Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza
Home | Sport 

Nove: Campionati italiani di corsa campestre

Nove e Marostica faranno da cornice alla Festa del Cross, i Campionati Italiani di Corsa Campestre, la classica disciplina dell'atletica leggera versione invernale.

Nove: Campionati italiani di corsa campestre

Sabato 8 e domenica 9 marzo l’area golenale del fiume Brenta a Nove si trasformerà, per due giorni, in uno spettacolare campo gara per ospitare il più importante raduno sportivo veneto della stagione. Un evento unico nel suo genere al quale parteciperanno 2500 atleti provenienti da tutta Italia, seguito dal vivo da almeno 10.000 visitatori.

Le varie competizioni si svolgeranno su una superficie di 12 ettari, con partenza sabato 8 marzo alle 14.30 con la staffetta Uomini e alle 15.40 con la staffetta donne su un percorso complessivo di 13,5 km. Le società potranno schierare quattro atleti ciascuna, che percorreranno frazioni di percorso da 2, 3, 4 e 4,5 km.

Toccherà invece alla suggestiva piazza degli Scacchi di Marostica fare da incomparabile scenario alla cerimonia di apertura dei campionati, sabato 8 marzo, con la sfilata delle rappresentative alle 18.45, seguita dall’ esibizione degli sbandieratori della celebre Partita a Scacchi con personaggi viventi. In chiusura le premiazioni delle prime gare svolte nel pomeriggio.

La manifestazione proseguirà domenica 9 marzo con i Campionati individuali e per Regioni Cadetti e Cadette (per la prima volta abbinati agli Assoluti di campestre) e le gare dei campionati italiani.

Per l’occasione verrà allestito un vero e proprio villaggio gara: tendoni destinati a ospitare il “tic” e “call-room” di gara, un teatro tenda che accoglierà gli ospiti per una cena tra vip e atleti con uno spettacolo musicale, punti enogastronomici. Il ponte “Ai caduti” che collega i centri di Nove e Cartigliano, rimarrà chiuso al traffico dal pomeriggio di venerdì 7 marzo alla sera di domenica 9 marzo, diventando così una tribuna per il pubblico.

All’ evento saranno dedicate 2 ore di diretta su RaiSportUNO in leggera differita e tutte le gare saranno trasmesse sempre su RaiSportUNO e RaiSportDUE.

 


Altri articoli