Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

10 passeggiate del cuore per riscoprire Valdagno

10 passeggiate del cuore per riscoprire Valdagno

L’Ufficio di Piano del Comune di Valdagno, con la collaborazione degli assessorati allo sport ed ai lavori pubblici e dell’Associazione Amici del Cuore, ha tracciato 10 “Passeggiate del Cuore” lungo le diverse zone della città, distinte per grado di difficoltà, tempo di percorrenza e categoria di fruizione. I percorsi individuati coprono un territorio che va dal Ponte dei Nori alla zona Oltreagno, fino a Novale e Maglio.

I punti di partenza (Piazza Roma, Piazza Cavour, Viale Regina Margherita, Piazza Dante, Via L. Marzotto) sono identificati con dei pannelli in plexiglass che riportano la planimetria dei tracciati, i gradi di difficoltà e le categorie di fruizione. Durante le passeggiate, ogni percorso è evidenziato da targhette metalliche riportanti il disegno di un piedino con colori diversi a seconda del tracciato, poste a terra sul bordo del marciapiede.

 

Anche con questa iniziativa – è il commento dell’assessore allo sport Alessandro Grainer – continua l’attività dell’Amministrazione volta alla promozione dello sport e dell’attività fisica per un migliore stile di vita. La città intera diviene un grande circuito all’aria aperta per una passeggiata, per la corsa o il nordic walking. Grazie al fascicolo contenente i 10 percorsi e alla apposita segnaletica predisposta tutti potranno scegliere la passeggiata del cuore più adatta.”

 

Le passeggiate sono divise in tre categorie di difficoltà. Due sono i percorsi più impegnativi (n°3 e n°4) che si snodano da Piazza Roma. Altri quattro percorsi (n°2, n°5, n°8 e n.°9) sono classificati di media difficoltà ed i restanti 4 (n°1, n°6, n°7 e n°10) sono i più semplici.

I tempi di percorrenza variano dai 45 minuti a 1 ora e 35 minuti, per un totale di quasi 46 chilometri di passeggiate.

 

Tutte le “Passeggiate del Cuore” sono racchiuse in un fascicolo informativo, distribuito presso gli uffici tecnici e l’URP del Comune di Valdagno al prezzo promozionale di 2 euro. Per ogni percorso è stata predisposta una mappa che riporta informazioni utili quali i punti di partenza e di arrivo, la lunghezza e la descrizione del tracciato, il tempo di percorrenza, oltre ad una piccola documentazione fotografica relativa alle zone di passaggio più significative.

I fascicoli riportano inoltre delle tabelle con il dispendio energetico medio della passeggiata, tabelle che permettono di calcolare, a parità di velocità, quante calorie vengono consumate completando ciascun percorso.

 

Questi percorsi – commenta l’assessore ai lavori pubblici Giovanni Perazzolo – sono un nuova iniziativa rivolta ai cittadini di tutte le età per muoversi in città, per una semplice passeggiata o per un’attività fisica più intensa. Sono anche un’occasione per riscoprire alcuni angoli suggestivi di Valdagno e godere delle bellezze che la nostra città ci riserva ancora oggi”.


Altri articoli