di Vicenza, potendo ottenere, chi vi si rivolge, informazioni utili per facilitare e sveltire il rapporto con l’ente. Nella logica di una pubblica amministrazione non solo vicina al cittadino, ma al suo servizio.”

Altri articoli