Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Agosto al Museo dell’Automobile “Bonfanti-VIMAR”

Con l’attuale rassegna “Sognando l’Automobile”, Il “Bonfanti-VIMAR”, diviene luogo ideale per una piacevole sosta adatta a tutti; adulti e bambini alla scoperta di numerose meraviglie.

Agosto al Museo dell’Automobile “Bonfanti-VIMAR” Agosto, al mare o ai monti facendo però tappa al Museo dell’Automobile “Bonfanti-VIMAR”. Suggerimento rivolto a tutti coloro che vorranno ammirare una rassegna inedita e curiosa che spazia dal collezionismo alla tecnologia d’avanguardia, dal costume al design, dalla storia di ieri al futuro.
Con l’attuale rassegna “Sognando l’Automobile”, Il “Bonfanti-VIMAR”, diviene luogo ideale per una piacevole sosta adatta a tutti; adulti e bambini alla scoperta di numerose meraviglie. Giocattoli e automobiline in latta e a pedali, diverse auto dalla imponente Cadillac alla simpatica Bianchina, passando accanto ad un fiammeggiante motocarro Guzzi versione spider, a una nuovissima moto Honda CBR 600 RR, ad un’ accattivante Lancia 037, ad una serie di mitiche Vespe e “Vespine”. Nel salone inferiore in sottofondo romba il motore della Benetton Formula 1 e dal vero si può ammirare la vettura con cui l Team Benetton in pochi anni conquistò il vertice della Formula 1, con il titolo di Campione del Mondo Piloti nel 1994 e 1995 con Schumacher e quello Costruttori nel ’95 come Team. La vettura è gentilmente concessa dal Gruppo Benetton ed è anche contornata da una infinità di modelli che dalle teche della vetrine”, fanno bella, bellissima mostra in oltre 2000 pezzi in scala ridotta di vario genere e misura : dalla collezione di auto italiane, da rally, a modelli strepitosi autocostruiti, a camion, moto, e molto molto ancora, tra cui un plastico con trenini LIMA perfettamente funzionante per la gioia dei bambini e dei numerosissimi estimatori del celebre marchio.
Mentre gli adulti studiano tra brevetti innovativi, quali il motore “De Bei” e altre curiosità fra cui il motore Bernardi tipo “Lauro” del 1889 , i più piccoli troveranno un’area studiata per le loro esigenze. Un banchetto di legno, pallottoliere, carta geografica, tricolore e lavagna per ambientare la scuola di ieri, mentre oggi i bambini potranno sviluppare un disegno riproducendo a loro piacere su una sagoma prestampata, la Fiat 500 che vedono al loro fianco: una “macchina” inusuale che cattura l’attenzione per originalità e colore. Una vettura di peluche, reinventata da un gruppo di artisti lombardi, a cui tutti i bambini dedicano una carezza e un commento. Questa location, vedrà protagoniste le scuole elementari che aspettiamo numerose con la riapertura dell’anno didattico, per proporre loro un semplice “concorso” che premierà l’originalità dei bambini che in veste di pubblicitari proporranno uno “slogan” a loro piacere o un disegno per reinventare una livrea alla FIAT 500.

Anche per gli istituti superiori, già avvezzi alle mostre del “Bonfanti-VIMAR”, non mancheranno proposte da elaborare tra tecnologia e storia. Appuntamenti di cultura e sapere da sviluppare oltre le mura scolastiche, trovando al “Bonfanti-VIMAR” proposte nuove. Insomma, tutti al lavoro fra inventiva e gioco un angolo prettamente “didattico” ad uso delle scuole e degli appassionati del motorismo e del collezionismo in generale
Per loro infatti sono aperte le prenotazioni per gli spazi per l’iniziativa gratuita “Mercatino al Bonfanti-VIMAR”. Gli appassionati, o quanti vorranno provare a vendere o scambiare, automodelli, libri e stampe, giocattoli d’epoca, ecc.. avranno a disposizione per la terza domenica di settembre, l’area nel giardino antistante il museo; una superficie scoperta di circa mille metri quadri che potranno attrezzare e usufruire a loro piacimento a costo zero. Quindi doppio gioco per il 20 settembre al “Bonfanti-VIMAR”: passione…. dentro e fuori!

Iscrizioni al via, anche per il nuovo corso di restauro di veicoli d’epoca, rivolto sia agli operatori sia agli appassionati del settore, proposto in collaborazione con la Scuola Professionale CFP di Onè di Fonte, con calendario tutti i sabato di ottobre.
Appuntamento quindi al “Bonfanti-VIMAR” per sognare e …non solo.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni:
Museo dell’Automobile “Bonfanti-VIMAR”
via Torino 1, 36060 Romano d’Ezzelino (VI)
tel. 0424/513746; tel. e fax 0424/513690;
e-mail: [email protected];
sito web: www.museobonfanti.veneto.it

Altri articoli